1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 dark frame..
Autore: antonio sforza (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   12-07-04 15:33

Salve a tutti,

vorrei farvi una domanda. Supponiamo che io faccio con un ccd una serie di foto...diciamo 10 foto di 10sec. ciascuna. riprendo quindi un dark frame da 10sec. La domanda è: il dark frame va sottratto a CIASCUNA foto o alla foto finale che è data dalla somma della dieci foto?

E se ne riprendo 5 da 10 sec e 5 da 20sec...devo anche fare due dark, uno da 5 e l'altro da 20 e poi sottrarlo, il primo, alla foto che deriva dalla somma delle 5 foto di 10sec, e il secondo dalla foto che esce dalla somma delle 5 foto da 20 sec? E cosi...o devo agire diversamente?

Quindi, per chiarezza: il dark lo devo sottrarre alle singole pose o alla somma di un numero di foto fatte con la stessa esposizione?

Spero sia stato chiaro...magari se non è chiaro riformulo la domanda.

Grazie per le eventuali risposte.

Ciao, Antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: dark frame..
Autore: alfonso 
Data:   12-07-04 16:13

Ciao Antonio,

il dark deve essere fatto con temperatura e tempi di integrazione uguali al light frame.

si consiglia di acquisire una diecina di dark ( 10- 15 )
a identica temperatura e tempo di esposizione del light.
a questo punto i vari software di elaborazione con opportuni comandi
producono un master dark ( ovvero una mediana di tutti i dark acquisiti )
e sottraggono il master dark a tutti i light frame acquisiti.

oltre al master dark andrebbe sottratto il master bias ovvero la mediana di alcuni bias sempre a identica temperatura del light.

questo in parole povere è quello che si dice in letteratura, poi ognuno si comporta come vuole.

un abbraccio

alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: dark frame..
Autore: antonio sforza (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   12-07-04 19:42

Ciao Alfonso,
e grazie della risposta.

praticamente, una volta ripresi "i dark", è il software che li sottrae a ciascuna foto (light frame)..ho capito bene?

Grazie di nuovo e cieli sereni
Antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: dark frame..
Autore: alfonso 
Data:   12-07-04 22:58

hai capito perfettamente, fa tutto il software, opportunamente istruito, calcola il master dark e il maste bias e li sottrae dai light frames.
poi dal risultato ottenuto si tolgono i pixel caldi e quelli freddi ( hot e cold-pixel )
tutto questo in teoria si fa per la procedura ideale.
aiutati dal software non è difficile.
il problema è perdere tempo nell' acquisizione dei dark.

se come dici fai foto di 5 e 10 minuti dovresti prendere 10 dark da 5 minuti e 10 da 10 minuti, probabilmente alcuni per far presto ne prendono solo 1 o 2 però la riduzione del riumore che si ottiene non è ideale.

ciao

alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: dark frame..
Autore: Maggio (---.tiscali.it)
Data:   12-08-04 18:05

Salve, Antonio, ti volevo rispondere come ho imparato sul tutorial di iris, che ti consiglio di leggere perchè fatto molto beme.

Io ho fatto una collezzione di dark frame ciascuno per ogni temperatura, a -3 gradi a 0 gradi fino a 11 gradi. Ma sempre di 60 secondi esatti.

Quando fai un dark scatta 10 foto raw e poi con un comando apposta su iris crei il dark e lo salvi a parte.

Non è essenziale che il dark abbia lo stesso tempo di esposizione della foto in quanto esiste un comando su iris che "normalizza" il dark a ciascun fotogramma della foto. comando "OPT" ma con preprocessing è automatico.
Certo se lo fai è meglio, ma la faccenda diventa complessa.

Come ti ha gia risposto qui sopra il dark va sottratto a ciascun fotogramma in fase di preprocessing, come va sottratto pure l'offset e diviso per il flat.

Ovviamente devi fare anche gli offset frame e i flat frame.

Se vuoi altre spiegazioni, sono quì a disposizione.

se non lo usi di già ti consiglio vivamente iris.
saluti
giovanni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: dark frame..
Autore: antonio sforza (---.pool8255.interbusiness.it)
Data:   12-08-04 18:31

Ciao Maggio ;-)),

allora: il discorso che fai è valido ...Allora, diciamo subito che io non ho un ccd classico...ma sto semplicemente testando una webcam modificata per la lunga esposizione. Quindi a me interessa essenzialmente sottrarre il dark..e magari il flat. Il concetto che per me non è chiaro è: faccio delle esposizioni, faccio il dark,e il flat (magari facendone piu di uno per poi fare la media...) apro, per esempio astroart o iris (che conosco) . ora, il software cosa fa? a ciascuna immagine sottrae il dark e il flat automaticamente? Se è cosi, come penso, il problema è risolto...altrimenti non è risolto....;-)

Su come fare il dark e/o flat sono già informato...almeno credo... (ci sarbbe il bias...ma non mi interessa...a proposito è davvero importante...o è semplicemente un modo per "testare" il proprio ccd elettronicamente..??)

Grazie dell'attenzione ...

Ciao
Antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: dark frame..
Autore: antonio sforza (---.pool8255.interbusiness.it)
Data:   12-08-04 18:34

Ops..dimaenticavo....mi manca l'offset...(sti ccd....!!!;-o)...mi potresti dire cos'è, come riprenderlo ...e cosa fare (sottrarlo, aggiungerlo...boh...)

Grazie, a ri-Caio

Antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: dark frame..
Autore: Maggio (---.tiscali.it)
Data:   12-08-04 18:45

L'offset è la foto del rumore elettrico che produce il ccd.

Fai 7 scatti molto veleci, io ho usato 1/500 di secondo, completamente al buio. Poi con iris elabori le 7 immagini con il comando crea offset e lo salvi.

L'offset è sempre valido per quel ccd.

nell'ordine devi fare
prima l'offset, poi il dark (iris per farlo ti chiede l'offset), e in fine il flat (iris per farlo ti chiede l'offset e il dark).

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: dark frame..
Autore: Maggio (---.tiscali.it)
Data:   12-08-04 18:48

l'offset va sempre sottratto a ciascun fotogramma, come il dark.

Occhio che anche il dark è in origine un fotogramma con rumore elettrico, quindi anche quando fai un dark nuovo a ciascun frame devi levare l'offset.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: dark frame..
Autore: Maggio (---.tiscali.it)
Data:   12-10-04 16:02

http://astrosurf.org/buil/us/iris/iris.htm

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.