1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Celestron
Autore: Giuseppe (---.26-151.libero.it)
Data:   11-12-04 23:50

Salve, mi chiamo Giuseppe e voglioo comprarmi un nuovo strumento, un celestron c8, che in un futuro vorrei utilizzare per far fotografia astronomica .

Vorrei un giudizio su questo strumento, ed un consiglio per quale macchina fotografica dovrei comprare.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Celestron
Autore: Claudio 
Data:   11-13-04 00:33

Ciao e benvenuto nel forum, il c8 è il classico tuttofare che va bene sia per riprese e visione planetaria e sia per il deepsky, ovviamente non eccelle in nessuno dei due campi ma è un ottimo compromesso.
Il mio consiglio è di dotarlo di una buona montatura in grado di supportare bene il tubo, specialmente se intendi fare fotografia, spesso si trascura l'importanza della montatura ma invece dovrebbe essere la prima cosa, poi viene lo strumento, pena aver una "bandiera al vento" al posto del telescopio.

Saluti

Claudio

http://www.pbase.com/claudioroma/astro_photo


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Celestron
Autore: AK47 (---.sn1.eutelia.it)
Data:   11-13-04 15:54

Ciao giuseppe e benvenuto nel forum.
Anch'io, come molti, ho posseduto un C8, ottimo strumento, specie per iniziare.
Concordo con claudio: prima la montatura e poi l'ottica.
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Celestron
Autore: Giuseppe (---.26-151.libero.it)
Data:   11-13-04 18:12

Ciao a tutti, poco tempo fa possedevo un Newton da 200mm della SkyWatcher , adesso vorrei passare ad uno strumento superiore, come il Celestron C8; in realtà, il telescopio che vorrei è il Celestron C9 però il prezzo è troppo elevato per le mie possibilità......

Scusate la mia ignoranza, ma come deve essere questa montatura per non aver una "bandiera al vento"?

Vi sarei veramente molto grato se mi mostraste qualche foto fatta con un C8.

Grazie per le risposte



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Celestron
Autore: AK47 (---.sn1.eutelia.it)
Data:   11-13-04 20:30

Be!, è difficile che una montatura arrivi al limite di rottura per un carico eccessivo. Quando si diche che una montatura ha una portata visuale di 12 kg significa che con quella montatura si possono fare delle osservazioni in visuale senza subire troppi fastidi dovuti alle vibrazioni. Se la carichi maggiormente non è che la montatura si rompe solo che vibra ad ogni piccole interferenza rendendo difficoltoso l'utilizzo dello strumento. La portata fotografica è molto più restrittiva perché le vibrazioni che all'occhio non danno fastidio risultano deleterie nella ripresa fotografica. Nella fattispecie una EQ5 regge molto bene un C8 nelle osservazioni in visuale ma se dobbiamo attrezare il telescopio per riprese a lunga esposizione dobbiamo metterci sopra un Mak 90 o meglio 127, una sbarra porta accessori, anelli per reggere il telescopio guida macchina fotografica ecc. Arrivi alla fine ad un peso che la montatura non può tollerare. Ti conviene premunirti e stanziare qualcosa in più per la montatura e prenderti almeno un HEQ 5 (meglio una GP DX - anche se rischio di essere monotono).
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Celestron
Autore: antonio83 
Data:   11-14-04 12:59

Il tele per fare astrofoto è ottimo, ma non esattamente la montatura che se non erro dovrebbe essere una eq5..

VISITATE IL MIO SITO http://www.astrocommunity.it - info@astrocommunity.it

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Celestron
Autore: photallica 
Data:   11-14-04 13:56

Se vuoi qualcosa di superiore al newton da 8" che già avevi devi per forza incrementare il diametro -sempre se il profondo cielo sia una priorità nel genere di osservazioni che intendi fare - per cui non ti conviene prendere il C8 ma il C9.25 che è rimasto l'ultima "bandiera" del vecchio corso, cioè di Celestron fatti come si deve (nulla a che vedere con la robaccia che vendono ultimamente, IMHO).

ciao
Roberto

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.