1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 ccd e stampa
Autore: lolli77 (---.27-151.libero.it)
Data:   12-12-04 17:58

salve a tutti,
innanzitutto premetto che la mia grande passione per l'astronomia è seconda ad un'altra grande passione: quella della fotografia. è logico quindi che sia particolarmente interessato all'astrofotografia , ma , come tutti i fotografi che si rispettano, mi piace molto stampare le mie foto più belle e magari anche ingrandirle. ecco quindi il punto: un ccd "classico" tipo starlight o sbig costituisce di certo il modo migliore per fare astrofotografia, ma per la stampa? la risoluzione dei ccd, molto più bassa in termini di numero di pixel rispetto a quella di una reflex digitale, può consentire una stampa decente (almeno a4) di immagini astronomiche?
è questo il quesito fondamentale che vorrei risolvere prima di decidere se comprare un ccd o no
grazie a tutti quelli che mi aiuteranno dicendo la loro.
lorenzo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ccd e stampa
Autore: AK47 (---.sn1.eutelia.it)
Data:   12-12-04 22:33

La risposta è no!
Per quello che vuoi fare tu è meglio una buona pellicola. Anzi le migliori in assoluto sono le pancromatiche ipersensibilizzate. (la sigla iniziava con TP 2--- le altre tre cifre mi sfuggono).
Io le mie immagini le sto facendo stampare in 7,5 x 10 cm.
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.