1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Energia
Autore: StefanoG 
Data:   12-02-04 17:45

Ecco un'altra domandona,
possibile che non si sia trovato il modo di sfruttare la rotazione terrestre per ricavare energia ?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Energia
Autore: maggio (84.222.54.---)
Data:   12-02-04 20:17

Si potrebbe far girare un giroscopio, e questo come il pendolo di focuolt dovrebbe girare. Ma causa attriti si dovrebbe spendere energia per mantenerlo in moto. Ma quanto grande dovrebbe essere il sistema per rendere qualcosa?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Energia
Autore: Alberto84 (---.pool8253.interbusiness.it)
Data:   12-02-04 21:08

Con tutto il rispetto ma non è che è una Domandona!

Ha ragione maggio, quanto grande dovrebbe essere questo sistema per sfruttare tale energia? Francamente mi sembra impossibile.
E se proprio riuscissimo, otterremmo energia a scapito della rotazione terrestre e cioè delle 24 ore (ovviamente se volessimo produrre grandi energie in tempi brevi) con conseguenti sconvolgimenti mareali e dunque climatici.
Si potrebbe sfruttare meglio l'energia delle maree, correnti marine per esempio... e poi se proprio volessimo fare le cose in grande..... abbiamo una STELLA a quattro passi con tanta di quella energia !!!!

Alberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Energia
Autore: maggio (84.222.53.---)
Data:   12-02-04 22:07

Aspetta, però considerando che i venti sono anche provocati dalle forze di corolois dovute al movimento della terra, già l'energia eolica e in una percentuale derivante dalla rotazione della terra!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Energia
Autore: Enrico 
Data:   12-02-04 22:26

Il motivo è semplice. In Fisica, la Terra e quindi ogni corpo preso in considerazione all'interno di essa, costituisce un sistema di riferimento detto inerziale. Le forze che agiscono in tale sistema sono dette di tipo conservativo. Questo implica che la sommatoria delle forze interne sia in perfetto equilibrio, ovvero che ad ogni azione corrisponda una reazione uguale e contraria e che pertanto tale sommatoria sia uguale a 0. Non essendoci una forza distinguibile, qualsiasi lavoro compiuto all'interno del sistema darà valore nullo (indipendentemente da quanto possa variare la distanza presa in considerazione), pertando la differenza di energie cinetiche (dal punto finale a quello iniziale) non avrà alcun valore. A questo concetto si completa anche la definizione di forza conservativa che implica che non ci sia nè un guadagno nè una dispersione di energia.
In parole povere, tutto è in equilibrio, non si hanno dispersioni nè guadagni ottenibili da tale equilibrio, altrimenti il sistema non sarebbe più inerziale e sarebbero da considerare eventuali forze esterne che modificherebbero il tutto. Non a caso sulla terra, nessun corpo risente (quantomeno non in maniera percettibile) della rotazione del pianeta sul proprio asse.

Spero di esser stato chiaro.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Invia modifica (12-02-04 22:31)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Energia
Autore: Alberto84 (---.pool8253.interbusiness.it)
Data:   12-02-04 22:54

Maggio, i venti non sono provocati dalla forza di Coriolis,
questa crea la rotazione dei venti intorno ad un asse, in pratica crea vortici, tifoni... il vento viene creato da diverse temperature o pressioni.

Non sono molto daccordo con Enrico, eccetto la frase "sarebbero da considerare eventuali forze esterne che modificherebbero il tutto", che sostanzialmente è quello che avevo detto prima, ma non riesco ad afferrare perchè dici che tutto il resto del discorso,
ovviamente se prendiamo come sistema di riferimento "il pianeta terra" non avremo perdite di energia, ma se considerassimo un riferimento più piccolo: a discapito appunto della rotazione terrestre, teoricamente potremmo trasformare l'energia di rotazione in energia da noi utilizzabilema ripeto, non sò come si possa fare nè quanto effettivamente sarebbe vantaggioso, ma in teoria si può fare.

Alberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Energia
Autore: maggio (84.222.53.---)
Data:   12-02-04 22:55

non sono daccordo, le nuvole ruotano per la forza di corolois, il pendolo di focoult gira, quale forza fa girare il pendolo?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Energia
Autore: Enrico 
Data:   12-02-04 23:06

stiamo parlando a livello pratico, senza influire sui moti della Terra, praticamente è impossibile ricavare fonte di energia perchè le forze che agiscono sono proprio di tipo conservativo e quindi in equilibrio di combinazione.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Energia
Autore: maggio (84.222.53.---)
Data:   12-02-04 23:24

Logico, alberto, che i venti sono creati dalla differenza di pressione, questo è sottointeso, ma la forza di corolois ne divia il percorso e quindi è una delle due componenti vettori che determinano una corrente d'aria. La maggiore resta la differenza di pressione.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Energia
Autore: maggio (84.222.53.---)
Data:   12-02-04 23:25

cioè , enrico, vuoi dire che si vede mupvere il pendolo, ma da esso non ne ricavi alcuna energia?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Energia
Autore: Enrico 
Data:   12-02-04 23:40

allora mi sa che stai un pò confondendo le cose. Guarda che il pendolo di Foucault non oscilla all'interno del Pantheon perchè gira la terra. Alla sfera appesa alla fune che la regge viene applicata una forza iniziale che la fa muovere (in pratica il pendolo deve essere avviato da qualcuno, altrimenti non funziona nulla!). Una volta in oscillazione il pendolo, essendo di grandi dimensioni e quindi estremamente sensibile ai movimenti del sistema in qui è inserito, con il passare delle ore, sposta leggermente l'angolo di oscillazione con il piano, ma stiamo attenti, qui non si sta applicando una forza e non esiste energia di seguito ok? Questo avviene semplicemente perchè essendo il sistema di tipo inerziale il pendolo (praticamente libero di muoversi in tutto il piano di oscillazione) cerca di rimanere fermo rispetto alla posizione del piano. Ma poichè il piano ruota perchè la Terra ruota in senso antiorario appunto, anche il pendolo descriverà oscillazioni che "apparentemente" si spostano in senso antiorario rispetto al pavimento del Pantheon. Se si ponesse il pendolo idealmente proprio sul polo dell'asse terrestre, esso descriverebbe un giro di 360° in un giorno, che è proprio l'angolo che un qualsiasi punto sulla terra descrive rispetto all'asse terrestre nell'arco di una giornata. Bisogna stare molto attenti a quale sistema di riferimento si sta parlando, spesso si può entrare in confusione. Ripeto, il pendolo rimane fisso rispetto al suo piano e pertanto non c'è alcuna energia in gioco. Il tutto prova semplicemente che la Terra sta ruotando su se stessa, ma non che questo movimento produca energia, questo è da escludere.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Invia modifica (12-02-04 23:44)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Energia
Autore: maggio (84.222.52.---)
Data:   12-03-04 00:25

enrico, il pendolo non oscilla perchè gira la terra lo sa anche mio nipote, ma RUOTA perchè gira la terra!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Energia
Autore: maggio (84.222.52.---)
Data:   12-03-04 00:30

>qui non si sta applicando una forza

come si muove se non viene applicata una forza?

la forza viene eccome applicata altrimenti non si muoverebbe, cioè i corpi tendono ad avere un moto rettilineo uniforme ma essendo costretti a ruotare per la forza di gravità (forza centripeda) una componente di questa fa ruotare il pendolo. Dai , dove hai studiato!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Energia
Autore: Enrico 
Data:   12-03-04 00:36

te l'ho già spiegato perchè non c'è forza.
Ancora una volta, stai considerando il sistema di riferimento interno alla terra, non stai vedendo l'evento da fuori, quindi una forza applicata per la rotazione dell'oscillazione del pendolo non puoi considerarla qui, perchè è "esterna" al sistema inerziale.
Dici a me dove ho studiato, quando poi mi scrivi forza di gravità (forza centripeda).

Forse è meglio che non aggiunga altro :-)
Non mi va di cadere in stupide discussioni, è giusto tempo perso.
Io non dico le cose se non sono certo che sia così, e posso assicurarti che qualcosa l'ho studiata. Ciao.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Invia modifica (12-03-04 00:40)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Energia
Autore: maggio (84.222.52.---)
Data:   12-03-04 00:40

Il pendolo di Foucault è un esempio dell'azione della forza di Coriolis associata alla rotazione della Terra.

Come è noto in un sistema di riferimento rotante ( quale è ad es. la Terra ) un punto materiale è soggetto, oltre che alla forza centrifuga, anche ad un'altra forza inerziale detta forza di Coriolis. Detto w il vettore velocità angolare del sistema rotante (rispetto ad un sistema di riferimento inerziale) orientato secondo l'asse di rotazione e v la velocità del punto di massa m che si muove nel sistema di riferimento rotante, possiamo esprimere la forza di Coriolis nel seguente modo:

Fc = - 2 m w ^ v

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Energia
Autore: maggio (84.222.52.---)
Data:   12-03-04 00:41

La forza di Coriolis associata alla rotazione della Terra è molto debole perchè la Terra compie solo una rotazione su se stessa al giorno ( corrispondente ad una velocità angolare w = 2 p * 10-5 rad / s ). Ma, quando la forza di Coriolis associata alla rotazione della Terra agisce per un intervallo di tempo abbastanza lungo, la traiettoria di un punto in movimento si curva lentamente verso destra nell'emisfero settentrionale, poichè la Terra vista da sopra il Polo Nord, ruota in senso antiorario, e verso sinistra nell'emisfero meridionale.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Energia
Autore: maggio (84.222.52.---)
Data:   12-03-04 00:46

Bhe ti ho appena dimostrato che non hai ragione! lol

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Energia
Autore: Enrico 
Data:   12-03-04 00:48

Leggendo e ricopiando parole di un libro? :-) Se almeno capissi ciò che scrivi, forse saresti anche in grado di capire ciò che ho detto prima. Non ti infervorare troppo a riguardo, ho già visto nel forum che parecchia gente con te ha un pò perso la pazienza...spero di non perderla anch'io.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Energia
Autore: maggio (84.222.52.---)
Data:   12-03-04 00:49

La terra con la forza di coriolis eè un sistema inerziale, noi che siamo sulla terra siamo osservatori non inerziali di quel sistema, e vediamo il pendolo ruotare e ci grattiamo la pera.

ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Energia
Autore: maggio (84.222.52.---)
Data:   12-03-04 00:50

no di un link
se vuoi ti do il link, almeno lo impari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Energia
Autore: maggio (84.222.52.---)
Data:   12-03-04 00:51

http://www.google.it/search?hl=it&q=forza+di+coriolis&meta=

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Energia
Autore: maggio (84.222.52.---)
Data:   12-03-04 00:53

Dai, ammetti la sconfitta, lol!

Sei comunque in gamba a fisica, sicuramente meglio di me, io ho solo delle reminiscenze di 10 anni fa, ho un po ristudiato per il brevetto di volo, tutto qui.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Energia
Autore: maggio (84.222.52.---)
Data:   12-03-04 00:57

Ma guarda che non sto litigando, sto solo discutendo un problema di fisica, se devo litigare litigo con mia moglie. mica con te. Hem nel forum ho fatto una gaffe con gianluca dicendo male dei commercianti. lo so. ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Energia
Autore: Shedar 
Data:   12-03-04 01:27

Maggio, non capisco che c'entra il pendolo con l'eventuale produzione d'energia.
Ti ricordo che nulla si crea, ma tutto si trasforma.

P.s: Se appendi il pendolo al soffitto del phanteon e non gli dai una spintarella ...quello resta fermo. Come poi venga modificato il moto di questo corpo DA TE MESSO IN MOTO è un'altra storia.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Energia
Autore: maggio (84.222.55.---)
Data:   12-03-04 01:33

Si infatti non credo , anzi non so la relazione tra forza di corilois ed energia, io spiegavo soltanto che è una FORZA a muovere il pendolo. Enrico sosteneva di no.

Su internet ho letto che la forza in gioco è debolissima, quindi non potrebbe essere sfruttata per produrre energio. o si? non lo so.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Energia
Autore: StefanoG 
Data:   12-03-04 10:43

Beh,
non sarà stata una domandona, ma io me lo chiedevo da tempo, e comunque ho ottenute molte informazioni utili aprendo a mio avviso un buon dibattito.

Ciao Stefano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Energia
Autore: Enrico 
Data:   12-03-04 15:12

Dico solo una cosa, per rispondere alla domanda di Stefano. Anche quando fosse possibile ottenere energia dal sistema di rotazione terrestre, sarebbe in quantità così piccole che l'energia spesa per creare un sistema che la sfrutti, sarà sicuramente molto più grande di quella ricavabile. Indi per cui, potrai solo avere una perdita in tal caso, ma mai un guadagno. Essendo noi "corpi" presenti sulla superficie terrestre, non risentiamo (direttamente) delle forze esterne perchè siamo all'interno del sistema di riferimento. Anche per questo, non risentiamo appunto del movimento di rotazione, poichè è un movimento che coinvolge tutto il sistema inerziale terrestre, e con esso i corpi che comprende tale sistema (noi compresi). Sarebbe invece possibile teoricamente sfruttare l'energia del moto di rotazione dall'esterno della terra, ma è ben chiaro che in pratica ciò è impossibile.
Aggiungo: come ho scritto prima e come Shedar ha detto, per far si che il pendolo di foucault subisca la forza di coriolis, bisogna applicare prima una forza che lo possa far oscillare. Quella forza comporterà un consumo di energia sicuramente maggiore di quello ricavabile dalla rotazione dell'asse di oscillazione del pendolo: in totale, tutto il sistema porterà ad una perdita di energia semmai, ma non di certo ad un guadagno.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Invia modifica (12-03-04 17:21)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Energia
Autore: Maggio (84.222.56.---)
Data:   12-03-04 20:17

Anche questo è verissimo, pultroppo bisogna fare i conti con l'attrito. Il pendolo non oscilla in eterno e non parte da solo. Quindi le forze di coriolis anche se sfruttabili, non compenserebbero il sistema, come giustamente dice enrico.

Un'altra cosa volevo aggiungere sulla forza di coriolis: è massima al polo e inesistente all'equatore, quindi se tale "centrale" fosse fattibile potrebbe funzionare soltanto a latitudini elevate.

Gio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Energia
Autore: carlo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   01-12-05 00:03

Ipotizzando di un pendolo posto sul polo nord e che il punto cardanico dove è attacato il pendolo non abbia attriti (sospensione magnetica o altro?) e che il pendolo sia esente da oscillazioni gira?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Energia
Autore: carlo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   01-12-05 00:05

Ipotizzando di un pendolo posto sul polo nord e che il punto cardanico dove è attacato il pendolo non abbia attriti (sospensione magnetica o altro?) e che il pendolo sia esente da oscillazioni gira?carlo Scrivi:

> Ipotizzando di un pendolo posto sul polo nord e che il punto
> cardanico dove è attacato il pendolo non abbia attriti
> (sospensione magnetica o altro?) e che il pendolo sia esente da
> oscillazioni gira?

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.