1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 VC200L
Autore: AK47 (---.sn1.eutelia.it)
Data:   11-12-04 21:42

Visac:questo sconosciuto.
Ho effettuato una riceca su internet di questo tubo, è uscito fuori poco o niente. Peccato perche dovrebbe trattarsi di uno strumento che dal punto di vista fotografico dovrebbe dare dei punti a tutti i pari diametro e focale (alta risoluzione no: ostruzione troppo elevata: poco male visto gli altri strumenti che possiedo) le stelle dovrebbero presentare le frange di diffrazione (ma anche questo potrebbe essere un aspetto piacevole). La configurazione ottica dovrebbe garantire stelle puntiformi e infine lo specchio fisso non presentare problemi con camere CCD. Il campo dovrebbe essere corretto per il formato 24x36.
Tutto dovrebbe portare ad un risultato migliore del C 8......
Che cosa è che non funzione?
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: VC200L
Autore: Gianluca 
Data:   11-12-04 21:44

Ciao Piero, ti sorprenderai domani al negozio, questo strumento lo abbiamo usato in negozio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ciao A domani!!!
Gianluca Alò


Rigel Astronomia - Computers - Fotografia Digitale - Stampa e sviluppo - www.rigelcomputers.com




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: VC200L
Autore: Tiziano Olivetti (208.147.1.---)
Data:   11-13-04 06:15
Allegato:  20040401_1419_oliv.JPG (42k)

Ciao,
io possiedo il Visac che ho sempre usato per alta risoluzione, e non va' poi tanto male.
Per la fotografia non ho provato, ma la focale e' un po' troppo lunga (F/9, cioe' 1800mm), e credo sia meglio usare un riduttore. Dipende ovviamente dagli oggetti.
Il focheggiatore e' piuttosto spartano e si fa' fatica a mettere a fuoco con precisione, in particolare in alta risoluzione. Consigliabile il fuocheggiatore elettrico.
La correzione ottica e' eccellente, il mio ha solo un lieve astigmatismo, quasi ininfluente all'atto pratico.
Poi e' registrabile sia il primario che il secondario che il fuocheggiatore.
Non e' facilissimo da centrare a causa del passo grosso delle viti del secondario, ci vuole una mano di piuma, comunque con un poco di pratica ci si arriva.
Il fatto che lo specchio sia fissa e' un po' una rottura perche' bisogna mettere e togliere la prolunga, ora ho un Alter 715 con specchio mobile ed e' molto piu' comodo (e non ha image shift).
Ti allego una ripresa di Giove della passata opposizione, se hai domande fai pure.

Ciao
Tiziano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: VC200L
Autore: photallica 
Data:   11-13-04 13:33

Ciao Piero
Sul mio sito sto raccogliendo da tempo dati relativi a strumenti particolari che non hanno avuto successo o viceversa.
Ho dedicato una pagina anche al Visac, qui:

http://digilander.libero.it/photallica/vixenvisac.htm

Spero ti sia d'aiuto.

ciao
Roberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: VC200L
Autore: AK47 (---.sn1.eutelia.it)
Data:   11-13-04 15:46

"Il focheggiatore e' piuttosto spartano e si fa' fatica a mettere a fuoco con precisione"
Pure quello dell'ED 114
Quale tipo di fuocheggiatore elettrico?
Il problema non è solo lo shift, è lo spostamento dello specchio durante la ripresa.
Ringrazio per gli aiuti
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: VC200L
Autore: Tiziano Olivetti (208.147.1.---)
Data:   11-13-04 16:54

Io ho per l'Alter un fuocheggiatore elettrico JMI DRO, credo che ci sia anche la versione adattabile al Visac, cioe' con entrata da 50mm, ma non ne sono sicuro.
Pure il JMI e' un giocattolino, pero' funziona bene, io l'ho preso usato e l'ho pagato poco, nuovo a mio avviso e' un po' caro.

Ciao
Tiziano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: VC200L
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   11-15-04 11:14

Io Piero in passato ho avuto il VMC200L molto simile al Visac...a me è capitato un esemplare con una FORTE aberrazione sferica ma ad altri miei amici astrofili è capitato uno strumento ottimo nell'hires...migliore del buon C8...e con questo ho detto tutto.
Alessandro.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: VC200L
Autore: HAIR_V 
Data:   11-22-04 11:07

Un bellissimo telescopio,io lo possiedo da circa 1 anno,ho osservato con dei c8 e il visac li batte propio note positive ne ha tante lo specchio fisso e una bellezza prova a fare riprese ccd con specchi mobili quanti problemi e poi al fuoco diretto nn ti serve la prolunga ,adattamento alle temperature veloce perke privo di lastra corettricee quindi +sensibile al seeng purtroppo ,ma nn e un problema anke i newton ne risentono e gli sc anke se hanno la lastra,focale ottima 1800 con riduttore arriva a 1250 l'ideale,per l'alta risoluzione uso le barlow nulla da invidiare ad altri strumenti. stelle puntiformi unica nota negativa l'ostruzione hanno voluto esagerare nella stabilita del secondario nn si muove manco se lo tocchi con le mani,ma secondo me era per nn essere veramente il top rispetto altre case produttrici.la mia idea e' uno strumento da quasi professionista specialmente nelle riprese.CIAO

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.