1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Ancora su i Meade...
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   12-05-04 18:42

Un saluto a tutti.
Lo spunto per questa domanda me lo ha dato la foto di Marco nel precedente post.
Non ho mai negato la mia ammirazione (sicuramente più estetica), per i tele Meade, anche se non riscuotono da noi lo stesso successo che in Usa.
Se avessi a disposizione una somma sui 4-5000 euri e non più, forse li prenderei seriamente in considerazione, in particolare il 12 pollici.
Però ciò che mi ha sempre lasciato perplesso è il peso del tubo in rapporto alle braccia della montatura (sempre del 12 pollici) in uso equatoriale.
Mi chiedo allora come saranno i nuovi modelli?
Chi lo possiede o ha avuto modo di testarne la solidità?
Magari anche valutando con il classico colpetto sul tubo.
A voi la parola.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ancora su i Meade...
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   12-06-04 12:09
Allegato:  Io e il bestio.jpg (191k)

Caro Giampaolo, quanto alla qualità ottica, io con il mio "esemplare" da 12" non mi posso proprio lamentare...ho tra le mani un ottimo strumento che mi permette di ottenere OTTIME immagini in Hires (come avrai potuto vedere in questi ultimi mesi, specialmente sulla luna).
Quanto alla stabilità, in modalità altazimutale è abbastanza stabile anche se, in caso di vento, bisogna lasciar perdere con webcam o altro per foto hires.
2-3 secondi è iltempo di smorzamento delle vibrazioni a seguito di un BEL colpetto.
Io questo esemplare, me lo terrò ben stretto per altri due-tre anni e poi se la mia laurea mi frutterà un lavoro (e quindi uno stipendio) mi farò o un bel MK Astrophisics da 10" o un Intes Micro da 10" F/D 15 abbinato in quest'ultimo caso ad un Alter D6.
Se invece la mia passione per l'HiRes si affievolirà un tantino e prenderà piede anche la passione per il deep-sky, mi "buttero" su un C14 di nuova generazione montato su una CGE.
A quel punto sarò COSTRETTO a vendere questo gioiellino che mi ritrovo ora tra le mani.
Alessandro.
P.S. Ti allego una foto del bestio con me affianco (considera che io sono alto 1.88cm!)
Ciao.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ancora su i Meade...
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   12-06-04 12:46

Grazie Alessandro per la risposta e per la golosa immagine!

Personalmente sono più interessato al prof.cielo e non ho mai messo in dubbio la qualità dello strumento in questo campo.
Ma i peso dei Meade è il punto dolente e se in passato molti hanno dimostrato perplessità per i vecchi modelli in equatoriale, mi chidevo se i nuovi con le forcelle riviste (e spero corrette), abbiano guadagnato qualche cosa in stabilità.

Ti saluto.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ancora su i Meade...
Autore: marsel (---.istruzione.it)
Data:   12-06-04 12:50

..... scusa Ale, potresti specificare chi dei due e' il bestio????
hihihihihihihihihi ;o))))))))))))))))))))))))))))))))))))
Ce l'hai servita su un piatto d'oro!
A parte gli scherzi..... bella bestiola! :o((((( Bisogna anche dire pero' che il bestio senza il "manico" non vale nulla!
Un caloroso saluto ora che ti sei anche presentato di persona.
Ciao.
Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ancora su i Meade...
Autore: photallica 
Data:   12-07-04 19:18

> Se invece la mia passione per l'HiRes si affievolirà un tantino e prenderà piede anche la passione per il deep-sky, mi "buttero" su un C14 di nuova generazione montato su una CGE.

Ok il C14 (anche se arrivando da un 12" non so se ne valga la pena) ma lascia perdere quell'aborto della CGE, meglio orientarsi su altre montature

Roberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ancora su i Meade...
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   12-10-04 12:19

Roberto, che mi dici della Alter D6 della Intes. O forse è meglio la classica G11 (però la capacità di carico si abbassa di un pochino e ciò non mi permetterebbe di montarci su un intes micro da 10"!!!).
Alessandro.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ancora su i Meade...
Autore: photallica 
Data:   12-10-04 18:51

Purtropo di Alter D6 non ne ho mai vista una per cui non posso dirti come va. La Losmandy G11 è un'ottima montatura (se te ne capita una buona) oppure la Gemini G41 e vai sul sicuro!

ciao
Roberto

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.