1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 m42 e pleiadi
Autore: Rino 
Data:   12-12-04 00:58

Ciao. Ho provato ad elaborare una serie di riprese fatte su m42 ed m45.
Ho cercato di dare un tocco artistico alle elaborazioni e considerando l'attrezzatura usata ne sono soddisfatto.
L'elaborazione è stata abbastanza spinta.
La prima che allego è M42 realizzata con es640 su rifrattore acromatico ziel 120 mm f/5 su montatura eq5 motorizzata a.r. e dec.. E' la somma fatta con iris di circa 20 frames con esposizioni variate fra i 6 e i 15 secondi (di più non si poteva visto che l'IL cominciava a saturare il sensore dopo circa 12 secondi). Ho usato quasi tutti gli strumenti di elaborazione del programma. Un pò di ritocco è stato fatto con photohop. Il non perfetto inseguimento, il cromatismo del rifrattore e l'IL del cielo sono comunque evidenti con colori della ripresa non ben resi. Comunque IRIS in accoppiata con PHOTOSHOP fa miracoli.
Ho allegato m42 nel post successivo.



Invia modifica (12-12-04 01:00)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: m42 e pleiadi
Autore: Rino 
Data:   12-12-04 00:59
Allegato:  orione.jpg (25k)

Ecco M42.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: m42 e pleiadi
Autore: Rino 
Data:   12-12-04 01:06
Allegato:  pleiadi.jpg (68k)

Questa è M45 realizzata con un'unica posa da 30" con nikon coolpix 4500 in afocale con oculare William Optics 24 mm ad iso 800 sul solito rifrattorino.
Qui ho spinto ulteriormente con l'elaborazione. Purtroppo la vignettatura data dal metodo afocale non sono riuscito a toglierla. Ho appesantito un pò l'elaborazione nel colore blu per evidenziare un pò la nebulosità che avvolge l'ammasso. Elaborato sempre con IRIS e PHOTOSHOP.
Ciao Rino.



Invia modifica (12-12-04 01:06)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: m42 e pleiadi
Autore: Rino 
Data:   12-12-04 01:17
Allegato:  orione nikon 4500.jpg (20k)

Questa M42 è fatta in afocale con coolpix 4500su rifrattore. Il campo inquadrato è più ampio. Ho provato ad elaborare in questo modo.
Ho effettuato 5 pose da 8",5 da 12", 5 da 15", 5 da 25" e 5 da 30" e 2 da 40". Le ho ricompattate tutte in un filmato avi usando un semplice programmino che crea avi da jpg( in un attimo). Quindi con IRIS (fa tutto il programma) ho allineato ed elaborato nei canali rgb la ripresa. Il risultato è accettabile. Penso che si possa migliorare realizzando frames con tempi di esposizione più alti.E' stato usato anche photoshop.
Ciao Rino.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.