1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Mosaici Luna
Autore: Lorenzo2 
Data:   11-30-04 22:48
Allegato:  luna_mosaico1.jpg (80k)

Allego due mosaici della luna ripresi con ETX90EC+LPI lo scorso 21 novembre.

Ho utilizzato:
- Iris per la cattura dei file .avi (56 frame ciascuno)
- RegiStax2 per l'allineamento e la somma.
- iMerge per realizzare il mosaico.

Saluti
Lorenzo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Mosaici Luna
Autore: Lorenzo2 
Data:   11-30-04 22:51
Allegato:  luna_mosaico2.jpg (96k)

Ed ecco il secondo mosaico.

Saluti
Lorenzo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Mosaici Luna
Autore: alfonso 
Data:   11-30-04 22:55

ottimo lavoro!

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Mosaici Luna
Autore: Enrico 
Data:   11-30-04 23:50

bellissimi, complimenti.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Mosaici Luna
Autore: leonardo (---.dialup.tiscali.it)
Data:   12-01-04 15:44

ciao, Lorenzo, sono Leonardo da Perugia,
ho visto con piacere le tue foto lunari fatte con L'ETX 90 e la LPI.!!!!
Complimenti,

Io ho un Lx90 e una LPI, e se devo essere sincero, ancora non c'ho cavato i piedi, sapresti indicarmi qualche consiglio per il suo megliore utilizzo ????
Spero che mi darai un aiuto,,, ti ringrazio anticipatamente, cordialita' Leonardo

longarini.leonardo@tiscali.it

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Mosaici Luna
Autore: leonardo (---.dialup.tiscali.it)
Data:   12-01-04 15:48

Lorenzo, scusami di nuovo, eventualmente, mandami anche un email al mio indirizzo, alle volte mi sfuggisse la tua risposta sul forum
ciao grazie d nuovo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Mosaici Luna
Autore: Lorenzo2 
Data:   12-01-04 23:05

Grazie per i complimenti...

Leonardo, è molto difficile dare dei consigli, specialmente quando non si conoscono i problemi specifici che hai incontrato. Ad ogni modo proverò ad elencare i principali punti su cui è necessario porre maggiore attenzione:

- Campionamento -
E' molto importante cercare di raggiungere il miglior accoppiamento telescopio-camera per riuscire ad ottenere i migliori risultati dal proprio strumento. Occorre calcolare la focale equivalente con la quale la massima risoluzione del telescopio riesce ad essere registrata su due pixel (teorema di Nyquist). Nel tuo caso con un LX90 il migliore accoppiamento con la camera LPI si ottiene con una focale equivalente di 5.225 mm.

Risoluzione_telescopio = 120 / diametro telescopio = 120 / 200 = 0.60 arcsec
Focale_Ottimale = dimensione_pixel * 206.265 / (risoluzione_telecopio / 2) = 0,0076 * 206.265 / 0,3 = 5.225 mm

- Messa a Fuoco -
Cercare di mettere a fuoco l'immagine nel modo più accurato possibile.

- Ripresa -
Per l'acquisizione delle immagini di luna e pianeti preferisco registrare dei filmati .avi tramite IRIS al posto del software di AutostarSuite, che utilizzo invece solo quando sono necessari tempi di esposizione superiori al secondo.
Con la funzione di IRIS menù [Webcam] -> [Video Capture] registro filmati della durata di 20-30 secondi alla velocità di due frame a secondo. E' possibile utilizzare in alternativa per l'acquisizione di filmati anche K3CCDTools.
Nel corso della ripresa cercare di non saturare l'immagine, poiché altrimenti l'informazione andrà completamente persa a non potrà essere successivamente elaborata.

- Allineamento e somma dei frame -
Per l'allineamento e la somma dei frame utilizzo IRIS (http://www.astrosurf.com/buil/us/iris/iris.htm) o RegiStax (http://aberrator.astronomy.net/registax/). Un utile tutorial sull'uso di RegiStax lo puoi trovare sul sito Celestron, poiché viene utilizzato per la camera NexImage (http://www.celestron.com/neximage/downloads/NexImageInstructions.pdf).

Spero di averti fornito qualche indicazione utile.

Buon divertimento e cieli sereni.

Lorenzo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Mosaici Luna
Autore: AK47 (---.sn1.eutelia.it)
Data:   12-02-04 09:38

Bellissimi, ottimi anche i particolari. Immagini veramente ben calibrate.
Piero

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.