1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 consiglio
Autore: mario (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   12-07-04 18:22

Un saluto a tutto il forum, io sono mario ho 26 anni e sono di Caserta è da circa 3 anni che sono appassionato di astronomia. volevo chiedervi un parere:
Posseggo un newton da 20cm con Heq5 ed ogni volta che voglio effettuare un osservazione devo smontare il tele dalla montatura, portare tutto fuori, rimontare e riequilibrare il tutto, senza contare che devo aspettare un'ora prima che il tele si assesti termicamente, ed in tutto questo più di una volta mi è capitato che si guastasse il cielo durante queste operazioni.
Allora ho pensato di lasciare il tele sulla montatura fuori al balcone, coperto naturalmente da uno spesso telo di plastica dalla cima alla base del treppiede.
Secondo voi ci potrebbero essere controindicazioni?
qualcuno di voi lo fa?

risaluto nuovamente.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consiglio
Autore: AK47 (---.sn1.eutelia.it)
Data:   12-07-04 18:42

Se fosse un rifrattore non avrei nessuna obiezione ma trattandosi di un riflettore ho paura per l'alluminatura dello specchio.
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consiglio
Autore: antonio83 
Data:   12-07-04 23:32

Beh,si fuori tranne che proprio è protetto da una mini struttura in legno o in cemento (praticam piccoli osservatori autiocostruiti) ti sconsiglio di lasciar fuoi vivamente,soprattutto se è newton,ma neppure un sc o mak o rifra lo lascerei..
lo so che è pesante,ma che ci vuoi fare.. allora quano m sposto con pc,sedia mont access e tubo-:( lasciamo stare..ma per la passione questo e altro..

Pazienza smontalo e metti tutto dentro -:)
saluti
antonio

VISITATE IL MIO SITO http://www.astrocommunity.it - info@astrocommunity.it

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consiglio
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   12-08-04 09:14

Mario, un caloroso benvenuto....

Condivido anche io il consiglio di non lasciare tutto fuori all'apaerto.
Oltre che le ottiche c'è una parte elettronica che potrebbe guastarsi con l'umidità.

Il fatto di doversi sobbarcare chili di attrezzatura fà parte del gioco, per non parlare poi delle nuvole che arrivano proprio quando inizi ad osservare!!!.....in questi giorni succede spessissimo.

Un saluto.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consiglio
Autore: Shedar 
Data:   12-08-04 09:38

Salve Mario.

Io i miei tele li lascio fuori ormai da anni. Li avvolgo con una coperta, 2 lenzuoli, un grande telo di plastica ....e stringo il tutto con dei tiranti. Ovviamente tolgo le pusantiere/goto ecc. ecc.
Non ho mai avuto problemi.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consiglio
Autore: antonio83 
Data:   12-08-04 10:48

Beh se lasciavi pure il go to fuori mica avevi testa..-:))) è ovvio che quelli si levano..
in ogni caso non sono d'accordo nemmeno per i tele fuori comunque.. Possono deteriorarsi in ogni caso.. tranne che siamo sotto una copertura idonea..
Sei il primo astrofilo che conosco che li lascia fuori.. Vabbè c'è sempre la prima volta..
ciao mitico planetario-:)--
antonio

VISITATE IL MIO SITO http://www.astrocommunity.it - info@astrocommunity.it

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consiglio
Autore: Shedar 
Data:   12-08-04 10:55

Be ...te ne presento un altro che usa un sistema simile :)

http://www.webalice.it/ugerco/totem/foto/testo/intero_con_copertura.htm

Cmq il fatto è che molti astrofili il tele se lo tengono il salotto piu' che usarlo :P
Non per niente trovi sempre articoli del tipo "vendo telescopio NUOVO usato 3 volte ecc. ecc."
C'e' troppo feticismo ....in fondo non son tanto delicati. :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consiglio
Autore: antonio83 
Data:   12-08-04 12:32

ugo erc. di coelistis.. forse gli unici!!!!scherzo-.))
Cmq quello che hai detto tu lascia il tempo che trova e ti spiego subit il motivo..io il mio lo tengo nel salotto o nella mia stanza perchè non ho dove tenerlo,tranne che nel garage.. Se lo uso poco è solo perchè gli studi universitari e gli impegni in meritop mi tolgono il tempo..
Chi lo vende usato 3 volte ecc o mette l'annuncio per attirare compratori alzando così il prezzo oppure perchè non è un astrofilo,dato che per es lo ha ricev cm regalo..

VISITATE IL MIO SITO http://www.astrocommunity.it - info@astrocommunity.it

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consiglio
Autore: Shedar 
Data:   12-08-04 12:43

No te lo tieni in salotto perche' pesa 3 kili :P
Ti ci voglio a spostare 50kili di roba! :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consiglio
Autore: antonio83 
Data:   12-08-04 14:37

Beh il mio caro amico sposta e monta il c9 su cg5 con pesi,pc e tutto.. dalla stanza al balcone di casa..
secondo me ldentro le mura sta più al sicuro..
Scelte..

VISITATE IL MIO SITO http://www.astrocommunity.it - info@astrocommunity.it

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.