Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data: 05-07-03 14:56
Cara Chiara,
"La matematica ai matematici" scrisse il grande Copernico quando espose la sua nota teoria di meccanica celeste.
Ai miei tempi l'Astronmia veniva insegnata alla Facoltà di Matematica e gli astronomi, ivi compres i direttori, provenivano tutti da questo indirizzo di studi.
Certo anche Fisica ed Ingegneria hanno contribuito a sfornare degli astronomi come, ad esempio, Schiaparelli, in generale però erano dei matematici.(ad eccezione Bologna e Padova in quanto esisteva la facoltà di Astronomia ndr)
Il motivo risiedeva nel fatto che gli osservatori si occupavano molto di meccanica celeste e di geodesia, poi venne l'era dell'astrofisica ed ancor prima degli studi sul Sole da cui è nata l'Astrofisica!
Infatti ancora oggi nel mondo astronomico internazionale c'è una certa rivalità storica e interpretativa tra gli astronomi "solari" e quelli "stellari".
Un giorno nè parlerò più diffusamente perchè vale la pena discuterne tutti insieme in quanto sono proprio questi ricercatori che poi "interpretano" le leggi che governano gli astri.
Bene, passiamo alla tua richiesta di aiuto e vediamo se posso darti qualche buon suggerimento.
Innanzitutto quanto voi e puoi spendere?
E' fondamentale saperlo in quanto possiamo indirizzarti su modelli di telescopi che naturalmente hanno costi diversi sia nel nuovo che nell'usato.
Personalmente, come tanti altri astrofili della mia generazione e credo anche quella odierna, abbiamo iniziato ad osservare gli astri con il telescopio newtoniano a specchio da 144-900.
Si tratta di uno strumento commerciabile in vendita quasi ovunque ed è dotato dell'essenziale per iniziare l'attività dell'astrofilo.
I costi, compreso il motore di AR o di entrambi i motori, la spesa non dovrebbe superare un milione di vecchie lire.
Le marche sono quelle che trovi da un normale rivenditore: Konus, Sky master, Meade, Celestron, Antares, Ziel ecc...
Queste marche che ti ho citato sono conosciute nel mondo degli astrofili, poi vi sono anche altre marche o sottomarche, ma preferirei non suggerirtene l'acquisto.
Angelo e marco ti hanno già risposto in merito al modello che hai proposto e mi associo molto caldamente alla loro opinione: lascia perdere!
Facci sapere invece quanti "euro o dollaroni" sei disposta a spendere per la scienza di Urania, così ti indirizzeremo meglio.
Ah dimenticavo: sai cucinare?
la domanda non è casualei, in quanto spesso organizzo degli star party astronomici in cui la componente "Gastronomica" è fondamentale come quella osservativa!
un saluto ed auguri per la tua meritata laurea
antonio
|
|