1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Conservazione ottica rifrattore
Autore: Giusi (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   05-05-03 14:27

Ho finalmente il telescopio rifrattore Vixen che tengo in soffitta (l'ho provato ieri per la prima volta, per poco però per via della diagonale difettosa ad una vite che mi ha costretta in posizioni scomode) che, essendo all'ultimo piano, e praticamente sigillata, è piuttosto calda e credo che in estate sarà un vero e proprio forno. Non posso che tenerlo li però perchè osservo dal terrazzo condominiale.
Mi chiedevo.. L'ottica, che tengo in verticale con la parte della messa a fuoco, coperta da una busta imbottita, in alto, può deteriorarsi in qualche modo in queste condizioni?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Conservazione ottica rifrattore
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   05-05-03 15:04

Cara Giusi,

Sono felice del tuo acquisto.

Vedrai che avrai molte soddisfazioni con questo strumento.

Vedi di procurarti un telo di cotone o un vecchio lenzuolo che ricopra tutto lo strumento.

Puoi anche coprire con una busta di plastica (o busta di panno simile a quella delle borse), sia l'obiettivo che il focheggiatore.

Sopra il telo in modo che non entri polvere.

Vedi comunque se riesci a trovargli una milgiore sistemazione, comunque può andare bene anche così: c'è di peggio!

ciao e tanti auguri

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Conservazione ottica rifrattore
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   05-05-03 16:47

Ciao Giusy, sono davvero contento che tu abbia acquistato questo benedettissimo rifrattore Vixen e concordo con Antonio che ti porterà non poche soddisfazioni.
Io per il telescopio me lo tengo nella mia camera coperto da un telo di plastica normalissimo ricavato da quegli indumenti che si usano quando piove, adesso non mi viene come si chiama è importante che tu lo copra interamente perchè la polvere entra peggio dell'acqua.
Per quanto riguarda la posizione in cui lo tieni beh col caldo che si sviluppa i vetri, essendo non proprio leggerini, potrebbe subire delle pressione verso il basso, ti consiglio fortemente di tenerlo sempre in orizzontale al pavimento è la migliore posizione e oltretutto non gli crea alcuno stress.

Sai ho letto molti test su tale rifrattore che hai tu, il 102M giusto?, e credimi i risultati che offre sono mozzafiato per quella cifra che costa ed essendo fra l'altro un acromatico.

La Vixen in quanto a rifrattori offre delle ottiche molto buone e ampiamente trattate per cui cara Giusy divertiti e facci sapere dei tuoi risultati.

Io stasera ho in programma una lunga serata che trascorrerò praticamente sotto casa, anche se illuminato come posto ma non pregiudica molto le osservazioni planetarie, mi toccherà anche collimare le ottiche del mio C8 e spero di riuscirci e poi non vedo l'ora di fare lo stazionamento polare che mi piace molto perchè così non stai sempre a correggere i movimenti con la pulsantiera che fra l'altra è annervante credimi.

Ok Giusy aspettiamo tue notizie, Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Conservazione ottica rifrattore
Autore: Giusi (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   05-05-03 23:19

E' un 102m si, acromatico. Oggi è la seconda volta che lo uso, con diagonale stavolta.. Ne ho visti un bel po' di dettagli su Giove. Bellissimo :) Ma mi sà che potrei vederlo ancora meglio perchè ho puntato una stella molto in alto e luminosa e confrontando l'immagine a fuoco con quella di un libro in cui vengono indicati gli effetti della turbolenza risulterebbe avere un immagine mediocre a tratti medie, ovvero agitazione abbastanza rapida, credo ci fosse un po' di umidità. Ma forse mi sbaglio.. Da te com'è il seeng Antonio?
Stranamente mettendo il filtro per l'inquinamento luminoso non riuscivo più a mettere a fuoco con il 5mm. Un altro inconveniente è che non riesco a usare l'allineatore polare, non riesco a capire quali stelle ci si vedono :/
Alla fine ho riposto il tubo in orizzontale e coperto completamente con buste varie e un panno.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Conservazione ottica rifrattore
Autore: Michele (212.17.199.---)
Data:   05-06-03 08:28

Ciao Giusi,
congratulazioni per il tuo telescopio.
Ti consiglio (per il momento) di lasciar perdere filtri, manuali di ottica ed altro.
Per lo stazionamento polare limitati a puntare la polare al centro del crocicchio del cannocchiale polare della montatura. E' piu' che sufficiente per un'osservazione visuale.
Passa piu' tempo ad osservare e a far pratica piuttosto che a stazionare con una precisione che, almeno all'inizio, e' poco utile.

Insomma utilizza il telescopio in modo semplice in modo da impadronirti pian piano dell'uso del telescopio. Poi vedrai che quando avrai imparato le cose semplici sara' piu' facile passare alle cose un po' piu' complesse (filtri, stazionamento preciso, ecc...).

Ciao,
Michele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Conservazione ottica rifrattore
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   05-06-03 11:29

Cara Giusi,

Non credo che sia il caso che metta i filtri, se non quelli colorati per l'osservazione planetaria, ma tutto al momento opportuno!
Per ora osserva il cielo con gli oculari è punta anche qualche stella doppia come, ad esempio, Mizar (molto semplice da individuare)

A tal proposito devi sapere che dagli Arabi l'individuazione ad occhio nudo della doppia di Mizar era considerata un test per la vista.

Nell'istante che l'osserverai pensa per un attimo ai nomadi del deserto che osservavano questo astro per valutare la loro vista: chi non riusciva ad osservarla o per meglio dire a sdoppiarla, stava a significare che erano trascorse molte primavere, ma viceversa si accresceva la loro saggezza della vita e quindi il rispetto degli altri menbri della tribù a cui apparteneva.

Come noterai da questa mia breve nota storica, l'Astronomia è sempre stata una componente viva della società umana, fin dagli albori!

Per questo motivo ritengo che sia fondamentale che ognuno di noi si renda conto della grande testimonianza a cui siamo stati chiamati a divulgare.

un bacio
antonio

ps

Pensa la casualità : Lorenzo si è fidanzato con una ragazza che porta il tuo nome: Giusi!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Conservazione ottica rifrattore
Autore: Giusi (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   05-06-03 15:05

Ok, niente filtri. Stasera mi piacerebbe provare a compilare una scheda osservativa su Giove. Che peccato che verso la fine del mese diventa basso.. :(

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.