1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Tensionamenti??!!
Autore: antonio sforza (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   12-03-04 14:32
Allegato:  xxx1.JPG (3k)

Ciao a tutti,

vorrei un parere...secondo voi quelle che nella foto (che allego) ho indicato con delle frecce...sono tensionamenti ottici?

Grazie per la risposta

Antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Tensionamenti??!!
Autore: marsel (---.istruzione.it)
Data:   12-03-04 15:29

Secondo me sono le "linguette" che reggono lo specchio primario del tuo newton..... e' vero che hai un newton?????
ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Tensionamenti??!!
Autore: antonio sforza (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   12-03-04 15:33

Si..si .....ho un newton....poichè ho avvitato le viti della cella del primario...voleve escudere lìipotesi di tensionamenti....Grazie della risposta!

ciao, Antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Tensionamenti??!!
Autore: marsel (---.istruzione.it)
Data:   12-03-04 16:02

Antonio, dal poco che so non credo che stringendo le viti della cella del primario rischi di tensionare lo specchio. L'unica cosa che rischi, secondo me, e se le allenti troppo..... ti cade la cella e primario in un colpo solo. Le viti reggi/spingi secondo me funzionano tirando fino a raggiungere la battuta dove sono posizionate le viti reggi/spingi. Questa operazione non dovrebbe tensionare lo specchio. Secondo la mia esperienza, le linguette che reggono lo specchio primario debbono essere "tirate" quel tanto che basta per tenerlo ma senza assolutamente esagerare.
Cerca di non rompere nulla eh..... ! ;o))))))) tra poco dovrebbe tornare il sereno e quindi il telescopio ti potrebbe servire :o))))))))
Ciao.
Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Tensionamenti??!!
Autore: antonio sforza (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   12-03-04 16:45

Ciao Marco

Scusa, forse mi sono espresso male: poiche perdevo la collimazione molto frequentemente e poichè le linguette che reggono lo specchio...non sono state strette bene dalla ditta inportatrice (difetto risaputo del mio telescopio), non ho agito sulle viti reggi\spingi..ma ho tirato fuori tutto il primario, strette(un po) le linguette , rimontato e ri-collimato il tutto.

Ecco perche temevo dei tensionamenti dell'ottica, anche se penso, anch'io, che quelli che vedo nella foto sono solo i supporti del primario.

Ok? sono stato chiaro?

ciao, Antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Tensionamenti??!!
Autore: paolo90 
Data:   12-03-04 17:21

Stai tranquillo, le viti non c'entrano nulla.
Se tu avessi strizzato le viti al punto di piegare lo specchio
il risultato sarebbe ben altro: non certo tre asole a 120 gradi.
Si tratta di qualcosa sul cammino ottico di sicuro.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Tensionamenti??!!
Autore: AstroManu 
Data:   12-03-04 22:13

In effetti potrebbero essere le 3 graffette che tengono il primario attaccato alla propria cella. Ad ogni modo fai presto a verificarlo: se l'hai già toccato una volta saprai anche rifarlo, quindi allenta le viti che tengono lo specchio finché sei sicuro con non lo stiano stringendo e poi rifai lo star test. Ovviamente se il problema persiste sarai certo di cercare altrove, alrimenti avrai capito che erano le graffette ad essere troppo strette.
Ah... spero che normalmente il tuo newton sia non sia così (s)collimato come si vede in foto ;-)

Ciao!





Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.