1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Geminidi.. non hanno deluso.
Autore: AstroManu 
Data:   12-14-04 00:13
Allegato:  geminidi04.jpg (54k)

Gran spettacolo questa sera, nonostante il cielo inquinato di casa mia. Per la prima volta son riuscito a far vedere le stelle cadenti ai miei genitori.. mia sorella ne ha contate circa una al minuto!
Per quel che mi riguarda sono state molto luminose quelle che ho visto, tante di magnitudine attorno alla zero, alcune negative (una stupenda circa magnitudine -3).
Allego una foto, ore 23.35TL, Nikon D100 a 800ISO, posa 15sec.
La pił abbondante pioggia che abbia mai visto!

Ciao a tutti!





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Geminidi.. non hanno deluso.
Autore: GiulioM 
Data:   12-14-04 01:30

Ciao
Le ho viste anche io, non moltissime ma davvero luminose! sicuramente meglio delle Leonidi di quest' anno ( io ricordo ancora quelle fantastiche del 2000 )

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Geminidi.. non hanno deluso.
Autore: Maggio (---.tiscali.it)
Data:   12-14-04 02:10
Allegato:  trabiccolo.jpg (28k)

Eccomi, finito di fare ste benedette foto, circa 80...una faticaccia, non vedevo l'ora di finire. Per la veritą ne ho viste poche, ma perchč ero piu intento tra asciugacapelli autoscatti dispettosi e robetta del genere.

Una in particolare molto luminosa nel toro come nella foto (pultroppo fotografavo ariete orione e polare).

Per nicola,....mi hai fatto sudare stasera, 1,5 gradi, ma mi sembrava anche troppo caldo! La macchina sulla polare (l'unica elettronica) ha fatto cilecca. Le altre 2 da museo (praktina e exacta) hanno funzionato egregiamente (dopo 10 anni di soffitta oggi funzionavano per la prima volta!).

Anzi posto un'immagine del meraviglioso trabiccolo che ho usato stasera.

Saluti, Gio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Geminidi.. non hanno deluso.
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   12-14-04 08:58

Confermo la spettacolaritą dello sciame.
Ieri sera io e Andrea siamo stati sulla terrazza di Piero, e tra una foto e l'altra ne abbiamo ammirate diverse, anche durante le semplici operazioni di puntamento al cercatore, se ne vedevano sfrecciare parecchie...
Un saluto.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.