1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 ricerca infruttuosa
Autore: SergioVI (---.98-62.inwind.it)
Data:   05-06-03 15:12

Ciao a tutti!
Cercherò di essere telegrafico...ieri sera, intorno alle 21.30 U.T. , ho cercato di approfittare del fatto che sia la costellazione del Pastore, sia quella dei Cani da Caccia erano quasi allo zenit, per individuare l'ammasso globulare M3, che dovrebbe essere a metà strada tra Cor Caroli ed Arcturus. Ho individuaro le due stelle senza problema (la serata era serena, limpida e con calma di vento, il seeing stimabile circa in grado II), le due componenti di Cor Caroli apparivano perfettamente distinte al telescopio. Ho quindi cercato di scandagliare il cielo coprendo tutta la fetta di cielo che separa la stella più importante dei Cani Venatici dal brillante astro principale del Pastore, ma di M3 nessuna traccia:(. La magnitudine dell'oggetto (6,3) dovrebbe essere pienamente alla portata del mio strumento (mak 127mm), certo la focale alta (f/12) non è il massimo per il profondo cielo, ma ho cercato di utilizzare un ingrandimento molto basso (37x) per non perdere in luminosità dell'immagine. Se qualcuno ha consigli o può spiegarmi cosa non ha funzionato (troppo inquinamento luminoso in pianura? ingrandimento troppo piccolo che non consentiva di distinguere l'ammasso da una comune stella?) lo ringrazio sentitamente in anticipo!

Cieli sereni a tutti (specie domani, dovrei riuscire anch'io ad ottenere il sospirato filtro in zona Cesarini!)

Sergio

ps: piena solidarietà a Marco per quanto ha detto nel suo ultimo messaggio, io di solito il cielo lo osservavo in montagna, ed ora che ho cominciato a scrutarlo, da neofita astrofilo, anche in pianura, mi sono reso conto che il problema dell'inquinamento luminoso è alquanto serio vicino ai centri abitati!

Rispondi a questo messaggio

Re: ricerca infruttuosa
Autore: marco (StarEnd) (---.29-151.libero.it)
Data:   05-06-03 16:04

Ustrega l'M3 è ben alla portata del tuo strumento! Con il mio ETX90, da casa e non in montagna, riesco ad osservare dei deep ben più deboli dell'M3.
COmunque è vero, il problema dell'inquinamento luminoso può sembrare a prima vista una "scemata" o un problema tuttosommato di poco conto, ma invece è importantissimo! Ho notato difatti che esso è il parametro che più limita le mie osservazioni (secondo il nuvoloso e terzo il seeing).
FOrtunatamente non abito in città, quindi mi ritengo già fortunato.. in più con dieci minuti di macchina posso andare in un bel posticino in montagna, ma non sempre posso, ed il 95% delle volte osservo da casa. Ma da casa il cielo è quel che è.

Sai, volevo cambiare il mio strumento, ma per ora ho deciso di rinunciare... tanto cosa acquisto a fare uno strumento che comunque non posso sfruttare appieno proprio per le condizioni non ottime del cielo? Quando osservo in posti discreti, in montagna, mi sembra quasi di avere uno strumento dal diametro raddoppiato! Questo mi fa capire quanto ancora poco stia sfruttando attualmente le mie ottiche.
Questo purtroppo succede a molti... spesso il telescopio può frustrare qualcuno per le prestazioni, ma spesso e volentieri, con i cieli che ci ritroviamo, possiamo sfruttare le ottiche alla metà della loro potenzialità.

E' triste lo so venire limitati da questo, ma purtroppo è così. E l'inquinamento luminoso è davvero terribile (e sappiate che per metà orizzonte ho un bosco, e dall'altra parte poche luci), davvero npon invidio chi è costretto ad osservare da una grande metropoli.

Qualcosa si deve davvero fare... mi sono accorto che stiamo realmente perdendo un grande patrimonio.

TOrnando un po' sul concreto (ma le cose di prima erano concretissime comunque), caro Sergio, se stasera le nuvole non faranne le capricciose tenterò di osservare l'M3, poi ti farò sapere.

Fatti sentire.... :)

Saluti, Marco...

Autore: SergioVI (---.PD1.albacom.net)
Data:   05-07-03 15:47

Ieri sera niente osservazione...il cielo era velato e poi c'era un partitone di Champions! Cmq a questo punto M3 o mi è sfuggito oppure la luminosità del cielo nei dintorni di Vicenza (dove abito) non mi consente di apprezzarlo nella sua bellezza. Sotto questo profilo sono curioso di vedere cosa riuscirò ad osservare quest'estate, quando mi ritirerò nelle quiete e buie vallate degli altipiani trentini.
Nessun'altro a qualche suggerimento da darmi??? (grazie mille Marco, a proposito in che zona abiti?)

Sergio

Autore: Marco(StarEnd) (---.30-151.libero.it)
Data:   05-07-03 18:27

Abito in provincia di Como.. qui intorno ci sono molte aree interessanti per osservare.

per farti capire quanto sia fastidio l'inquinamento luminoso ti farò solo un piccolo esempio... posso anche andare in montagna, al buio,. il cielo sarà molto buono, ma non ottimo di certo... quando invece mi reco nelle zone alte del lago di Como, fuori dai paesini, la sera, sulla spiaggia riesco a vedere in tutto il suo splendore la Via Lattea! Ma ti rendi conto.. e questo grazie in pratica la buio.

Quando in estate la guardo mi sembra di stare guardando una fotografia a lunga posa, pazzesco.... Più che in montagna qua le zone meravigliose sono alcune alte località intorno al lago di Como.... ormai vedere la via lattea è una cosa rarissima nei nostri cieli.

Saluti... :)
Marco

Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 

Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.