1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Ieri al binocolo...
Autore: AstroManu 
Data:   11-17-04 11:27

Ieri sera, dopo molto tempo che non lo facevo a causa del meteo, sono uscito a guardare un po' il cielo. E data l'ora tarda per preparare il tele, mi son portato il treppiede fotografico con il Celestron 15x70. Era quasi mezzanotte che mi son messo ad osservare, saltando frettolosamente da una parte all'altra del cielo, giusto per vedere come e cosa si vedeva col binocolo. La cosa che mi ha impressionato di più è stata la nebulosa di Orione! Si vedeva benissimo l'ombra causata dalle stesse polveri, e i bracci si scorgevano fin dopo la curvatura per richiudersi su se stessi: bellissimo. Quello che mi ha colpito è stato provare a chiudere un occhio per simulare una visione telescopica: incredibile, i dettagli prima ben visibili parevano quasi sparire diventando talvolta veramente evanescenti! Mi piacerebbe provare ad osservare con 2 C8 in parallelo, uno per occhio! (Ovvio che è una battuta, però davvero le stelle visibili si moltiplicano!).
Poi ho puntato Saturno e non si vedeva niente di più che il piccolo globo con gli anelli e i due spazi scuri fra questi (hanno un nome, non me lo ricordo). Beh.. già qualcosa per 15ingrandimenti.
Poi a un tratto sto osservando una zona sconosciuta, presa quasi a caso,.. sono solo e ci son circa 0°C.. mi perdo fra le stelle visualizzate nel campo.. fra il silenzio e l'ammirazione.. e d'improvviso mi entra nel campo dei 15x una meteora di media luminosità, ma che apparsa al binocolo mi fa prendere letteralmente un colpo tanto da meritarsi un mavaffxxxxxx!! ;-)
Adesso, come ovvio, il tempo migliora proprio quando la Luna crescente si avvicina al primo quarto. Preferivo il deepsky! Pazienza.. :-)





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ieri al binocolo...
Autore: maggio (84.222.53.---)
Data:   11-26-04 14:10

non ti preoccupare della luna tanto piove dinuovo! (tanto per cambiare).
Se non piove c'è talmente umido che anche se è sereno si deve uscire con l'imperneabile. Comunque meglio che piove adesso che c'è la luna.

A proposito di m42, beati voi che potete usare i binocoli, io ho un leggerissimo strabismo e non ho la visione stereoscopica, e cio mi ha impedito di passare la visita per il brevetto commerciale. Ma tornando al binocolone fatto con due otto pollici, esiste! l'ho visto su internet, ma ti dirò di piu esiste un binocolone (in america ovviamente) fatto con due mega dobson da 30 cm!! robadapazzi. chissa come la vedono loro m42.

La stellina cadente nell'oculare capita spesso, il massimo mi è capitato tempo fa (prima della stagione delle pioggie) 3 mesi fa mentre guardavo l'anello della lira (la planetaria m27?) con 117 ingrandimenti avevo il pl17 sul sct 8'. Be , spettacolare vedere una piccola stellina cadente passare a pochi primi sotto la nebulosa in un campo di pochi primi.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.