1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 che significa? => precisione sul fronte d'onda pari a 1/50 di lambda
Autore: B l a d e - R u n n e r © (---.dialup.tiscali.it)
Data:   11-16-04 17:23

Salve ragazzi vorrei sapere il significato fisico di affermazioni del tipo:

"precisione sul fronte d'onda pari a 1/50 di lambda"

per quanto riguarda la precisione di lavorazione delle ottiche dei
telescopi...

io ho capito che:

1/n di lambda: piu' e' grande n => migliore e' lavorazione delle ottiche...
giusto?
inoltre mi sembra di aver capito che un'ottica per essere valida deve avere
"almeno"
una "lavorazione-correzione" di 1/4 di lambda, meglio se 1/6 ecc... giusto?
Pero' non so cosa sia lambda (penso sia la lunghezza d'onda della luce
giusto?... ma di quale colore?)
ed n che cos'e'? Come si calcola?

Inoltre ho visto dei test su alcuni telescopi TeleVue che evidenziano una
correzione di 1/5 di lambda mentre
gli ASTRO-PHYSICS hanno una correzione "dichiarata" di 1/50 di lambda... la
differenza e' abissale...
ma questa differenza ha un riscontro "visivo" reale? Intendo dire che a
parita' di condizioni, un'ottica lavorata a 1/50 di lambda rispetto quella
lavorata a 1/5 offre una "reale" e migliore osservazione dei dettagli?

Ringrazio anticipatamente chi mi sapra' chiarire i miei dubbi!
Cordiali saluti. Grazie infinite.
BR

N.B. Sono graditi siti per approfondire l'argomento e anche libri.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: che significa? => precisione sul fronte d'onda pari a 1/50 di lambda
Autore: Myl 
Data:   11-16-04 19:01

ti posto di seguito il link al topic da me inserito tempo fa sullo stesso argomento......http://astrofili.tnx.it/forum/read.php?f=1&i=22280&t=22247#reply_22280

Massimiliano
...salimmo su, el primo e io secondo, tanto ch'io vidi de le cose belle che porta'l ciel, per un pertugio tondo. E quindi uscimmo a riveder le stelle.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: che significa? => precisione sul fronte d'onda pari a 1/50 di lambda
Autore: B l a d e - R u n n e r © (---.dialup.tiscali.it)
Data:   11-16-04 19:38

Grazie del link...

lambda/6 Peak to Valley e lambda/40 RMS sono 2 unita' di misura diverse?

C'e' equivalenza del tipo:

lambda/6 Peak to Valley=lambda/40 RMS

Ciao
Grazie
BR

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: che significa? => precisione sul fronte d'onda pari a 1/50 di lambda
Autore: AK47 (---.sn1.eutelia.it)
Data:   11-16-04 21:08

Se per gli specchi va bene 1/4 lamda (lambda di riferimento è la lunchezza d'onda nel visuale -correggetemi se sbaglio-) per le lenti va bene anche 1/2. La lunghezza d'onda di 1/5 mi sembra gia ottima ma penso che superato un certo limite non ci siano più differenze abissali. La correzione dello specchio (o lente) si evidenzia nell'uso fotografico. Se lo specchio no presenta particolari spoblemi nel visuale non c'è differenza fa il vixen R 200S e un marcon (lamda/8) ma questa divente evidente nelle foto (specie sui pianeti -dove diventa importante anche l'ostruzione-). Una correzione di 1/50 lamda per una lente mi sembra specata (anche per uno specchio), il costo supera notevolmente il beneficio
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: che significa? => precisione sul fronte d'onda pari a 1/50 di lambda
Autore: Giovanni (---.elettra.trieste.it)
Data:   11-18-04 14:51

Ciao Blade Ranner,
la tolleranza di lavorazione puo' essere espressa sia Peak to valley che RMS.
Peak to valley (Picco-valle) significa che la deviazione dell'ottica dalla forma ideale (ampiezza totale tra il punto piu' alto e quello piu' basso) e' di lambda/x. Quindi tale dato ti da' una informazione sui due valori "estremi" dell'ottica.

RMS (Root Mean Square, Errore Quadratico Medio) e' una quantita' che tiene conto della distribuzione di tutti i punti dello specchio; si calcola vedendo qual'e' la deviazione quadratica media tra ciascun punto ed il profilo medio dell'ottica.

Per poter avere un'idea piu' chiara delle caratteristiche ottiche di una superficie, e' utile conoscere entrambe queste grandezze (uno specchio con un cattivo Peak to valley ma un buon RMS puo' ancora essere OK, poiche' se il difetto e' localizzato in pochi punti, potrebbe non essere un problema; e' peggio avere un sufficiente Peak to Valley ma uno scadente RMS. Caso ideale: buon Peak to Valley e buon RMS). Quanto buono? Indicativamente, un'ottica per un generico uso visuale dovrebbe essere almeno lambda/4 Peak to Valley e lambda/25 RMS (sul fronte d'onda, e lambda e' normalmente la lunghezza d'onda della luce gialla). Molto piu' utile sarebbe poter esprimere la qualita' ottica definendo lo Strehl Ratio (ovvero la capacita' dell'ottica di concentrare la luce entro il disco di Airy) ma non e' frequente che le case produttrici (almeno quelle piu' commerciali) usino questa notazione. E' gia' difficile trovare i valori in Peak to Valely od RMS...

Ciao,
Giovanni

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.