1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Saturno
Autore: lupodimare 
Data:   11-27-04 11:03

Ciao a tutti mi chiamo Giorgio e sono nuovo su questo forum e molto assetato di astronomia :-)
la mia passione per la fotografia mi ha portato ad esplorare nuovi orizzonti
ed ho aquistato il mio primo telescopio un Newton Celestron C8 ngt ...poi seguendo i consigli di un mio amico (Ercole) ho iniziato a fare riprese webcam con la mia Philips Vesta ...quella sera era luna piena ma nonstante i newtoniani nn siano il massimo x la visione dei pianeti ...devo dire che comunque si difendono bene
la foto della ripresa di Saturno e' stata estrapolata con Registax e poi rielaborata con Photoshop
che ve ne pare?

Ciao
Giorgio

La posto nel messaggio seguente



Invia modifica (11-27-04 12:56)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   11-27-04 11:40

Troppo grande! Per postare le immagini in questo forum utilizza un formato compresso come il .jpg.

Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno
Autore: maggio (84.222.53.---)
Data:   11-27-04 12:44
Allegato:  saturnoweb.jpg (11k)

anche io ho provato con un sc8 meade, ma posso fare di meglio?

avi 60 sec con quikcam, non ricordo se ho messo la barlow (credo di no)
elaborata con iris, telescopio sct 8'.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno
Autore: lupodimare 
Data:   11-27-04 12:57
Allegato:  Saturno Definitivo.jpg (55k)

Eccola in formato jpeg
chiedo scusa se prima l'ho postata im bitmap
ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   11-27-04 15:31

Lupodimare (a proposito, qual'è il tuo nome?) da quanto posso vedere l'immagine è notevole! Purtroppo però un po' piccola, dovresti riuscire a duplicare- triplicare la focale con una barlow.. allora otterrai delle immagini un po' più interessanti dal punto di vista delle dimensioni.

Solo una cosa, forse hai un pelo esagerato con l'elaborazione, mi sembra di notare alcuni artefatti che possono derivare solo da una elaborazione un po' troppo spinta. Se li vedo solo io correggetemi ehehe...

Per Maggio... è la tua prima immagine? Se è così sei sulla buona strada, però è inutile dirti che si, si può fare ovviamente di meglio. Cerca di catturare quanti più fotogrammi puoi, operando quando il seeing è decente. Attento anche a te all'elaborazione finale dell'immagine, mai avere la mano pesante (noto una dominante violetta molto dubbia).

Saluti, Marco :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno
Autore: maggio (84.222.53.---)
Data:   11-27-04 16:15

si, la primissima fatta 5 minuti prima di scappare e smontare il tele (-3 gradi) alle 3 di notte, all'oculare era 10 volte piu nitido e la cassini perfetta.
La sera stessa avevo smontato la web e adattata al tubo di un vecchio oculare, ma credo ce ci voglia una vesta, almeno cosi mi dicono.
saluti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno
Autore: Enrico 
Data:   11-27-04 16:20

si vedo bella l'immagine davvero, ma c'è qulche problema di cromatismo. Comunque avresti bisogno di un bel tele extender, vedrai che farai immagini davvero buone. Complimenti comunque!

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.