1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Transito di Mercurio
Autore: Enrico Perissinotto (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   05-07-03 20:59

Ciao a tutti,

oggi in Friuli abbiamo avuto bel tempo e ciò ci ha permesso di riprendere il transito di Mercurio sul Sole. Una mia prima immagine della fase di emersione la potete vedere sul mio sito:

astrofotoperissinotto.org

entro breve saranno presenti diverse immagini del fenomeno.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Transito di Mercurio
Autore: Serafix (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   05-08-03 08:08

complimenti enrico, le tue immagini sono ottime :-)
ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Transito di Mercurio
Autore: Enrico Perissinotto (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   05-08-03 14:14

Ciao Serafix,

ti ringrazio per i tuoi gentili complimenti, continua a visitare il mio sito troverai presto nuove immagini.

Ciao Enrico

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Transito di Mercurio
Autore: Serafix (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   05-09-03 08:31

non me le perderò ;-)
ho visto sull'altro forum l'interessamento di falomo alle tue immagini. in bocca al lupo x la publicazione ;-)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Transito di Mercurio
Autore: Marco Vedovato 
Data:   05-09-03 10:42

In sintesi la mia osservazione. Ecco un bel caso di come il mio "vlt" (very little telescope: Meade ETX90 EC) sia indispensabile.

Primo e secondo contatto: sveglia per tempo, piazzamento veloce sulla finestra ed osservazione visuale

Osservazione della fase centrale: piazzo il vlt sul balcone dello studio ove lavoro ed ogni tanto butto l'occhio. Anche un collega è incuriosito e così faccio divugazione al volo.

Terzo e quarto contatto: rientro a casa veloce. Metto il "vlt" in parellelo al mio strumento principale ed utilizzando la WebCam riprendo l'uscita. Tra breve farò mettere nel sito le immagini grezze. Si vede abbastanza bene la "goccia nera". Appena avrò tempole elaborerò.

Marco V.
www.astrofilifiemme.it

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.