1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Iris
Autore: antonio sforza (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   11-18-04 20:00

Ciao a tutti,

ho una domanda da porvi: con iris, come si fa a scegliere i migliori frame MANUALMENTE? Io, da profano, do il comando automatico e basta....

Esiste la possibilità di farlo manualmente?

Grazie per le risposte.

Antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Iris
Autore: AK47 (---.sn1.eutelia.it)
Data:   11-18-04 21:26

Qui ci deve essere una specie di guida, l'ho scaricata ma non ancora letta.
http://www.astromeccanica.it/camere_ccd.htm
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Iris
Autore: Davide Zompatori (---.dialup.tiscali.it)
Data:   11-19-04 04:23


Iris il migliore frame lo sceglie lui a differenza di Registax che ti da la possibilità di scegliere il migliore prima del processo di elaborazione.

L'umica cosa che puoi fare è quello di darei in "pasto" ad iris solo i migliori frame scelti da te utilizzando altri programmi tipo AVIBMP...... lo trovi su internet gratis.


Saluti
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Iris
Autore: AK47 (---.sn1.eutelia.it)
Data:   11-19-04 08:04

C'è qualche differenza fra i due software (se non sbaglio, uso pochissimo entrambi). Iris separa le esposizioni nei tre colori (R, G, B) e non sceglie i migliori frame a colori ma li sceglie fra i migliori R, G, B separati. Non è la stessa cosa.
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Iris
Autore: ischeggia 
Data:   11-19-04 08:57

Iris separa il filmato in 3 sequenze di immagini, esempio R, G, B

Ne scegli una e con il comando "BESTOF G 300" crei un indice con l'ordinamento da lui ritenuto migliore (per il verde in questo caso).
Il vero e proprio ordinamento lo ottieni con questi 3 comandi successivi:

SELECT R RR
SELECT G GG
SELECT B BB

Ciao, Ivo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Iris
Autore: antonio sforza (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   11-19-04 09:56

Ciao,

grazie a tutti per le risposte!

X Ivo: quindi il bestof...mi da una "lista" dei frame...da cui io, con il comando select, vado a scegliare io i frame per ogni canale..Ho capito bene?

Se vuoi, puoi spiegarmi meglio?

Grazie

Ciao a tutti,
Antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Iris
Autore: alfonso 
Data:   11-19-04 10:16

una volta ho trovato in rete la " COMMAND LIST " di iris,
ovvero la lista dei comandi.

solo che, mea culpa, non ricordo dove.
qualcuno sa dove rintracciarla.

inoltre dato che, ri-mea culpa, non conosco l' inglese sapete se esiste un corrispettivo in italiano.

altrimenti qualcuno sa indicare dove trovare spiegazioni in italiano dei vari comandi ( in realtà sono centinaia ) ma almeno i più importanti:

compute_trichro
add_norm
pregister
cregister
planetary registration

ecc. ecc.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Iris
Autore: Lorenzo2 
Data:   11-19-04 10:36

La command list completa ed aggiornata di Iris si trova all'indirizzo:

http://www.astrosurf.com/buil/us/iris/iris8.htm

Saluti
Lorenzo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Iris
Autore: alfonso 
Data:   11-19-04 10:46

grazie!

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Iris
Autore: Shedar 
Data:   11-19-04 10:48

Iris li seleziona in automatico :)

Immaginiamo di avere una serie di immagini chiamate "Saturno1.fit, Saturno2.fit, Saturno3.fit ecc. ecc. fino a Saturno300.fit"
Quindi 300 immagini.

Da queste 300 vogliamo selezionare le migliori 100 e sommarle tra loro escludendo tutte le altre.

Sul prompt dei comandi di iris scriveremo:

"Load Saturno1"

Con il mouse tracceremo un rettangolo attorno al pianeta, in modo che lo contenga interamente.

"bestof Saturno 300"
(Iris genera una lista delle immagini migliori)

"select saturno saturnoselez"
(stiamo chiedendo ad Iris di scrivere una nuova serie di *.fit in cui la migliore immagine sara' la prima, quella un po inferiore la seconda e cosi' via .....fino alla 300esima)

A questo punto hai una nuova serie di file (saturnoselez1.fit, saturnoselez2.fit, saturnoselez3.fit ecc. ecc. fino a saturnoselez300.fit) in cui saturnoselez1.fit sara' la migliore e saturnoselez300.fit la peggiore.

Volendo sommare quindi solo i migliori 100 frames tra i 300 che avevamo scriveremo:

"load saturnoselez1"
"add_norm saturnoselez 100"


fine della storia :)
Spero di essermi spiegato.

Circa la selezione manuale con iris è possibile ma non necessaria. Ed in questo caso, come ti han gia' detto, è meglio usare altri programmi come ad esempio Avibmp.
Ma iris "ci vede bene"! Lascia che sia lui a selezionare i frames migliori in automatico :)

Una buona guida all'uso di Iris, adatta ad i principianti, la trovi qua':
http://digilander.libero.it/astrowebcam/manualeiris/manualeiris.html

Bye!
Daniele.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Iris
Autore: AstroManu 
Data:   11-19-04 11:18

Quando elaborate le sequenze è consigliabile fare del pre-processing? Io in genere utilizzo anche "unsharp mask of a sequence", con coefficienti piuttosto elevati. L'immagine risultante è più contrastata rispetto ad una semplice elaborazione, ma non ho mai trovato indizi su altri che utilizzino un pre-processing di questo tipo.
Voi?





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Iris
Autore: Shedar 
Data:   11-19-04 11:25

mai :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Iris
Autore: marsel (---.istruzione.it)
Data:   11-19-04 11:47

Manuele, io l'ho provato ed il risultato finale e' una raw NON-raw in quanto ha gia' subito un pesante, secondo me, processing di UM. E' vero anche che il risultato e' notevolmente migliore in quanto la UM viene applicata a TUTTI i frames scelti prima di fare la somma. Non so cosa dirti..... probabilmente i risultati che si ottengono di volta in volta decreteranno la migliore procedura per il tipo di ripresa che si e' fatto. Oramai sono della convinzione che la procedura non puo' essere standardizzata perche' le riprese sono diverse anche a parita' di persona e di tubo ottico. Basta un seeing di un tipo anziche' di un'altro oppure la regolazione degli ADU e del guadagno a cambiare la nodalita' con cui si deve elaborare. Stessa cosa il tipo di programma con cui si esegue la somma delle immagini (Iris vs Registax per esempio). Sto notando (Davide lo ha fatto) che alcuni filmati che Iris non processa in modo superbo, Registax agisca in modo diverso e migliore!!!!
Bah..... stiamo diventando tutti dei semi-professionisti dell'imaging digitale e non di astronomia ;o)))))))
Ciao.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Iris
Autore: antonio sforza (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   11-19-04 11:53

Ok, grazie daniele...sei stato chiarissimo...!!!!

Antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Iris
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   11-23-04 18:12

Grazie Shedar !!
Io avevo proprio il problema che non sapevo usare IRIS ....
mi è appena scaduto il demo di K3ccdtools2 e adesso devo imparare ad utilizzare un sw che sappia fare la selezione automatica dei frames migliori...

meglio Iris o Registax ?

Comunque grazie ancora .....
cosa posso ottenere su saturno con un C8 + barlow 2x + Vesta 675 ?

Ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Iris
Autore: Shedar 
Data:   11-23-04 21:17

Molto meglio Iris :)
Su saturno, e i pianeti in generale, puoi fare grandi cose!
Fatti un po un giretto su questo sito:

http://dannysivo.altervista.org/

Danny usa proprio un C8 :)

P.s: collima bene lo strumento!


Daniele.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Iris
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   11-24-04 17:11

Grazie Shedar ,
non mi resta che imparare i segreti della elaborazione planetaria .....
secondo me sarebbe più utile confrontare i RAW grezzi non elaborati , per capire da cosa si parte in base all'ottica e al seeing ....no?
grazie
ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.