Autore: Serafix (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data: 05-05-03 17:59
sono le 21.30 quando io e la mia fidanzata decidiamo di partire alla volta di Castelnuovo Nigra. in questa località si svolge, in questo fine settimana, uno star party al quale ha aderito buona parte del gruppo astrofili Herschel.
la nostra non era un'uscita programmata; è stato deciso tutto all'ultimo minuto. ad ogni modo ci mettiamo in macchina e partiamo.
da un volantino pubblicitario apprendiamo che lo star party è organizzato dal gruppo astrofili Rigel e si svolge a 3 altitudini differenti: a 850 slm nella piazza del paese, a 1100 slm presso un'area di campeggio e a 1350 slm su di un vasto piazzale.
sono ormai passate le 22.30 quando arriviamo nella piazza principale di castelnuovo. ma i partecipanti paiono un gruppo piuttosto sparuto. sono piazzati un ETX da 90 mm e un LX da 250 mm. ci mettiamo in coda ed intanto chiediamo informazioni.
apprendiamo dal possessore del meade 250 che il secondo posto di osservazione è poco distante e frequentato in massima parte dagli amici dell'herschel.
guardiamo fugacemente saturno (bruttissimo, ormai molto basso e prossimo al tramonto) e poi, gambe in spalla, filiamo con la macchina. percorriamo circa 300/400 mt ed arriviamo in un parcheggio; molliamo la macchina ed andiamo a cercare gli amici, rigorosamente al buio.
muniti di una piccola torcia da capo (cioè che si calza in testa, come gli speleologi) ci facciamo strada nell'area campeggio e intravediamo le sagome di alcune persone e strumenti (mamma mia! paiono proprio grossi). si odono intanto alcune voci amiche: il rauco borbottare di franco che tenta di spiegare a lorenzo come puntare vega, marco che mostra ad alcuni altri la nebulosa eskimo, il pc portatile di claudio vicino al camper....
mi avvicino e li saluto caldamente scherzando. di rimando mi prendono in giro x l'appendice luminosa che "cresce" dalla mia testa.
dopo i vari convenevoli mi appresto, insime alla mia fidanzata, a fare un giro tra i vari partecipanti e strumenti. ammiro dapprima la eskimo prima nel C11 di marco e poi nel C14 di claudio (che bello confrontare gli oggetti con strumenti diversi).
ad un tratto mi accorgo dell'arrivo di un ragazzo che dalla sua grossa monovolume tira fuori un bel dobson 16" !!!!!
pare essere dell'herschel, ma i tratti del viso non mi sono molto familiari. ad ogni modo attacco bottone. il suo strumento è il + grosso in quell'area ed io ho ancora in mente l'autocostruzione di uno strumento. inizio a ruffianarmelo un po' e gli chiedo consigli su come costruire uno strumento di tale apertura.
puntati i primi oggetti gli chiediamo di "buttare l'occhio" al suo oculare. ragazzi, che meraglia!!! M95 e M96 quasi come si vedono in foto. e poco + in là un'altra splendida galassia vista di taglio. che spettacolo mozzafiato!
mentre cerca altri oggetti ne approfitto x andare da claudio e gli chiedo se cortesemente può puntare giove col suo C14. detto&fatto! pochi secondi immettendo i dati da pc e lo strumento porta giove esattamente al centro dell'oculare. che delizia! anzi, che abbaglio! non abituato a tanto luce rimango un po' disorientato. sul gigante gassoso si scorge anche un bel festone. rimane estasiata anche la mia ragazza nonostante non sia astrofila e nota come il disco del pianeta ribolla a causa dell'aria.
faccio un giro ancora da marco che mi mostra il funzionamento del puntatore laser e ci mostra M13.
subito dopo lo stesso oggetto visto dal C8 di lorenzo con un oculare pentax da 21 mm. "capperi!" dico io. "questo oculare lo voglio anchio".
a questo punto torniamo dal ragazo col dobson che sta puntando non si sa bene cosa. ad un tratto la mia fidanzata vede un luminoso satellite in cielo ed esclama: "e quello cos'è??" e qualcun'altro: "che sia la ISS?" il ragazzo col dobson prova ad inseguirla traguardando dal cercatore; interviene marco che si piazza all'oculare. "ok, ok....così....dai che lo vedo..."
ragazzi che serata! il cielo era limpido. forse non proprio terso come in alcune giornate, ma sicuramente un buon cielo.
purtroppo è mezzanotte e la mia fidanzata ha bisogno di essere riaccompagnata (l'indomani l'aspetta una levataccia).
ringraziamo tutti (soprattutto il ragazzo col dobson) e ci incamminiamo verso torino.
peccato dover tornare così presto, ma la prossima volta.....
|
|