1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Barlow 2x+ prolunga-vs-barlow 3x
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   11-21-04 15:04

Cari amici vi pongo un quesito tanto per definirmi la scelta che stò per fare:
possiedo già una apo2x, ma ho notato che per l'inseguimento fotografico non mi basta a fornirmi un sicuro ingrandimento.
Stò valutando allora l'acquisto di una 3x apo, che mi risolverebbe il problema, e , potendola usare in rarissimi casi, anche con la web.
Potrei però prendere in considerazione l'idea di mettere una prolunga tra la 2x e l'oculare di guida, risparmiandomi l'acquisto.
Voi che fareste?
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Barlow 2x+ prolunga-vs-barlow 3x
Autore: Shedar 
Data:   11-21-04 15:30

Prolunga :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Barlow 2x+ prolunga-vs-barlow 3x
Autore: Myl 
Data:   11-21-04 19:29

stesso mio dilemma, ho optato per una prolunga, o meglio un adattatore da mettere al teleextender e ospitare la barlow l'adattatore l'ho fatto fare da un tornitore in alluminio con panatura t2 (femmina) da un lato e alloggio da 31,8 mm con relativo fermo dall'altro in questo modo ho praticamente un eye piece holder con panatura t2.... me ne son fatti fare 2 da usare sui 2 teleextender.... :-)

Massimiliano
...salimmo su, el primo e io secondo, tanto ch'io vidi de le cose belle che porta'l ciel, per un pertugio tondo. E quindi uscimmo a riveder le stelle.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Barlow 2x+ prolunga-vs-barlow 3x
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   11-22-04 14:06

Grazie per le risposte, proverò ancora con la prolunga, anche se ho l'impressione che l'immagine precipiti di qualità molto più che usare una barlow 3x....
Vedremo.
Saluti.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Barlow 2x+ prolunga-vs-barlow 3x
Autore: Shedar 
Data:   11-22-04 14:21

Be per guidare non ti frega niente della qualita' dell'immagine ... :)
Per quel che concerne la webcam, una piccola prolunga non influisce :)

Certo se ingrandisdi troppo la qualita' va a farsi benedire! :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Barlow 2x+ prolunga-vs-barlow 3x
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   11-23-04 09:06

Mah!..che dirti, uso un piccolo mak. da 1200mm di focale, e duplicato non mi garantisce una certa sicurezza nella guida del c8 ridotto.
L'altra sera hio provato a inserire una piccola prolunga, ma la qualità dell'immagine è peggiorata tanto da rendere la guida più faticosa.
Ecco perchè pensavo ad una barlow di migliore qualità e 3x.
Intanto approfitto per chiedere che il mio mak. è un RKS da 90 ed è scollimato, non è che qualcuno sa come risistemarlo?....non ha le viti classiche sulla culatta.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Barlow 2x+ prolunga-vs-barlow 3x
Autore: antonio83 
Data:   11-24-04 11:51

ciao.. se tra l'oculare e la barlow 2xapo metti la diagonale raggiungi 3x,ovviamene con l'oculare ma ciò funziona anche con la web presumo..

VISITATE IL MIO SITO http://www.astrocommunity.it - info@astrocommunity.it

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.