Autore: Roberta (194.185.193.---)
Data: 12-18-00 13:48
ciao Ivano, non so se hai già avuto risposte visto che ti rispondo dopo un mese...mi chiamo Roberta e anche io da poco (6 mesi circa) ho ricevuto da mio marito lo stesso tuo tele, con gli oculari da 25mm, 8mm e da 4mm. E' molto semlplice da usare, anche se io all'inizio ho avuto problemi di collimazione degli specchi, ti spiego: ho un terrazzo che non ha tettoia quindi non posso lasciarlo fuori e a forza di portarlo fuori e rimetterlo in casa mi si erano spostati gli specchi (appunto scollimati) e grazie all'aiuto dei ragazzi di astrofili.ogr sono riuscita a rimetterlo "OK" anzi ho scoperto che anche quando lo avevo comprato non era al massimo della collimazione, perdendo di definizione ...anche molto.
io oggi riesco a vedere Giove con le due bande equatoriali ed anche la calotta, e i suoi satelliti (ancora l'occhio non l'ho visto probabilmente perchè stava dalla parte opposta del pianeta) Saturno è stupendo!
Certo sai benissimo che non vedremo mai tutte le caratteristiche che si vedono con un 20cm, ma accontentiamoci del nostro (e facciamoci le nostre esperienze)che secondo me tra gli economici non è niente male.....
Se ti serve qualcosa anche per come collimare il tuo tele mi puoi contattare, per questo ho tutto quello che ti serve.
Per il puntamento...ma io faccio tutto da sola l'unica cosa che ti dovrai comprare dei libri di mappe del cielo che secondo me sono indispensabili (soprattutto per 2 persone come noi) sulla mini guida ti spiega come puntare il tele con la stella polare...ma questo secondo me solo se lasci il tele in una posizione fissa e non lo sposti. Io punto con il cercatore le stelle che trovo ad occhio o con il libro o i pianeti adesso ad esempio c'è giove e saturno visibilissimi a sud-est più o meno le 2 stelle + luminose di quella zona e poi hai la costellazione di Orione a sud bellissima che ha M42 e M43 due nebulose che scorgi anche ad occio nudo come una macchia chiara offuscata....(ripeto non vedremo mai gli oggetti come nelle fotografie)
La latitudine di Milano dovrebbe essere:45°28'12''
la longitudine: 9°11'59''.
per altre info non esitare, ciao )
Roberta
|
|