Autore: mizaralcor(andrea) (---.24-151.libero.it)
Data: 11-15-04 01:18
La Stazione Spaziale Internazionale (ISS) è abitata continuativamente dal 2 novembre 2000 da almeno 2 astronauti.
Segue i programmi Skylab (americano) e Mir (russo).
La ISS è un progetto congiunto della agenzia spaziale canadese (CSA), di quella europea (ESA), quella giapponese (JAXA - già NASDA), quella russa e quella americana (NASA).
La IIS si trova in una orbita attorno alla Terra ad un'altitudine di circa 386 km, in quella che viene normalmente definita LEO (low Earth orbit, bassa orbita terrestre). L'orbita ha un periodo di circa 92 minuti.
E' servita principalmente dagli Space Shuttle e dalla Soyuz, e presto dalla Progress che (diciamo è in fase di sperimentazione.
Finora, tutti i membri (permanenti) dell'equipaggio provenivano dal programma spaziale americano o russo. Tuttavia l'ISS è stata visitata da molti altri astronauti, un certo numero dei quali di altri paesi (e da 2 turisti spaziali).
L'Italia in tutto ciò non stà a guardare !
Indipendentemente dalla partecipazione dell'ESA, l'Italia fornisce i tre moduli polivalenti di logistica, grazie all'Agenzia Spaziale Italiana. Concepiti per poter integrare lo scompartimento del Space Shuttle, contengono gli scompartimenti pressurizzati e porteranno i vari strumenti per gli esperimenti a bordo della ISS. La progettazione del modulo europeo "Columbus" è ispirata in gran parte a questi tre elementi. L'ASI fornisce inoltre i nodi 2 e 3 della stazione.
Spero esserti stato di aiuto
Ciao Andrea
Cieli sereni (magari da Lunedì
|
|