1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 PREZZI RIVENDITA USATO
Autore: Gianluca 
Data:   12-14-04 08:09

Carissimi il dibattito dei prezzi, ormai è come la politica se ne parla tutti i giorni. Questo non fa altro che migliorare le cose se fatto in modo costruttivo.

Però mi sorge un dubbio, anzi un grosso DUBBIO.
Io sento e vedo nell'usato sempre prezzi Italiani, ma come i signori che comprano in USA rivendono a prezzo dell'usato Italia?

Se si parla di qua di la costi esagerati etc, sarebbe bene essere coerenti, invece io nell'usato vedo che si fa sempre riferimento ai listini Italiani.

Si parla si parla ma siamo tutti ITALIANI!!!!!!!!

Nulla a che vedere con Americani e paese Anglossassoni. Anche se con grossi errori sono persone sicuramente più affidabili di NOI. Sul punto di vista della coerenza...

Saluti a tutti.
Questa sera dovrò per forza montare sono due sere che mi perdo lo spettacolo stelare del cielo.!!!


Rigel Astronomia - Computers - Fotografia Digitale - Stampa e sviluppo - www.rigelcomputers.com




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PREZZI RIVENDITA USATO
Autore: Alexx (---.pool8248.interbusiness.it)
Data:   12-14-04 09:51

Anche questi sono da condannare !
Io penso che chi compera in America lo fa solo per risparmiare su uno strumento che terra' con se per diverso tempo...ma chi compera per lucrare , merita una bella "bastonata".

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PREZZI RIVENDITA USATO
Autore: Umb (---.37-151.net24.it)
Data:   12-14-04 13:17



>Io penso che chi compera in America lo fa solo per risparmiare su uno
>strumento che terra' con se per diverso tempo...ma chi compera per
>lucrare , merita una bella "bastonata".

Si, ma questo fenomeno è eventualmente possibile solo a causa dell'enorme differenza di prezzo tra Italia e USA. Se si riesce a comprare all'estero, rivendere come usato e ancora guadagnarci, quello che non va è il prezzo italiano del nuovo che è troppo alto e permette queste furbate.

E poi, il prezzo lo fa automaticamente il mercato, soprattutto sull'usato. Chi vende usato cercherà di mettere un prezzo allineato al mercato per quell'oggetto in quel momento, indipendentemente da quanto lui l'ha pagato. E se l'avesse ( per sua sfortuna ) comprato quando il dollaro era 2350 lire ? Lo dovrebbe per questo vendere più caro degli altri ? Ovviamente no...

E' inutile che ci giriamo attorno...se il nuovo in italia costasse meno, costerebbe meno anche l'usato italiano, e di conseguenza non ci sarebbe neanche la discussione sull'usato italiano vs usato americano, ci sarebbe solo l'usato e basta...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PREZZI RIVENDITA USATO
Autore: Doduz 
Data:   12-14-04 13:21

Fatico a seguire il vostro ragionamento. Il prezzo di un bene usato dipende dalla sua attuale quotazione di mercato (che ha diversi fattori), cioè da come si è svalutato rispetto al costo del nuovo, indipendentemente da quanto è stato pagato originariamente dal proprietario.

Ciao.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PREZZI RIVENDITA USATO
Autore: Alexx (---.pool8248.interbusiness.it)
Data:   12-14-04 13:30

Dovuto al prezzo basso praticato dai negozi USA e grazie ad un cambio ultra favorevole

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PREZZI RIVENDITA USATO
Autore: Doduz 
Data:   12-14-04 15:43

Alexx Scrivi:

>
> ... grazie ad un cambio ultra favorevole
>

Il cambio favorevole non centra nulla e non sposta la questione visto che vale per tutti.
Io ricordo i tempi nei quali i prezzi (dei telescopi ed accessori) venivano settimanalmente 'ritoccati' verso l'alto causa il 'superdollaro' (e qualcuno ci marciava!).

Ciao.

P.S.: da quello che ho letto in questi ultimi mesi quasi nessuno comprerebbe all'estero se il risparmio fosse limitato al 5/10%.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PREZZI RIVENDITA USATO
Autore: Alexx (---.pool8248.interbusiness.it)
Data:   12-14-04 16:28

E invece il super euro sta accelerando il processo piu' di quanto si possa credere ; il motivo ? Semplice perche' i rivenditori non ritoccano al ribasso come facevano al rialzo nel caso del super dollaro.

Io non comprerei all'estero sicuramente se fatti bene i conti alla fine risparmiassi un 10% e forse fino al 15% (che comunque e' una bella cifra)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PREZZI RIVENDITA USATO
Autore: Maggio (---.tiscali.it)
Data:   12-14-04 16:29

Bravo, gianluca, è vero in italia l'usato esagera un po, e poi ce la prendiamo con voi. scusa se mi intrometto, ma io ho speso abbastanza nell'usato di piu se avessi preso nuovo in america.

gio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: PREZZI RIVENDITA USATO
Autore: photallica 
Data:   12-14-04 19:48

Gianluca, dissento fortemente da ciò che scrivi:
1 - la catena "rivenditori - importatori" qui in Italia mi sembra sia imparentata con i petrolieri, nella fattispecie "il petrolio è basso ma la benzina costa sempre uguale, il petrolio si alza di 1 lira e il giorno stesso aumenta tutto al distributore". Non prendiamoci in giro, "accà nisciun è fess" :))))
2 - Comprare dove costa poco per rivendere dove costa di + si chiama investimento, non c'è truffa perchè i telescopi in vendita in USA non sono qualitativamente inferiori a quelli destinati all'Italia per cui nessuno spaccia in prodotto cattivo per uno buono ma semplicemente sfrutta l'elevato valore dell'usato in funzione del prezzo semifolle del nuovo. Semmai chi dovrebbe avere da ridire è l'importatore per la garanzia, cosa che avviene sempre in ambito di prodotti per la fotografia.
Epilogo - Se i prezzi in Italia fossero più competitivi nessuno ricorrerebbe a stratagemmi vari per pagare meno. Punto

ciao
Roberto

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.