1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Consiglio
Autore: Claudio 
Data:   11-23-04 14:51

Sono sempre piu' intenzionato a prendere un tele di media focale per fare fotografia deep sky, il vixen 200mm mi tenta molto ma ha un costo che non mi va di sborsare, ho visto invece il tubo sn meade 6" f5 ad un prezzo molto interessante.
Il dubbio è questo, pensate che ci sia molta differenza nella fotografia deepsky tra un 6" f5 e un 8" o 10" f4 sempre sn????

Ciao
Claudio

http://www.pbase.com/claudioroma/astro_photo


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio
Autore: King (---.pool8172.interbusiness.it)
Data:   11-23-04 15:17

Detto da uno che non ne sa molto...
...il Vixen R200ss è stupendo, fuocheggiatore compreso !
Sarebbe il mio punto di arrivo se non fosse per i 1.000 e più Euri !

Con il correttore di coma dovrebbe andare benissimo ed è meno ostruito
degli SN Meade ( che arrivano al 39% in diametro sull' 8" ).
Dice un mio amico che funziona molto bene anche per il planetario, data la
qualità di realizzazione dello specchio ( alla fine è ciò che conta davvero ! ).

Per fare foto ciò che importa è correzione e rapporto focale :
ci sono entrambi ed il peso è di circa soli 6Kg.

Vero è che lo SN 6" costa un terzo ed ha peso paragonabile, ma è meno
raffinato, meno luminoso nel visuale, impiega il 56% di tempo in più per
la stessa foto e, se è la versione che stava sulla LXD55, ha il fuocheggiatore
in plastica.

Vedi tu... gli elementi ce li hai !

Alessandro Re

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio
Autore: Giovanni (---.cust.tele2.it)
Data:   11-23-04 17:59
Allegato:  Cleomedes-Geminus-Messala.jpg (42k)

Ciao Claudio e Alessandro, per quanto mi riguarda posso confermare quanto detto da Alessandro circa il fatto che il Vixen è un ottimo strumento; da non sottovalutare comunque neanche lo Schimdt-Newton. Ho posseduto quello da 6" e devo dire che mi ha dato delle gran belle soddisfazioni sia in hires con dei risultati che non avrei mai immaginato e sia nel deep sky; tra i tre S-N è il miglior compromesso perchè ha una focale meno spinta dei fratelli maggiori (f/5 contro f/4 degli altri due) ed è più leggero se deve essere posto su una montatura tipo la Lxd 55 o la GP Vixen. Personalmente l'ho venduto solo perchè sono passato ad uno strumento più grande e comunque c'era un mio amico che vedendo i risultati gli faceva una "corte spietata" finchè non glielo mollato; forse sarò incappato in un esemplare particolarmente performante ma fatto stà che comunque non è per niente malaccio. Ti allego per paragone una delle tante foto hires che ho realizzato con questo strumento per avvalorare quanto dettoti.

Un salutone
Giovanni B.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio
Autore: Claudio 
Data:   11-23-04 19:40

Uhmm con questi due risposte sono ancora piu' indeciso su cosa faccia il mio caso..... certamente il vixen è il migliore tra i due, solo bisogna vedere se la differenza di costo vale la candela.

Ciao

Claudio

http://www.pbase.com/claudioroma/astro_photo


Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.