1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 dedicato ad Alfonso e Cepox, Angelo e Giusy by Antonio
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   05-05-03 14:00

Augurandovi tanta fortuna e serenità, spero accetiate questo mio piccolo dono a testimonianza della nostra sincera amicizia.



.... Simile ad un ancestrale rito Il Sole stava preparandosi ha tramontare dietro le sinuose e verdeggianti colline.

Il cielo sembrava affrescato dalla sapiente mano di un maestro del cinquecentino senese.

I colori erano vivaci, ma al tempo stesso rasseneranti : dal delicato rosa pesca, alle madreparlate nuvole attraversate da intensi raggi dorati della eterna lucerna mundi.

La maestosità del tramonto era al suo culmine: i caldi e dorati raggi del Sole accarezzavano sia le ondulate colline senesi che le possenti mura della suggestiva abbazia di San Galgano.

Tutto era rimasto immutato ed il Sole inchinava i suoi raggi illuminando solo la navata centrale e l'area abbaziale a suo tempo destinata alla Sala Capitolare ed allo Scriptorium.

Il resto abbazia benedettina era protetto dalla fresche ed antiche mura medioevali che si elevavano possenti verso la celeste dimora dell'Altissimo.

Tutto era bello è maestoso, persino il tempo, scorreva più lentamente e con esso la natura circostante i cui brillanti colori s'intersecavano con quelli del Sole e del tramonto.

La luce tardava a spengersi: anch'essa, come il tempo ed il Sole, non desiderava distaccarsi da questo incantevole affresco in cui misticismo e natura trovano la loro unione nella contemplazione del Creato.

Il telescopio era pronto con i suoi oculari disposti in fila, simili a dei monaci benedettini, pronti ad ammirare l'evanescente certame dell'Universo stellato.

Stavo in silenzio, in attesa che il Sole terminasse di celebrare il suo rito e cedesse alle stelle il suo trono affinchè potessi ammirare, non solo con il telescopio, ma anche con l'anima, la meravigliosa ed irripetibile creazione divina: il Firmamento!...

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: dedicato ad Alfonso e Cepox, Angelo e Giusy by Antonio
Autore: Giusi (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   05-05-03 14:16

Bello, grazie :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Molto suggestivo....
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   05-05-03 14:47

Ciao Antonio, intanto per prima cosa mi fa piacere risentirti, era da tanto che non ti sentivo attivo nel forum, questo per premessa.

Questa descrizione molto dettagliata e fine è stata molto apprezzata da me, ma fa parte di quel romanzo che stavi scrivendo oppure è a se stante?

In tutti i casi complimenti.

Ciao, Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Molto suggestivo....
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   05-05-03 14:56

E' una dedica .

Conservala come ricordo e rileggila quando desideri trovare la serinità interiore.

con affetto
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Bella lì! ^^
Autore: Cepox (192.92.126.---)
Data:   05-05-03 15:00

Son contento che finalmente ti sei fatto risentire....mi sento un po' sollevato ;)

Davvero molto evocativo, è sempre bello sentirsi in pace con la natura e con sè stessi....ehssisì

Ti ringrazio, è stata una bella sorpresa ^^

Ciao ciao!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: dedicato ad Alfonso e Cepox, Angelo e Giusy by Antonio
Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   05-05-03 15:11

concordo con Cepox!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: dedicato ad Alfonso e Cepox, Angelo e Giusy by Antonio
Autore: Cepox (192.92.126.---)
Data:   05-05-03 17:14

Tnx ^^

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: dedicato ad Alfonso e Cepox, Angelo e Giusy by Antonio
Autore: Serafix (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   05-05-03 17:19

scusate se leggo un topic inviato ad altre persone, ma desideravo esprimere i miei complimenti ad antonio x le belle parole scritte :-)
l'affresco da te dipinto è davvero molto toccante.
cordialmente

serafino

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: dedicato ad Alfonso e Cepox, Angelo e Giusy by Antonio
Autore: ivano (---.interbusiness.it)
Data:   05-05-03 18:14

Carissimo Antonio, mi scuso anche io se mi inserisco nel topic se non per complimentarti con te . Anche se il topic è dedicato, tutti possono apprezzarne in contenuto. Mi auguro di leggerti ancora presto.

Saluti. Ivano.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: dedicato ad Alfonso e Cepox, Angelo e Giusy by Antonio
Autore: alfonso (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   05-05-03 23:06

Caro Antonio
Fratel Sole e Sorella Luna accompagnino i tuoi giorni.
Anch' io ti auguro tanta felicità e serenità.
Tutti ne abbiamo bisogno.
Sono felice di vederti di nuovo a "cantare nel nostro coro".
;-)
La scorsa notte per me è stata fatata.
Erano giorni e giorni che non prendevo ad osservare il Creato.
Poi qualcosa, una forza interiore, mi ha spinto a tirar fuori il cucciolo
( ovvero Nextar 4 n4 in breve) sul balcone verso le 23 di ieri ( domenica 4 maggio).
Non immaginavo cosa mi attendeva!
Ohhh.
In attesa di poter ammirare il Grande Fratello ( quello vero ) Giove che transitava nascosto dall' angolo del balcone a me sovrastante ho cominciato un Tour col n4. Come per incanto sono riuscito per la prima volta a vedere M 13 da Roma. Era alto in cielo, un batuffolo di luce fioca nell' Immenso. L' n4 mi ha regalato questa visione ma per i suoi limiti non mi ha permesso una osservazione più dettagliata. Continuando il tour ho cercato M29. Il telescopio era fisso sulla zona di cielo dove avrei dovuto notare M 29. Non sono riuscito ad individuarlo ma nell' oculare dall' alto in basso e da ds verso sn è comunque apparsa una visione straordinariamente emozionante.
Un oggetto non puntiforme ma esile e lievemente allungato nel senso della traiettoria è apparso e ha solcato l' oculare per circa 7-10 secondi. Un colore rossastro pallido senza scia. Dalla velocità non sembrava un meteorite, ma non posso dire nulla sulla natura di questo oggetto. Solo che sono rimasto a bocca aperta per la meraviglia.
La traiettoria dell 'oggetto era dalle ore 13 alle 20,30.
Quindi è uscito Giove dal balcone sovrastante e l' ho ammirato in tutta la sua possenza. I quattro satelliti medicei alla sua sinistra e uno che si stava per nascondere dietro il grande Giove. Vedevo chiaramente le due bande equatoriali e le calotte polari.
L' osservazione iniziata alle ore 23 di domenica è finita alle ore 01 di oggi lunedi
La vista di M13 prima, di quel misterioso oggetto poi, e- infine- del Grande Fratello, mi hanno provocato una serie di intense emozioni e ne ho ricavato buoni auspici per il futuro.
I buoni presagi si sono avverati quando ho rivisto questo tuo intervento al Forum.
Si sentiva la tua mancanza Antonio.
Il tuo ritorno mi è stato preannunciato dagli Astri!
Beh non montarti la testa non voglio paragonarti al Messia.
Certo in questo Forum hai tanti discepoli!
:-)
PS
devo dirti una cosa che forse meriterebbe un altro topic:
Ormai ho capito che esistono almeno due varietà di Astrofili.
Da un lato i PURISTI, dall' altro i TECNICISTI.
Tra i primi io mi metto insieme a te Antonio e altri, credo pochi, in questo Forum. Noi amiamo osservare il Cielo coi nostri occhi e diamo soddisfazione ai recettori visivi delle nostre retine a più non posso.
Dall' altro lato ci sono i TECNICISTI che si dedicano si all' osservazione ma, soprattutto, alla elaborazione delle immagini che il telescopio raccoglie con tutte le diavolerie e le elaborazioni digitali.
Anche in questo Forum tanti bravi Colleghi Astrofili sono da considerarsi non Puristi ma comunque molto validi e preparati.
Però per come la vedo io, e chi mi conosce ben sa, l' Astronomia è soprattutto Poesia, come testimoniano le tue belle parole Antonio.
Pure io un domani forse gradirò fare foto e magari anche elaborazioni al pc.
Ma al momento cio che più mi aggrada e soddisfa e la pura visione coi miei occhi del Creato.
Del resto è cosi che è nata l' Astronomia.
Essa è stata forse la prima manifestazione della religiosità innata nell' animo umano.
Pensate agli Aztechi, ai Maya agli Egiziani, pensate ancora più lontano ai primi uomini nelle caverne. Essi con la clava in mano guardavano il Cielo.
E forse un barlume in loro diceva che il futuro li avrebbe portati a conquistarlo.
E cosi che nasce l' avventura degli esseri umani.
I piedi per terra e lo sguardo al Firmamento.
Ciao a te Antonio, a te Angelo, a te Giusy
e a tutti quelli che mi vogliono bene, ed anche a quelli, spero pochi, che non me ne vogliono in questo Forum.
Ciao a tutti.

doppio PS
io penso che più aumenta la famiglia degli astrofili e meglio è, più siamo
e più contiamo, su tutti i campi.
Ebbene, scusate l' immodestia, io ritengo che se qualche navigatore errante nella rete finisce nel nostro Forum e sente questi discorsi poetici sull' astronomia è portato ad incuriosirsi. Speriamo di far nascere tante fiammelle!
Ciao per davvero.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: dedicato ad Alfonso e Cepox, Angelo e Giusy by Antonio
Autore: Michele (212.17.199.---)
Data:   05-06-03 08:20

Mi scuso per l'intromissione in un topic dedicato, ma vorrei anch'io ringraziare Antonio per aver concretizzato lo stato d'animo di molti astrofili che si accingono ad una nottatta di osservazione...

Ciao,
Michele

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.