1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Ho (quasi) deciso
Autore: Alberto84 (---.pool8255.interbusiness.it)
Data:   12-03-04 13:43

Dopo tanti consigli e tanto vagare su siti di tutto il mondo (che bello internet!!) ho deciso di acquistare un Wide Scan III , è un oculare giapponese con campo di 84° e me lo ha consigliato un amico.
Costa 120 Euro + 17 euro di spese di spedizione.
Il sito è www.optique-unterlinden.com

L'unico dilemma è che sono indeciso tra il 16mm e il 20mm.
Io ho uno skywatcher 254/1200 , ho l'oculare in dotazione, un 26mm da 2"+ un Vixen LV 4mm.
Con il 16 mm avrei 75x, col 20mm 60x
Considerando gli oculari che ho già, e che essenzialmente lo prendo per un uso universale del profondo cielo (galassie, ammassi, nebulose) voi che mi consigliate 16 o 20???

Mille grazie

Alberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ho (quasi) deciso
Autore: AK47 piero (---.dial.atlanet.it)
Data:   12-03-04 16:30

Cambia oculare.
Niente da dire dulla qualità di questi oculari (io ho il 30 mm) ma la loro resa è ottimale per i tele da F 8 in su. sugli altri si nota uno stiramento ai bordi via via più evidente man mano che si scende di focale
Saluti Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ho (quasi) deciso
Autore: Alberto84 (---.pool8255.interbusiness.it)
Data:   12-03-04 17:02

Ciao Piero

chi mi ha consigliato questi oculari ha come me uno skywatcher 250 e mi ha avvertito dell'inconveniente, ma considerando i ben 84° di campo, perderò qualità dell'immagine ai bordi, ma considerando il prezzo e comunque un campo utilizzabile di circa 75° ho deciso di prenderlo ugualmente.

Alberto

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.