1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Buccia d'arancia
Autore: gianpri 
Data:   11-29-04 01:07
Allegato:  M81.jpg (80k)

Ciao a tutti,
qualcuno sa spiegarmi l'effetto a buccia d'arancia di quest'immagine ? E' la prima volta che uso un portatile per le riprese che fino ad ora ho effettuato con un PC fisso senza problemi. Si tratta di un singolo frame di 40s con CCD MX5C e SC 8" a F/3.3 ripreso con Astroart3. La pessima qualità dell'immagine è dovuta ad un cielo velato e alla luna piena. Ma quell'effetto di rugosità temo che possa essere causato da un problema hardware della porta parallela del portatile. E' possibile secondo voi ? Ho provato a fare la sintesi colore con Astroart e l'immagine che ho ottenuto ha fondo praticamente uniforme di colore verde come se, durante la ripesa, fosse stato acquisito solo il canale verde. Non credo possa trattarsi del software poichè è lo stesso installato sul PC, con gli stessi settaggi, e non ho rilevato mai alcun problema. Qualcuno ha havuto mai lo stesso problema ? Vi sarò grato per ogni utile consiglio.

Giovanni Principato

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Buccia d'arancia
Autore: geordi (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   11-29-04 01:29

Hai sottratto il dark frame?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Buccia d'arancia
Autore: gianpri 
Data:   11-29-04 01:56

E' la prima cosa che ho fatto !

Giovanni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Buccia d'arancia
Autore: Claudio 
Data:   11-29-04 19:14

Io ho posseduto tempo fa una starlight mx7c usb e a volte mi dava problemi di aquisizione, dovevo staccarla e lasciarla stare un po spenta.
Ti metto questo link per vedere se ti puo' aiutare.

Ciao

http://www.sidus.org/pagine/instruments/StarlightUSB/USB-HX516.html

Claudio

http://www.pbase.com/claudioroma/astro_photo


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Buccia d'arancia
Autore: gianpri 
Data:   11-29-04 21:41

Grazie per il consiglio, Claudio, però il mio problema si verifica esclusivamente con il portatile e non con il PC fisso. Quindi non credo possa essere imputato al CCD che, tra l'altro usa la porta parallela e non la USB.
Potrebbe trattarsi di rumore elettronico generato dallo stesso portatile ?
O forse può dipendere dalla porta parallela, visto che sembra acquisire solo in canale verde, anche se non mi risulta che abbia dato alcun problema con altre periferiche ? Non so davvero come risolverlo se non continuando ad utilizzare il PC fisso e riprendere dal balcone di casa.

Ciao.

Giovanni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Buccia d'arancia
Autore: maggio (84.222.53.---)
Data:   11-29-04 22:13

Scusa, giovanni, forse sto dicendo ina idiozia , ma per caso non è che è una immagine in CFA? Non credo, ma sembra a colpo docchio una cfa, io la uso per elaborare le immagini in raster puro dalla canon, ma poi le converto in rgb.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Buccia d'arancia
Autore: maggio (84.222.53.---)
Data:   11-29-04 22:16

Scusa non avevo letto il seguito, il colore verde è normale, che tipo di lampioni hai nelle vicinanze? Comunque non è un problema, puoi usare il comando WHITE o BLACK in iris o fare un bilanciamento del bianco con qualsiasi altro sw.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Buccia d'arancia
Autore: Giovanni (---.elettra.trieste.it)
Data:   12-01-04 12:21

Ciao Giovanni,
posso sbagliarmi, ma ad occhio sembrerebbe che il dark che hai sottratto sia shiftato di una riga. Forse un problema di lettura della camera tra i due frames?
Ciao,
Giovanni Sostero

Rispondi a questo messaggio
 
 No giovanni, se shifti di una riga, comunque il rumore del dRe: Buccia d'arancia
Autore: maggio (84.222.57.---)
Data:   12-01-04 20:27

No , giovanni, il rumore del dark non è mai sempre uguale identico. Tu stai parlando di una sorta di effetto bassorilievo. si ottiene solo con due immagini identiche. inoltre la foto ha un rumore suo, e il dark non lo leva mai al 100%. Per me è un file CFA. Prova ad aprire o convertire una galassia in cfa, lo vedi subito.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Buccia d'arancia
Autore: gianpri 
Data:   12-02-04 08:52

Amici miei,
il problema credo sia da tutt'altra parte: ho chiesta ad un esperto, Fabio Cavicchio di Astroart, che mi ha spiegato che nell'immagine mancano le righe dirpari. In pratica sembra che io abbia impostato una selfguida durante l'esposizione senza settare il binning a "Lowset...". Per la verità io non ho assolutamente la possibilità di selfguidare usando un Meade 2080. Aspetto che il tempo sia bello qui a Milano per riprovare con i suggerimenti di Fabio. Grazie a tutti per l'interessamento, vi terrò informati.

Giovanni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Buccia d'arancia
Autore: maggio (84.222.53.---)
Data:   12-02-04 23:31

2080, wow anch'io ho il 2080!

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.