1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 m42
Autore: Rino 
Data:   12-08-04 01:18
Allegato:  m42 rifr.jpg (29k)

M42 realizzata con ccd es640 su rifrattore 120 mm f/5. Elaborazione di 15 frames esposti da un minimo di 4 secondi ad un massimo di 8 sec.
Software usati IRIS E PHOTOSHOP(creazione e sottrazione dark).



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: m42
Autore: Rino 
Data:   12-08-04 01:23
Allegato:  ori intes.jpg (23k)

Quest'altra è stata realizzata con la stessa camera ma su mk intes micro f/10 ridotto a f/5.5 10 frames circa da un minimo di 5 secondi ad un massimo di 10 sec. Ovviamente più evidenti le stelle del trapezio ma meno suggestiva per via della focale maggiore del telescopio.
L'elaborazione comunque non mi convince penso che proverò a rifarla.
Ciao Rino.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: m42
Autore: Rino 
Data:   12-08-04 01:25
Allegato:  saturno.jpg (3k)

Visto che mi trovavo ho provato a fare qualcosa su saturno.
Stessa camera su intes con barlow apo 2x. 250 frames su 400 con IRIS e PHOTOSHOP.
cIAO.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: m42
Autore: AK47 (---.sn1.eutelia.it)
Data:   12-08-04 10:19

Ciao Rino,
che montatura hai?
Con 10 sec le stelle dovrebbero essere puntiformi perciò, siccome le stelle hanno un aspetto ovale, debbo supporre che ci sia stato un errore di allineamento fra le immagini in sede di elaborazione.
Sarà meno suggestiva ma l'immagine dell'intes risulta molto più ineressante evidenziando il trapezio e il cuore della nebulosa.
Con l'acromatico, purtroppo, l'unica soluzione mi sembra l'uso dei filtri interferenziali. Nel frattempo puoi provare ad utilizzare un filtro ir-cut.
Più interessante l'immagine di saturno.
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: m42
Autore: Rino 
Data:   12-08-04 11:01

Ciao e grazie.
La montatura è una eq5 sky watcher motorizzata successivamente con i suoi classici motori. Purtroppo non credo che sia un problema nell'elaborazione (anche se proverò a rifarla) ma è proprio un mio problema nello stazionamento del telescopio che ancora dopo tante osservazioni ho problema ad effettuare. Se dovessi giudicare per quanto tempo mi rimane ben centrata la stella direi non più di 4 o 5 secondi dopo nell'acquisizione in lunga esp. si comincia ad evidenziare il pessimo stazionamento. A volte penso che potrebbe esserci qualche problema proprio nei motori che mi sembra che non si muovano in modo fluido o forse nella montatura perchè quando la muovo manualmente con la manopola di a.r. mi sembra che scatti leggermente. Sto pensando di far controllare il tutto.
Sul rifrattore ho usato sia un filtro ir-cut che un minus violet, ma anche lì le difficoltà nello stazionamento sono più che evidenti.
Ciao Rino.



Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.