1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 saturno
Autore: zanbibo 
Data:   12-04-04 20:03

e la prima ripresa che provo dal ritorno dei giganti gassosi, in visuale si vedeva molto bene ieri sera , e mi sono deciso di aspettare che saturno arrivasse in vista, da dove faccio le riprese, intorno alle ore 01:30 tutto pronto faccio qualche prova, incomincia a salire una nebbiolina maledetta , alla fine di riprese ne ho fatta una sola e con una trasparenza molto bassa anche se il seeing non era male, la luminosità era molto bassa e non ho potuto tirare la barlow, peccato sara per la prossima.
strumento Mack SW MC127
barlow 2X kit Celestron
ircut on
Toucam pro II
600 su 816
iris photoshop

ciao Mauro



Invia modifica (12-04-04 23:03)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: saturno
Autore: zanbibo 
Data:   12-04-04 20:08
Allegato:  saturno.jpg (29k)

scusate l'allegato

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: saturno
Autore: antonio83 
Data:   12-04-04 23:34

ciao zanzibo,davvero interessante questa foto.. io ho da poco acquistato un maksutov sw 127/1500 penso si tratti dello stesso strumento..
c'ho fatto solo qualche ripresa alla luna ma nulla.. ma saturno verso che ora bisogna osservarlo per avere qualche dettaglio? io l'ho osserv verso le 23 ma nulla,vedevo molto poco.. è normale?
comunque la mia email è astrocommunity@tiscali.it mi farebbe piacere scambiare quattro chicchiere sul mak e chiederti qualche consiglio..

saluti

Antonio

VISITATE IL MIO SITO http://www.astrocommunity.it - info@astrocommunity.it

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: saturno
Autore: zanbibo 
Data:   12-05-04 00:05

lo strumento è lo stesso, per la visione di saturno dipende molto dallo seeing , ieri intorno alle 23 , io sto in trentino, non era male , ho usato prevalentemente un orto da 7mm e potevo distinguere chiaramente la cassini e con qualche difficoltà le sfumature del pianeta, nei giorni passati invece la visione era molto disturbata, il 127 sui pianeti non è male , mi è capitato in dicembre dell'anno scorso una serata eccezzionale proprio con saturno, e ti assicuro che con un 4 mm che fanno 375 ingrandimenti era fantastico , non so se era suggestione o che , purtroppo ero da solo ,ma credo di aver visto e anche benino la minima encke
ti mando il mio indirizzo , fa piacere anche al sottoscritto scambiare opinioni sulla strumentazione che si usa
ciao Mauro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: saturno
Autore: Gianluca Pompeo 
Data:   12-05-04 02:01

Bel lavoro Mauro continua così....



Ciao Gianluca Pompeo Rigel Astronomia http://www.rigelcomputers.com www.skylive.it info@rigelcomputers.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: saturno
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   12-05-04 10:04

Ciao, foto interessante, se non altro per il fatto di essere riuscito a fare qualche cosa.....sigh!...che tempo.
Io oggi spero di poter mettere mano ad un filmato di Urano fatto un mese fà!
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: saturno
Autore: antonio83 
Data:   12-05-04 10:15

urano? che tele hai?

VISITATE IL MIO SITO http://www.astrocommunity.it - info@astrocommunity.it

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: saturno
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   12-05-04 11:25

Ho il classico C8....
Ai primi di novembre riuscii a fare diversi filmati applicando la barlow ultima 2x.
Ho tentato subito con Registax, ma niente da fare, purtroppo il mio pc fisso con iris si blocca e mi da " error correlation found" , non è che qualcuno sà perchè??

Intanto mentre ti rispondo stò scaricando Iris sul pc di mio fratello e spero di comporre un'immagine con il suo.

Se meriterà vi posterò l'immagine.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: saturno
Autore: antonio83 
Data:   12-05-04 15:54

ok ma come lo becchi,con le coordinate? al tele lo vedi come una stella vero?

VISITATE IL MIO SITO http://www.astrocommunity.it - info@astrocommunity.it

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: saturno
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   12-05-04 18:34
Allegato:  Urano nov.2004 -c8f-20-avi 200frame.bmp (297k)

heheheheeh....!!.....Sky sensor 2000.....e vai!
Scherzi a parte, essendo di quinta magnitudine, una buona carta del cielo permette di rintracciarlo agevolmente, inoltre la porzione di cielo in cui si trova è povera di stelle, così il compito è più facile.
Ecco comunque il primo risultato, selezionando 200 frame con Iris.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.