1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 HELP ME!Quale telescopio?
Autore: Chiara79 (---.dialup.tiscali.it)
Data:   05-07-03 11:16

E' arrivato finalmente il momento di poter comprare il mio primo telescopio!Mi sono appena laureata in matematica è come regalo ho scelto un elescopio, è quindi chiaro che vorrei acquistare qualcosa che non sia di eccessivamente costoso. Mi sono subito orientata verso il più classico riflettore D114mm e F900mm, ma avendo l'esigenza di un telescopio non troppo ingombrante ho pensato ad un Maksutov-Cassegrain, in particolare ho trovato un offerta su internet, il motormax-130 della konus (D130mm, F2000, f/15.3) con treppiede in alluminio e montatura motorizzata in AR a 550 euro, mi chiedo se potrebbe essere conveniente e soprattutto se è un telescopio adatto ad una principiante, se ha problemi di manuntenzione o di altro tipo rispetto ad un riflettore newtoniano.

Rispondi a questo messaggio

Re: HELP ME!Quale telescopio?
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   05-07-03 12:22

Ciao Chiara79, sono Angelo

Allora intanto auguri per la laurea, io in matematica ho sempre avuto molti difetti, mi faresti delle lezioni private?

Bando agli scherzi, per prima cosa dovresti sapere cosa ti piacerebbe vedere con il tuo telescopio, il mio consiglio, per quello che vale, è quello comunque di comprare un telescopio che ti dia la possibilità di poter osservare generalmente sia oggetti del sistema solare che oggeti più deboli. Un maksutov come primo strumento è molto sbilanciato perchè ha una focale lunga e va bene soprattutto per i pianeti e questo Maksutov che hai scelto ha una focale molto lunga il mio consiglio ricade su un rifrattore acromatico a corta focale (visto che hai problemi di spazio), così avresti un telescopio contenuto di dimensioni , non ostruito dal prezzo comunque accattivamente. Oppure comprare un Newton da 130mm, sempre contenuto di dimensioni dal prezzo largamente accessibile. Potresti anche cercare un valido usato pretendendo qualcosa in più come strumento e restare più o meno nella tua cifra badgettizzata. Se aggiungi qualche centinaio di euro in più potrersti pensare all'acquisto dello stesso rifrattore Vixen 102M che ha preso Giusy da poco, qui faresti un bel bingo e oltretutto è un rifrattore tuttofare come si deve! Purtroppo anche lo spazio contenuto nei telescopi lo paghi caro e amaro credimi.
Renditi conto un pò dell'usato e fatti un bel giro.

Io quel Maksutov non lo prenderei!

Scrivi pure e facci sapere le tue intenzioni.

Angelo

Autore: marco (StarEnd) (---.29-151.libero.it)
Data:   05-07-03 13:50

Sono del tutto concorde con Angelo... solo che Chiara, per poterci dare dei consigli più ampi e corretti dovresti fornirci altre informazioni.. ad esempio proprio quali sono le tue esigenze di spazio e di trasportabilità, e molto importante, anche dove vivi (sperduta in montagna, in centro Milano, etc etcc...). Queso ci permette di capire il tipo di cielo "medio" che ti sovrasta.

TI faccio un piccolo esempio. Ammettiamo tu abbia una passione smisurata per gli oggetti del profondo cielo (anche le galassei più anonime ed esotiche), allora a questo punto potrebbe essere un ottima scelta un grosso newtoniano (o Dobsoniano).
Se poi però vivi in una metropoli e di fare trasferte in montagna non se ne parla nemmeno (che ne so, per mancanza di voglia o altro), allora l'acquisto dei suddetto schema ottico che ho suggerito sarebbe del tutto inutile (non potresti utilizzarlo al meglio), e si rivelerebbe più efficiente (e curiosamente anche sui deep) un rifrattore di interessanti dimensioni..

Questo era solo un esempio, per farti capirei l discorso.. facci sapere qualcosa in più Chiara....

Saluti e cieli sereni! :)

marco...

Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   05-07-03 14:56

Cara Chiara,

"La matematica ai matematici" scrisse il grande Copernico quando espose la sua nota teoria di meccanica celeste.

Ai miei tempi l'Astronmia veniva insegnata alla Facoltà di Matematica e gli astronomi, ivi compres i direttori, provenivano tutti da questo indirizzo di studi.

Certo anche Fisica ed Ingegneria hanno contribuito a sfornare degli astronomi come, ad esempio, Schiaparelli, in generale però erano dei matematici.(ad eccezione Bologna e Padova in quanto esisteva la facoltà di Astronomia ndr)

Il motivo risiedeva nel fatto che gli osservatori si occupavano molto di meccanica celeste e di geodesia, poi venne l'era dell'astrofisica ed ancor prima degli studi sul Sole da cui è nata l'Astrofisica!

Infatti ancora oggi nel mondo astronomico internazionale c'è una certa rivalità storica e interpretativa tra gli astronomi "solari" e quelli "stellari".

Un giorno nè parlerò più diffusamente perchè vale la pena discuterne tutti insieme in quanto sono proprio questi ricercatori che poi "interpretano" le leggi che governano gli astri.

Bene, passiamo alla tua richiesta di aiuto e vediamo se posso darti qualche buon suggerimento.

Innanzitutto quanto voi e puoi spendere?

E' fondamentale saperlo in quanto possiamo indirizzarti su modelli di telescopi che naturalmente hanno costi diversi sia nel nuovo che nell'usato.

Personalmente, come tanti altri astrofili della mia generazione e credo anche quella odierna, abbiamo iniziato ad osservare gli astri con il telescopio newtoniano a specchio da 144-900.

Si tratta di uno strumento commerciabile in vendita quasi ovunque ed è dotato dell'essenziale per iniziare l'attività dell'astrofilo.

I costi, compreso il motore di AR o di entrambi i motori, la spesa non dovrebbe superare un milione di vecchie lire.

Le marche sono quelle che trovi da un normale rivenditore: Konus, Sky master, Meade, Celestron, Antares, Ziel ecc...

Queste marche che ti ho citato sono conosciute nel mondo degli astrofili, poi vi sono anche altre marche o sottomarche, ma preferirei non suggerirtene l'acquisto.

Angelo e marco ti hanno già risposto in merito al modello che hai proposto e mi associo molto caldamente alla loro opinione: lascia perdere!

Facci sapere invece quanti "euro o dollaroni" sei disposta a spendere per la scienza di Urania, così ti indirizzeremo meglio.

Ah dimenticavo: sai cucinare?

la domanda non è casualei, in quanto spesso organizzo degli star party astronomici in cui la componente "Gastronomica" è fondamentale come quella osservativa!

un saluto ed auguri per la tua meritata laurea

antonio

Autore: Marco(StarEnd) (---.30-151.libero.it)
Data:   05-07-03 18:19

Uhm però Antonio non èancora detto che il Maksutov a lei non possa andare bene.. se per caso volesse dedicarsi solo alle osservazioni ad alta risoluzione allora un Mak potrebbe andare benissimo.

Concordo anche io nel dire che all'inizio un astrofilo non ha le idee ben chiare su cosa vuole osservare (o raramente), però a questo punto non possiamo scartare nessuna ipotesi.. il fatto è che Chiara dovrebbe darci altre informazioni :)

Però quello che volevo dire è che l'unico "problema" di avere un Mak è che sarebbe specifico assai... quindi il problema è, Chiara hai esigenze specifiche di osservazione o meno?

Saluti.... :)
Marco

Autore: Adriano (192.92.126.---)
Data:   05-07-03 18:56

Salve Chiara, benvenuta nel mondo dell'astronomia!

Il motormax-130 konus è un telescopio maksutov, uno schema ottico ibrido che unisce una lente e due scpecchi. E' un buono strumento, ma la sua focale di 2000mm, consiglia osservazioni del sistema solare: sole, luna e pianeti. Non ha bisogno di una grossa manutenzione, ma ogni tanto dovresti collimare gli specchi, pena lo scadimento qualitativo dell'immagine. Se hai problemi di ingombo, preferisci osservare luna, sole e pianeti, allora è lo strumento che fa per te. Comunque con 850euro puoi comprarti un riftattore da 150mm usato: con questo strumento puoi osservare bene i pianeti (meglio rispetto al maksutov) e ancora meglio il cielo profondo. L'unico problema è l'ingombro, ma ne vale la pena. Puoi trovare un'offerta nel forum cliccando su KONUSKY EVOLUTION 150

Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 

Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.