1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Datemi un vostro parere
Autore: Leonardo (84.222.180.---)
Data:   11-17-04 23:10
Allegato:  m81_001.jpg (10k)

Salve garai, ritorno anche io dopo l'estate passata a cimentarmi nelle foto a lunga esposizione e non, con la mia Webcam vesta....
Purtroppo, i problemi sembrano non essere tutti risolti.

In effetti, per chi non conosce la storia, la mia Web, ha un problema di raccogliere un disturbo generato dal PC che uso per fare le riprese e, ad oggi non sono riuscito a risolverlo al 100%... ma andiamo avanti...

Vi allego delle foto fatte con l'LX90 8" con riduttore a f/6, e la Webcam, elaborate con registax, vorrei un parere da esperti; secondo me c'e' qualche cosa che non va, del tipo:

messa a fuoco, tempi di posa, uso di registax ??? BOOOO...!!!!
osservate Saturno, secondo me fa schifo... ma non sono riuscito a fare meglio.

datemi qualche consiglio.... saluto tutti anticipatamente e grazie

P.s. non so come allegare piu immagini alla volta, allora faro piu messaggi... ciao ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Datemi un vostro parere
Autore: Leonardo (84.222.180.---)
Data:   11-17-04 23:11
Allegato:  orione_001.jpg (56k)

orione....001

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Datemi un vostro parere
Autore: Leonardo (84.222.180.---)
Data:   11-17-04 23:11
Allegato:  orione_002.jpg (34k)

orione_002

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Datemi un vostro parere
Autore: Leonardo (84.222.180.---)
Data:   11-17-04 23:12
Allegato:  saturno_001.jpg (12k)

saturno_001 fuoco diretto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Datemi un vostro parere
Autore: antonio83 
Data:   11-17-04 23:49

beh secondo me devi lavorare con registax--- cioè far uscire i dettagli! la foto non è male!

VISITATE IL MIO SITO http://www.astrocommunity.it - info@astrocommunity.it

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Datemi un vostro parere
Autore: Shedar 
Data:   11-18-04 00:06

Saturno effettivamente non è il massimo, considerando l'ottica che usi :)
Per cominciare devi aumentare la focale, e poi devi curare molto la messa a fuoco! Non è facile come sembra ...il punto esatto di messa a fuoco è molto critico.
Somma molti frames, almeno 500 es usa una leggera maschera sfocata. Vedrai che i risultati saranno migliori! :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Datemi un vostro parere
Autore: AK47 (---.sn1.eutelia.it)
Data:   11-18-04 00:43

Il problema serio delle tue immagini è la messa a fuoco.
Per quanto possa sembrare strano la migliore è la m 82 elaborata in un modo che a me piace pochissimo. A prima vista sembra che sia stata trattata con un filtro di deconvoluzione decisamente esagerato poi, visto che hai usato registax il risultato non mi stupisce affatto (io non sono riuscito ad ottenere niente di decente con quel programma -fra l'altro ottimo per l'elaborazione della luna-).
Prova ad utilizzare iris per l'elaborazione dell'immagine, dovrebbe essere più adatto. Nel deep occorre utilizzare i filtri con parsimonia, le maschere sfuocate debbono avere parametri molto blandi (fra l'altro questa è una delle poche galassie in cui la maschera sfuocata è di una qualche utilita ) a volte sono utili i filtri gaussiani e i passa basso per addolcire l'immagine.
Ti invio un'immagine che non è riuscita benissimo perché leggerment e sfuocata. Nella tua immagine sembra che dui bulbi siano circondati da un'alone

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Datemi un vostro parere
Autore: leonardo (---.dialup.tiscali.it)
Data:   11-18-04 11:59

... ringrazio a tutti per i consigli, provero con iris, se riesco a trovare una guida decente...

per la messa a fuoco, veramente e critica, vedro un po se riesco meglio.
Mi piacerebbe mandarvi il filmato originale per vedere se riuscite a tirarci fuori qualche cosa... ma non saprei come...

AK47.... rimanda la foto che non c'era sul messaggio... ciaop e grazie a tutti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Datemi un vostro parere
Autore: AK47 (---.sn1.eutelia.it)
Data:   11-18-04 12:13

Warning: filesize() [function.filesize]: stat failed for /astrofili/www/astrofili_forum/forum/file/prova/2075 in /astrofili/www/astrofili_forum/forum/read.php on line 473
Allegato:  M 82 media di 5 gruppi di immagini da 10 x 1 min c (1k)

Eccola

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Datemi un vostro parere
Autore: Leonardo (84.222.181.---)
Data:   11-18-04 23:24

Ak47... riprova... a rimandare la foto.... non so perche ma ci deve essere un errore

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Datemi un vostro parere
Autore: maggio (84.222.52.---)
Data:   11-26-04 02:27
Allegato:  orionenebula.jpg (44k)

Scusa, anche io ho un lx90 e al fuoco diretto peggio di questa scifezza (mossa per via del pe, e magari neppure questa molto a fuoco) che ho allegato non ti puo venire. Pure se ci attacchi una bottiglia al posto dell'obbiettivo.

foto con canon digitale 111 secondi di posa, be gurda su proprietà.

dimentica il deep con la web. dammi retta.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.