1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 presentazione e grande dubbio da condividere
Autore: Pasquale Verde (---.tiscali.it)
Data:   12-07-04 18:23

Salve a tutti mi chiamo Pasquale Verde e scrivo da Vico Equense , provincia di NA. sono appassionato alla astronomia da 3-4 anni e posseggo una EQ6 con c8 mi sono iscritto da poco ad astrocampania e con loro ho fatto parecchie uscite. Seguo la lista da parecchio e alla fine ho deciso di renderla partecipe del mio dubbio.
Vorrei acquistare un rifrattore apo o semiapo per le foto ma non vorrei andare oltre i 1000-1200 euro, voi in base alle vostre esperienze quale mi consigliereste?
Spero nella vostra disponibilità ed esperienza , vi porgo cordiali saluti.
Pasquale Verde

P.S. (Si sa nulla sullo skyscan)



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: presentazione e grande dubbio da condividere
Autore: AK47 (---.sn1.eutelia.it)
Data:   12-07-04 18:40

A quella cifra il migliore dovrebbe essere il tripletto 80 mm f7 della william optics. é nuovo e non ci ho mai guardato dentro però ho avuto occasione di vederlo da vicino alla fiera di forlì: rifiniture perfette e l'uso del fuocheggiatore è emozionante!!
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: presentazione e grande dubbio da condividere
Autore: alfonso 
Data:   12-07-04 23:08

ciao Pasquale, benvenuto a bordo!

io azzardo una risposta al tuo quesito.

se vuoi solo fotografare alla grande con quella cifra puoi scegliere tra Televue Pronto e Pentax SDHF ( apo da 70 e 75 mm ). Ne dicono molto molto bene per uso prettamente fotografico e il prezzo dovrebbe essere
quello che tu disponi.

Non so se tra gli stellarvue recentemente approdati in italia ci siano apo a quella cifra.


ciao

alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: presentazione e grande dubbio da condividere
Autore: AK47 (---.sn1.eutelia.it)
Data:   12-07-04 23:55

Alfonso, per quella cifra la classe 100 mm è eclusa, ci vogliono almeno 2000 euro. Il pentax è un po sopra il preventivo di pasquale. Ci vogliono almeno 1400 euro per prenderlo. altri due apo è il borg 76 e il taka 76 (di questo trumento non conosco il prezzo per questo non l'ho citato) ma non so se sono strumenti col fuocheggiatore all'altezza del precedente (il taka si rifà abbondantemente per l'ottica)
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: presentazione e grande dubbio da condividere
Autore: Pasquale Verde (---.tiscali.it)
Data:   12-08-04 02:50

Ragazzi grazie per le risposte cerco di farvi partecipi delle mie considerazioni:
1- escludo il pentax non per fatti economici(oddio dovrei fare uno bello sforzo)ma perchè lo possiede un mio amico! Per variegare il parco telescopi per fare foto.
2-dei televue come dei borg e dei taka apparte la mia ignoranza sui prezzi mi piacerebbe sentire magari pareri proprio di chi li usa voi che ne pensate?
3- il wiliam optics mi ha attratto per il prezzo e il fuocheggiatore ma anche per questo non riesco a trovare qualche astrofilo che lo usa e mi può dare le sue impressioni.
4 ho pensato a qualche semi-apo (megrez80 e skywatcher 100ed) ma per il secondo ho visto che ha f9 forse per il foto non è proprio il top!

MORALE:< AIUTO RAGAZZI STO INCASINATO!

Saluti Pasquale Verde

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: presentazione e grande dubbio da condividere
Autore: Giovanni (---.cust.tele2.it)
Data:   12-08-04 12:17

Ciao Pasquale,
Riguarda il William Optics 80/600 f/7,5 ne ho artigliato uno io proprio alla fiera di Forlì visto che la ditta che me lo ha venduto mi ha fatto un prezzo che non mi ha permesso di tirarmi indietro. Si tratta di un tripletto Apo alla fluorite che purtroppo non ho ancora testato per prima cosa per il maltempo poi perchè devo ancora piazzarlo sul Newton Maksutov con degli anelli o sistema basculante tipo Xp3 e infine cosa più importante perchè lavorando fuori sede non ho avuto tempo a disposizione per fare quanto sopra. Comunque da un punto di vista rifiniture è a dir poco eccezionale, il fuocheggiatore ruotabile è un capolavoro e il paraluce estraibile ben fatto e funzionale; già guardando l'obiettivo salta subito all'occhio che si tratta di uno strumento apo e se può essere comunque di garanzia si tratta di realizzazioni di provenienza Tmb.

Giovanni B.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: presentazione e grande dubbio da condividere
Autore: Pasquale Verde (---.tiscali.it)
Data:   12-08-04 17:12

Ciao Giovanni
Grazie x le informazioni sul william in effetti mi pare ben fatto ed ha un costo per la mie tasche ragionevole (mi pare sui mille), vorrei aspettare magari qualche tua foto , o magari vedere qualche foto, tu hai qualche link?
comunque voglio vedere anche per i televue che mi sembrano ottimi nel fotografico.
Grazie mille
Pasquale Verde

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: presentazione e grande dubbio da condividere
Autore: Giovanni (---.cust.tele2.it)
Data:   12-08-04 21:31

Forse qualcosa di più di mille €, attenzione non confondiamo i vari tubi; del Megrez ci sono diverse versioni ossia: 80/480 SD semiapo € 550 - 80/480 tripletto apo fluorite € 1800 - tripletto semiapo con vetro Schott 80/560 990 e il nuovo Megrez commercializzato da pochissimo che è la versione che ho preso io che è 80/600 f/7,5 che ho pagato intorno ai 1400 ma dovrebbe costare qualcosa in più.

Giovanni B.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: presentazione e grande dubbio da condividere
Autore: Pasquale Verde (---.tiscali.it)
Data:   12-09-04 09:58

OK capisco, in effetti avevo fatto un po di confusione, da quello che mi dici , e dalle ricerche che ho fatto ho capito che non esiste un APO sui mille euro, ma sono tutti intorno ai 1400-1500, se non a prezzi superiori, cosi' tra i mille euro posso prendere solo semiAPO , a questo punto data la spesa cosi' alta e la mia inesperienza in campo fotografico, penso che mi indirizzerò proprio su quelli , tra i quali ci sono gli stellarvue, e lo stesso Megrez del quale non ho sentito che parlar bene. Oltre poi alla new entry skywatcher 100 e 80 ed. Come ultima scelta il televue Pronto.
Penso che devo scegliere tra questi tu che mi dici?

Grazie Pasquale Verde

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: presentazione e grande dubbio da condividere
Autore: King (---.pool8172.interbusiness.it)
Data:   12-09-04 15:29

Ciao !

Mi inserisco nella discussione perchè forse posso esserti utile.
Poco o nulla conosco dei rifrattori, se non che ho appena acquistato il
piccolo Celestron 80ED ( non so se arriverà in Italia ).
Dovrebbe montare lo stesso doppietto ED dell'Orion e dello Skywatcher
e ti assicuro che fornisce immagini color-free ( oculari permettendo ) su
almeno il 70% dell'area inquadrata e regge "magnificamente" i 200x su
Saturno.
Forse per foto la scelta giusta sarebbe un Pentax da 75mm che ti spiana
ben bene il campo, ma se non te la senti di sborsare i 1400€, gli ED cinesi
come il mio non sono da trascurare.
Premetto peraltro che non ci ho ancora fatto foto e che le poche che farò
saranno chimiche, perciò ora non so dire come si comporta in fotografia.
Con 550€ viene via lo Skywatcher 80, compreso di anelli, magari non avrà
la meccanica William Optics o Stellar/Tele-vue, ma hai dimezzato la spesa.
Ricorda per la scelta che più è basso il rapporto focale e più c'è probabilità
di campo curvo, non importa in visuale ma in foto sì.
Se puoi, prima dell'acquisto, guardaci bene dentro, tanto il Sole tramonta
molto presto ed i negozi chiudono alle 19:30 !!! :)
Certo le rifiniture ed il fuocheggiatore W.O. ................. !

Cieli sereni !

Alessandro Re



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: presentazione e grande dubbio da condividere
Autore: Pasquale Verde (---.tiscali.it)
Data:   12-10-04 01:22

Amici Grazie dell'auito, penso che la mia scelta si restringe sul w.o. o sui nuovi semiapo della skywatcher, con magari un DA2 o skyscan
Che ne pensate?
Saluti Pasquale

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: presentazione e grande dubbio da condividere
Autore: Giovanni (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   12-10-04 19:19

Buoni anche gli Skywatcher ED ma il sistema di focheggiamento non è all'altezza del W.O.; per la seconda scelta io non ci penserei due volte e punterei sul DA2 visto che è un sistema aperto, in continua evoluzione e gode di una ottima assistenza diretta con gli utenti da parte del produttore/rivenditore.
Io come anche Shedar e molti altri lo utilizziamo e con grande soddisfazione senza contare che è montato anche su osservatori professionali (se non sbaglio specola Vaticana e qualche altro autorevole osservatorio).

Giovanni B.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: presentazione e grande dubbio da condividere
Autore: Pasquale Verde (---.tiscali.it)
Data:   12-10-04 23:34

Ciao Giovanni.
Potresti dirmi in complesso la spesa per il Da2 quanto viene , tutto compreso anche motori? Se hai problemi a dirlo non ti preoccupare!
Ti chiedo ciò perchè dal loro sito che ho visto oggi non ci capisco niente sui prezzi.Grazie anticipatamente Pasquale

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: presentazione e grande dubbio da condividere
Autore: Giovanni (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   12-11-04 09:26

Se non sbaglio DA2, motori con cinghie e pulegge 1500 € e li vale proprio tutti.

Saluti
Giovanni B.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.