1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Perchè le stelle hanno 5 PUNTE?
Autore: Franci (---.25-151.libero.it)
Data:   05-08-03 22:20

Ascoltate qui cosa mi chiede la mia sorellina di 3 anni: ma perchè le stelle hanno 5 punte?
Io come un'imbecille le rispondo che non lo so....
Già nei templi degli antichi Egizi i soffitti erano decorati con stelline a 5 punte, ma da cosa deriva?
Raffigura le 5 parti dell'uomo, così come appare stilizzato?
Ho deciso di svolgere la tesina di maturità su questo tema, quindi chiunque ne sappia anche solo un briciolino, o abbia qualche sito da consigliarmi, per favore mi faccia sapere.
Grazie a tutti, e un saluto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Perchè le stelle hanno 5 PUNTE?
Autore: Marco Vedovato 
Data:   05-08-03 23:05

TRovi qualcosa qui:

http://www.lcavour.it/Studenti/Ricerche%20studenti/RicStud%20-%20Numero%205/n5-1.htm

Aggiungo che la stella di David ne ha 6, sempre per questione di simbolismi vari. Nei presepi, fino ai tempi di Giotto, si utilizzava di solito una stella ad 8 punte. Dopo che Giotto rappresentò la Natività, negli affreschi della Cappella degli Scrovegni a Padova, con una cometa (forse influenzato dall'apparizione della Cometa di Halley del 1301) l'usanza della stelle ad otto punte si esaurì. Da allora nei nostri presepi si usa la cometa.

Marco V.
www.astrofilifiemme.it

Invia modifica (05-08-03 23:06)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Perchè le stelle hanno 5 PUNTE?
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   05-09-03 11:53

Carissimo,

l'argomento che poni come quesito è molto impegnativo in quanto abbraccia diverse discipline: antropologia culturale, teologia, filosofia e naturalmente storia delle religioni e dell'astronomia.

Fare una tesina che possa definirsi tale da presentare ad un esame di maturità, presuppone da parte tua una articolata ricerca su diversi testi e pubblicazioni, tra cui alcuni di storia dell'arte.

In prima approssimazione posso dirti che la rappresentazione figurata di stelle a cinque, sei o otto punte, racchiudono un significato ben preciso che si richiama alle discipline di cui sopra.

Pertanto prima di accingerti ad una impresa di non poco spessore culturale, ti invito a ripensarci seriamente.
Se poi dovessi decidere di affrontare comunque questa "sfida" vedrò, se lo desideri e con il tempo che ho a disposizione, di darti un aiuto.

Tieni presente che dovrai leggerti molte cose e prendere tanti e tanti appunti sull'argomento.

Perchè invece non fai una tesina meno dispendiosa sia in termini di ricerca che di impegno intellettuale?

Magari potresti parlare dei premi Nobel italiani nel mondo della Ricerca Scientifica come, ad esempio, la professoressa Rita Levi Montalcini, l'unica donna scienziata italiana vivente che ha ricevuto il Nobel, dopo la scrittrice Grazia Deledda.

A mio vedere sarebbe un'ottima tesina quella dedicata a Rita Levi Montalcini la quale sarebbe disponible a tue eventuali domande.

A riguardo puoi contattare l'Ufficio Stampa del CNR di Roma, spiegare loro che desideri presentare agli esami di maturità una tesina sulla professoressa Montalcini.

Vedrai, che la professoressa Montalcini si metterà in contatto con te.

tienimi al corrente e se hai bisogno del mio aiuto fatti vivo

saluti
antonio

Bisogna osare per crescere

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Perchè le stelle hanno 5 PUNTE?
Autore: Franci (---.25-151.libero.it)
Data:   05-18-03 20:38

Caro Antonio,
innanzitutto grazie mille per quello che mi hai scritto, non pensavo che qualcuno badasse al mio problema.
Mi sono molto stupita, ovviamente in positivo, quindi grazie.
Poi, non so se hai pensato che mi chiami Francesco, o hai solo scritto male, ma sono una "carissimA" Francesca!!! Non preoccuparti, era facilmente confondibile, in effetti!

Continuo la mia decisione di volere affrontare questo tema, ovviamente in maniera superficiale dato il limitato tempo a disposizione all'esame di stato ( 15 minuti circa per l'esposizione della tesina), e dal momento che devo inserire materie curricolari: ho scelto storia dell'arte (Van Gogh), letteratura italiana (brani e poesie di autori diversi), e ovviamente astronomia, per spiegare la reale morfologia di una stella nella fase attiva, nel momento in cui cioè è visibile da un ipotetico osservatore che guardi il cielo ad occhio nudo.

Quello che mi serve per inserire il discorso e diciamo renderlo un po' più curioso e affascinante è soffermarmi sulle varie interpretazioni che sono state dagli uomini, da cosa hanno rappresentato nei secoli (motivo di sogni, spunto per la magia, studio scientifico, riflessione letteraria, utilizzo in arte, o semplice contemplazione).
E la mia domanda non è per nulla stupida, dato che non trovo facilmente risposta: da dove nasce la simbologia a 5 punte?

Quindi se hai del materiale, o come dici tu, vuoi aiutarmi, sai consigliarmi titoli, ecc.....sarei davvero contenta di affrontare il lavoro.
Quando c'è in ballo qualche cosa di interessante,gli animi si risvegliano!!
Quindi grazie in anticipo, e...la mia e-mail è stelledargento@hotmail.com se vuoi rispondermi direttamente, così sarà più facile che legga il msg!

Grazie mille, a presto



Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.