Autore: Alberto84 (---.pool8255.interbusiness.it)
Data: 12-08-04 23:25
Posto ciò che ho trovato:
"Due miliardi di dollari, cinque anni di lavoro e solo il 50% di probabilità di riuscita. Questo il risultato degli studi fatti dalla National Academy e dalla Aerospace Corp. per conto della Nasa che ha chiesto come salvare il telescopio Hibble senza l'ausilio di astronauti. Il risultato è una sonora bocciatura della missione che praticamente mette la parola fine alla missione del mitico telescopio. Entro pochi anni sarà disattivato.
La missione di salvataggio prevedeva diversi "operai robot" che avrebbero dovuto effettuare le operazioni di manutenzione su Hubble che ha al suo attivo straordinarie scoperte nei cieli. La sua vita operativa, tuttavia, non potrà proseguire a lungo (pochi anni) se non verranno sostituiti pezzi e apportate
manutenzioni.
Operazione che finora era affidata ad astronauti umani, ma che la Nasa non vuole più mettere a rischio, dopo il disastro della navetta Columbia."
Bè che dire... il vecchietto ha fatto il suo dovere, sicuramente è un pezzo di storia astronomica che se ne andrà, ma ad essere sinceri, ora abbiamo telescopi terrestri che arrivano e superano l'Hubble.
Aspettiamo con trepidazione il WEBB Telescope.
Alberto
|
|