Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data: 12-02-04 10:23
Caro giovine amico,
Dalle tue parole evinco che sei un giovanotto e, come tutti i giovani, sei pieno di entusiasmo e talvolta poco attento nelle parole, ovvero irruento.
Ma, come ho scritto, l'irruenza sia verbale che scritta trovo che sia pienamente giustificabile quando a scriverle sia un giovane che si trova all'inizio del suo percorso della vita, un pò meno invece quando a scriverle sia un adulto perchè, nelle parole, talvolta si nasconde un pò di malizia o di supponenza.
In altre parole non è difficile trovare un adulto a cui piace polemizzare su tutto e con tutti.
Ciò, mi caro amico, accade e ti accadrà molto spesso nella vita e quindi bisogna saper correre ai ripari, come?
Semplice, si fà per dire, non trascendere, non abboccare mai all'esca della provocazione, ma capire ed interpretare chi ti parla o chi ti scrive!
Spesso le persone sono avvinte da tante amarezze e quindi trovano sfogo nella polemica la quale si esprime sia verbalmente che tramite la scrittura.
Ecco dove volevo giungere: la scrittura!
Saper scrivere non è un dono di natura, come ritengo molti, bensì è un lungo e contunuo allenamento della mente che si alimenta attraverso la conoscenza ed il confronto con gli altri.
Devi sapere che, in questo Forum, diversamente dagli altri similari forum, abbiamo scelto la strada del confronto e del bon ton: non c'è mai stato bisogno di ricorrere a forme estreme di out-out nei confronti di chicchessia!
Eppure di cose e di argomenti ne abbiamo trattati, ma sempre mantenendo il dovuto rispetto e bon ton verso se stessi e gli altri.
Infatti, ci conosciamo tutti perchè, al termine di ogni messaggio, apponiamo la nostra firma con il proprio nome di battesimo!
Si tratta di una regola o forma di rispetto e di amicizia verso chi legge e dialoga con te, soprattutto in un forum dedicato ad Urania, ovvero alla musa protettrice dell'Astronomia, in cui sono presenti tanti, tanti vecchi e nuovi amici come te che intendono percorrere il suggestivo percorso iniziatico della scienza dei cieli.
Sappi, mio giovane amico, che l'Astronomia forgia il pensiero ed evolve il ragionamento verso orizzonti speculativi che affinano l'animo e la mente e quindi la Conoscenza ed il Sapere tramite essi alla maturità ed alla Saggezza dell'essere.
Sovente nelle rubriche che curo sostengo che l'Astrofilo debba coltivare la anche la propria anima e la propria mente, nella stesso modo in cui curiamo il nostro stomaco quando ci chiede il cibo.
Ebbene, il cibo dell'anima e della mente sono le stelle, gli astri del firmamento che per mano ci conducono come dei Pegaso verso nuove e profonde conoscenze del radioso Firmamento che ci avvolge con il suo eterno manto stellato.
Osservare i corpi celesti con il proprio amato ed inseparabile telescopio nel buioo e nel silenzio della notte stellata, vedere gli astri che danzano e che si muovono come girandole o come drappi appesi nel vellutato cielo di Urania è certamente qualcosa di sublime che ci avvince e ci trasporta sempre più in alto, sempre più verso la luce della conoscenza e della sapienza.
Allora, se così farai, verrà un giorno che ti accorgerai di che le tue idee e la tua conoscenza prenderanno nuova forma e nuovo vigore e riuscirai meglio a comprendere te stesso e gli altri, senza lasciarti conquistare dalle cose meschine e melliflue della vita con le quali purtroppo dobbiamo necessariamente convivere.
L'armonia celeste è quella che ognuno ha dentro sè fin dalla sua nascita, ma accade che solo in pochi hanno il dono di scoprirla e tra questi ci sono gli astrofili!
cari saluti
antonio
ps
sarei molti lieto e credo anche gli altri amici,
conoscere il tuo bel nome di battesimo.
|
|