Autore: marco (StarEnd) (---.29-151.libero.it)
Data: 05-06-03 16:04
Ustrega l'M3 è ben alla portata del tuo strumento! Con il mio ETX90, da casa e non in montagna, riesco ad osservare dei deep ben più deboli dell'M3.
COmunque è vero, il problema dell'inquinamento luminoso può sembrare a prima vista una "scemata" o un problema tuttosommato di poco conto, ma invece è importantissimo! Ho notato difatti che esso è il parametro che più limita le mie osservazioni (secondo il nuvoloso e terzo il seeing).
FOrtunatamente non abito in città, quindi mi ritengo già fortunato.. in più con dieci minuti di macchina posso andare in un bel posticino in montagna, ma non sempre posso, ed il 95% delle volte osservo da casa. Ma da casa il cielo è quel che è.
Sai, volevo cambiare il mio strumento, ma per ora ho deciso di rinunciare... tanto cosa acquisto a fare uno strumento che comunque non posso sfruttare appieno proprio per le condizioni non ottime del cielo? Quando osservo in posti discreti, in montagna, mi sembra quasi di avere uno strumento dal diametro raddoppiato! Questo mi fa capire quanto ancora poco stia sfruttando attualmente le mie ottiche.
Questo purtroppo succede a molti... spesso il telescopio può frustrare qualcuno per le prestazioni, ma spesso e volentieri, con i cieli che ci ritroviamo, possiamo sfruttare le ottiche alla metà della loro potenzialità.
E' triste lo so venire limitati da questo, ma purtroppo è così. E l'inquinamento luminoso è davvero terribile (e sappiate che per metà orizzonte ho un bosco, e dall'altra parte poche luci), davvero npon invidio chi è costretto ad osservare da una grande metropoli.
Qualcosa si deve davvero fare... mi sono accorto che stiamo realmente perdendo un grande patrimonio.
TOrnando un po' sul concreto (ma le cose di prima erano concretissime comunque), caro Sergio, se stasera le nuvole non faranne le capricciose tenterò di osservare l'M3, poi ti farò sapere.
Fatti sentire.... :)
Saluti, Marco...
|
|