1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Domande su CG5-GT
Autore: Tonino Porcu 
Data:   11-19-04 17:39

Salve a tutti.
Ho alcune domande da farvi circa l’utilizzo della CG5-GT che possiedo da settembre.
Volendo fare dell’astrofotografia con la reflex (oltre all’uso della mia Vesta Pro)e il C8 consigliate la guida fuori asse o un piccolo rifrattore guida per es. un 60 mm. Ma se volessi invertire usando il C8 come guida sarebbe meglio un piccolo tele compatto per es. un 80/400 per avere un campo più grande.?
Con questa seconda ipotesi dovrei rientrare senza problemi entro il limite di peso della monatura o no? C’è qualcuno che la sta usando così?

Un'altra domanda è legata alla risposta di Umberto del 15/11/04 (che ho letto solo oggi)

“fai l'allineamento polare computerizzato della CG5, funziona benissimo, una volta che si è scoperto che il "bug dei 15 secondi", nel senso che dopo l'allineamento polare computerizzato, spegni la montatura per almeno 15 secondi, e poi la riaccendi e allinei normalmente!”

Cosa si intende per allineare “normalmente” perché se spengo la montatura alla riaccensione mi richiede l’allineamento o devo usare la modalità “last align”?
Se ci sono altri trucchi per la CG5-GT sono qui per imparare.

All’acquisto, insieme al manuale in lingua inglese, mi è stato promesso una prossima edizione in italiano: qualcuno lo ha mai visto?

Attendo i vostri consigli e vi saluto
ciao

TP

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Domande su CG5-GT
Autore: Umb (---.37-151.net24.it)
Data:   11-19-04 23:06

Tonino Porcu Scrivi:

> Cosa si intende per allineare “normalmente” perché se spengo la
> montatura alla riaccensione mi richiede l’allineamento o devo
> usare la modalità “last align”?

ciao, per "normalmente", intendevo fare un semplice allineamento, come quando si parte da zero, non il "last align". Normalmente, dopo il "Polar Align", quando hai finito la montatura ti chiede di rifare l'allineamento, giusto ? E' tutta qui la differenza: invece di eseguire, spegni, aspetta minimo 15 secondi, riaccendi e riparti con il normale allineamento. Se non lo fai, spesso capita che i GoTo successivi diano i numeri. A me è capitato spesso, ed è un trucco consigliato su diversi forum di discussione sui Celestron AS.

Ah, un altro ulteriore trucco, molto importante ( in realtà non è proprio un vero trucco, è scritto anche sul manuale ), è di eseguire la centratura delle 3 stelle di allineamento usando sempre i tasti freccia SU e Destra. Puoi anche usare gli altri 2, ovviamente, ma l'importante è che gli *ultimi* due che hai premuto per portare la stella al centro dell'oculare, siano SU e Destra.

Umberto C.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Domande su CG5-GT
Autore: Tonino Porcu 
Data:   11-20-04 15:49

Grazie Umberto per la spiegazione.
Ora so il motivo per cui non capivo la tua prima risposta.
Tu ti riferivi alla funzione "Polar Align" che io fin ora non avevo ancora utilizzato perchè da casa mi ero accontentato della procedura automatica della montatura.
Non vedo l'ora di provare questo trucco per vedere di quanto migliora l'inseguimento.

Ciao e ancora grazie

Tonino

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Domande su CG5-GT
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   11-20-04 22:37

ciao topnino sul sito celestron trovi l'aggiornamento software per la tua sgt che risolve il problema


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Domande su CG5-GT
Autore: Tonino Porcu 
Data:   11-20-04 23:19

Grazie Maurizio,
vado subito a vedere questo aggiornamento.
Alla prossima, ciao

Tonino

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Domande su CG5-GT
Autore: lupodimare 
Data:   11-27-04 13:42

ciao ragazzi anche io ho un celestron c8 ngt
la discussione mi ha aiutato a risolvere i miei prblemi di allineamento
ma per fare l'aggiornamento software cosa occorre ?io ho il cavo per x interfacciare il telescopio al mio pc portatile che uso con starry night
e' sufficiente quel cavo o ne serve un altro?

Grazie

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.