1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Sfogo e domande
Autore: marcello (---.pool8253.interbusiness.it)
Data:   11-26-04 14:06

ciao ragazzi
ieri mi e' arrivato dall'america il nextar5i dopo circa 4 mesi di decisioni e ripensamenti che soddisfazione!!!!!
volevo un telescopio piccolo e portabile cercando di sacrificare al minimo l'apertura ...mi sa che l'ho azzeccato!
compattissimo ma decente da adesso vivra' nella mia auto e lo usero' questa volta!
ho un rifrattore 120 su eq5 per trasportarlo era davvero un problema
sedie,valigie,montatura tubo lunghissimo...6 uscite in un anno
conto di farne dieci volte tanto!
lavoro di notte(che bello per un astrofilo!sigh) e ho sempre 1 o 2 ore al max per uscire prima dell'arrivo dell'alba ed ero disperato... forse la mia frustrazione e' finita!

so che potete capirmi e sono felice di poter condividere con qualcuno questa felicita'!

spero presto di postare qualche foto
per quanto sia limitato nell'apertura sono curioso di vedere cosa viene fuori

dopo il primo test ieri notte
mi servirebbero alcune informazioni tipo:

si puo' sostituire lo starpointer odioso?
ho un altro cercatore a coda di rondine bisogna comprare un adattatore?
c'e' un upgrade scaricabile per il software?
conviene livellare bene il treppiede per aiutare l'autopuntamento?

grazie a tutti per non avermi fatto demordere leggendo i vostri messaggi e vedendo le vostre foto!

ciao
cielo ed astrofili sereni 8)
Marcello

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Sfogo e domande
Autore: antonio83 
Data:   11-26-04 14:27

per il livell la risp è si..
Per lo star pointer no ncapisco perchè lo mettano nei telescopi.. io ho il maksutov sw da 13cm e in un tele che costa 780euro mettono lo star pointer da 25euro NUOVO

VISITATE IL MIO SITO http://www.astrocommunity.it - info@astrocommunity.it

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Sfogo e domande
Autore: antonio83 
Data:   11-26-04 14:28

per il livell la risp è si..
Per lo star pointer no ncapisco perchè lo mettano nei telescopi.. io ho il maksutov sw da 13cm e in un tele che costa 780euro mettono lo star pointer da 25euro NUOVO, si dovrebbe comprare un nuovo cercatore con attacco a coda di rondire,e nel tuo caso come nel mio quelli della celestron dovrebbere andare ben,almeno un 6x30

saluti

VISITATE IL MIO SITO http://www.astrocommunity.it - info@astrocommunity.it

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Sfogo e domande
Autore: AK47 (---.sn1.eutelia.it)
Data:   11-26-04 14:48

Per l'ottica è un gioiellino, sicuramente superiore al rifrattore. Sui pianeti è eccezionale (compete con tutti i pari misura ed oltre). Ho avuti 3 SC celestron (facendo le debite proporzioni è il migliore, sui pianeti vele un C8, sul deep chiaramente no!).
L'utilizzo dello star point ha i suoi vantaggi di peso e precisione se si utilizza lo strumento con il GoTo (tieni presente che il nextar 5 è un monoforcella per cui meno peso c'è e meglio è). A suo tempo, per questo motivo o preferito il nextar 5 all'8. Per le foto è un problema la sua montatura altazimutale.
Per intenderci: cosa ci fai con un cercatore classico se il puntamento è automatico? una volta tarato lo starpoint non lo sposti più, nemmeno a cannonate!!!
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Sfogo e domande
Autore: Ennio Tafuro (57.66.42.---)
Data:   11-29-04 09:49

Ciao Marcello, scusa ma quanto ti è venuto a costare ?

Grazie

Ennio



Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.