1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 regalo di natale..
Autore: Marco (---.f4.ngi.it)
Data:   12-07-01 19:05

Ciao,
Mi vogliono regalare a tutti i costi un telescopio,non che mi dispiaccia,ma essendo alle prime armi ho paura di errare nella scelta,io avrei optato per un riflettore da 114,ma purtroppo non so' niente di focali,poteri risolutivi,capacita' racc.luce,ecc. ecc.

Siccome sono legato ad una marca,posso scegliere il modello,mi piacerebbe sentire un vostro parere,la marca e' Ziel,e la scerlta e' caduta su due modelli,
orbiter 40,newtoniano da 114 con focale 1000cap.racc luce 266,rapp.focale 8.8, e l' orbiter 65:newtoniano da 130,focale 650,rapp.focale 5,capacita' racc luce 470.

Ovviamente il 130 costa un po' di piu',ma vale veramente la pena di spendere di piu' per il 130 invece che il 114??

confido in un vostro consiglio, Grazie

Marco Bs

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: regalo di natale..
Autore: Diego Menna (---.29-151.libero.it)
Data:   12-08-01 12:01

Diciamo che dipende molto da dove osserverai. Se il luogo in cui conduci le osservazioni vanta un cielo non affetto da inquinamento luminoso allora già la differenza è notevole (ma dipende anche da altri fattori - per esempio da cosa hai intenzione di osservare in cielo - ).
Se sei intenzionato ad osservare in prevalenza i pianeti e la Luna lo strumento che stai scegliendo non è il migliore visto che esistono i rifrattori (che però a parità di diametro costano moolto di più).
Se invece hai intenzione di osservare oggetti del cielo profondo oppure un po' di tutto allora puoi tranquillamente orientarti sul riflettore che hai intenzione di prendere. Il 114 è lo strumento più usato come "Primo strumento".
Stai attento alla marca perchè, a volte, a parità di prestazioni una ditta te lo fa pagare di più oppure ti fornisce accessori scadenti.
Infine ti ricordo che il secondo strumento, avendo un rapporto focale minore è più indicato per gli oggetto del cielo profondo (galassie, ammassi, ecc) ma risente molto di più dell'inquinamento luminoso ed è anche più compatto.
Io, cielo permettendo, prenderi il 130.
CIAO!

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: regalo di natale..
Autore: Marco (---.f4.ngi.it)
Data:   12-10-01 00:11

grazie per la risposta Diego,
Terro' presente i tui consigli.
Marco BS

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.