1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 pleiadi e saturno con iris
Autore: Rino 
Data:   11-29-04 22:17
Allegato:  pleiadi.jpg (31k)

Ho iniziato ad usare il programma iris e devo dire che anche se un pò ostico all'inizio, riesce a trasformare le immagini in maniera notevole.
Ho provato ad elaborare una foto delle pleiadi fatta in afocale su un 24 mm con nikon coolpix e rifrattore 120/600 f/5 e l'immagine è tutta un'altra cosa rispetto all'inizio. Purtroppo in afocale è difficile riprendere le nebulosità che si intravedono appena e la granulosità la fa da padrone.
La ripresa è una singola posa da 30 secondi non inseguita con uno stazionamento ad occhio della montatura.
Saturno invece è discreto considerando che è stato ricavato da un avi di soli 100 frames (processati solo 80) che penso siano pochi per riprendere più dettagli. Per il pianeta lo strumento usato è il solito intes micro mk f/10 con barlow apo 2x e camera es640ev.
Datemi tutti i consigli che volete per migliorare nell'elaborazione.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: pleiadi e saturno con iris
Autore: Rino 
Data:   11-29-04 22:17
Allegato:  saturn.jpg (17k)

questo è saturno



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: pleiadi e saturno con iris
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   11-30-04 12:13

Una domanda.. su Saturno hai sommato più frames o quello che ci mostri è solo un fotogramma singolo ? (a me sembra la somma di pochissimi fotogrammi)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: pleiadi e saturno con iris
Autore: Rino 
Data:   11-30-04 17:11

Era un avi da 100 frames dei quali ne ho sommati 80 o 90 non ricordo bene. Comunque troppo pochi per ottenere più dettagli.

Ciao Rino.



Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.