1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 PC portatile
Autore: Ennio Tafuro (57.66.42.---)
Data:   11-15-04 10:49

Buongiorno a tutti. In previsione dell'acquisto di un portatile, che ovviamente utilizzerò anche per fare riprese planetarie tramite una webcam, potete dirmi quali caratteristiche tecniche deve avere per poterlo sfruttare al meglio per questo scopo?


Grazie

Ennio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PC portatile
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   11-15-04 11:22

Ciao Ennio, ormai i portatili che trovi in commercio sono ottimi per questo scopo...se vuoi un consiglio cerca di comprarne uno che abbia parecchi Gb di HARD DISK (ti consiglio uno con almeno 40 Gb) altrimenti in serate dal con oggetti quali Luna e Saturno e magari anche Giove, il tuo spazio a disposizione sarà inversamente proporzionale alla bontà del seeing (detto in soldoni con un seeing buono cercherai di riprendere il più possibile esaurendo ben presto lo spazio a tua disposizione).
Per il resto un PENTIUM III è ottimo per l'elaborazione veloce dei filmati.
Buon acquisto.
Alessandro.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PC portatile
Autore: AstroManu 
Data:   11-15-04 11:23

Dipende..
io, avendo anche un desktop, ho preso il portatile quasi esclusivamente per l'astronomia: son entrato in negozio e ho preso il notebook più economico, facendo ovviamente attenzione che avesse delle prese USB (almeno 2, meglio 3) e parallela (ho anche la seriale ma non è fondamentale). Altre cose importanti? L'HDD, almeno da 30Gb se lavorerai con la webcam. Poi valuta l'autonomia visto che una batteria supplementare è da escludere visti i costi che hanno! Insomma per l'acquisizione di immagini o la guida tramite software non ti serve chissà che macchina.
Il discorso cambia se sarà anche il tuo unico PC, col quale magari elaborerai le immagini/video ripresi: in questo caso trova il miglior PC a prezzo contenuto.
Ricorda che quando lo porterai fuori al buio ti potrà scivolare, prenderà umidità, andrà sotto zero, lo striscerai, lo appoggerai per terra,... quindi non prenderlo cromato che si rovina ;-)
Ciao





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PC portatile
Autore: Marco Lauria 
Data:   11-15-04 12:02

se vuoi un consiglio da parte mia visto che di portatili ne ho avuti..

ormai sono tutti buoni a livello di dotazione intendo porte USB e cetera gli HD non sono meno di 30GB secondo me una cosa devi mettere in seria considerazione non comprare un portatile basato su CPU intel pentium 4 perchè consuma troppo e quando lavori con la batteria la durata è fondamentale mentre prendi in considerazione uno basato su CPU intel centrino
per esempio un centrino da 1600 Mhz sviluppa 2660 Mhz e la batteria dura 5 ore contro le 3 ore che la magior parte dei porduttori dichiara e che poi in realtà sono poco meno di 2 ore e mezzo


ciao

Marco Lauria

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PC portatile
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   11-15-04 15:13

Ciao ennio,
Un pC ai massimi livelli per uso astronomico:
CPU 3 GHz
USB 2
Parallela
Scheda acquisizione video (interne o estena -fai tu-)
HD 40 0 superiore
Ormai ci sono le possibilità di utilizzare le videocamere a piena acquisizione. Se ne prendi un modello con sensibilità 0.01 lux ti giochi qualsiasi veb cam, se prendi quelle che sommano i fotogrammi in sequenza ancora meglio (ne avrai per un uso più universale)
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PC portatile
Autore: antonio83 
Data:   11-15-04 22:17

devi andare su pentium3 e vai bene.. se lo prendi di seconda mano..nuovi sono molto + avanzati..
Basta vedere in internet le caratteristiche che ha la web tou cam pro2 se usi quella e risali a quelle del pc-..)

VISITATE IL MIO SITO http://www.astrocommunity.it - info@astrocommunity.it

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PC portatile
Autore: GiulioM 
Data:   11-17-04 22:41

Ciau
Io poco tempo fa ho preso un notebook per astronomia
si tratta di Celeron M a 1,3 256mb di ram , 40gb 3 usb ecc
si comporta molto bene e mi e' costato 800e
Ricorda il Celeron M e' l'unico buono, lascia perdere tutti gli altri

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.