1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Domanda su emissione H-beta
Autore: Maggio (---.tiscali.it)
Data:   12-14-04 16:36

Salve, volevo chiedere a qualcuno che ne sa piu di me come mai la nebulosa ic 434 (sfondo di b33 t-cavallo) appare rossa in tutte le foto avvolte rosso fuoco come rosetta (che è h-alfa), e invece viene definita come nebulosa a emissione h-beta 486nm che è una frequenza azzurrognolaverdolina ? ((Infatti viene consigliato per questa un filtro h-beta. (che in effetti funziona)).

Grazie, e saluti, giovanni, Firenze.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Domanda su emissione H-beta
Autore: nuccio (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   12-14-04 17:07

E' caratteristica delle nebulose oscure emettere nell'HB, quindi si parla della testa, non dello sfondo :oP IC434 o B33 indicano lo stesso oggetto : barnard classificò tutte le nebule oscure

Bye

Nux

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Domanda su emissione H-beta
Autore: Maggio (---.tiscali.it)
Data:   12-14-04 17:40



Si ma infatti anche cartes du ciel chiama la testa ic 434, ma avevo letto su un sito ch il fondo è la 434 el la testa b33.

ma allora se ho ben capito se lo sfondo è in emissione h-alfa, come mai la testa che è scura risalta con un filtro h-beta che in sostanza non ha una grande finestra in h-alfa?

NUX!?, leggo adesso, stavo per venire da te (ma oggi nin ce la faccio), una domanda, .. ho un filtro stranissimo, (ti ricordi nella valigetta quando ho comperato il telescopio?), se lo guardi è verde ma se lo fotografi diventa rosso se guardi uno spettro colorato vedi forte solo i rossi e i blu, i verdi spariscono, non c'e scritto niente. Che filtro è secondo te?

Ciao
Gio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Domanda su emissione H-beta
Autore: nuccio (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   12-14-04 18:11

...perchè taglia quasi tutto l'h-alfa dietro, e ti fa vedere la testa in visuale ....altrimenti non potresti mai vederla

Buh non saprei : filtro ARL forse (arlecchino ) :oP

Nux

PS: niente da fare per il raccordino T2, non disponibile al momento

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Domanda su emissione H-beta
Autore: Maggio (---.tiscali.it)
Data:   12-15-04 02:03

Stanotte tra un banco di nebbia e l'altro ho provato il filtro arlecchino su m42, non ho notato alcuna differenza, anzi, senza filtro l'immagine era molto piu luminosa e m42 appare sempre come due baffi. Se guardo una lampada sia alogena che a incaldescenza la vedo rossa, cosi pure lo spicchietto di luna di stassera. Se ci guardo il cielo di giorno appare molto blu. Gli alberi con foglie neri gli altri con foglie secche rossi! Boh se qualcun'altro sa di che filtro si tratta!

gio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Domanda su emissione H-beta
Autore: Maggio (---.tiscali.it)
Data:   12-15-04 14:41

Riflettendo, non riesco a capire che bisogno c'è di tagliare il fondo in h-alfa che è praticamente invisibile per far risaltare un oggetto in primo piano che è nero. Ammesso che sia visibile lo sfondo rosso in h-alfa, se lo tagli lo scurisci, no? allora come faccio a far risaltare una nebulosa oscura su un fondo scuro?

Di contro se la nebulosa è oscura non emette radiazioni, quindi come può emettere in h-beta? o sbaglio?

è una domanda che mi assilla da diverso tempo.

Mi torna di piu se il fondo della b33 fosse in h-beta, ma non mi pare dal momento che, come dici tu e come si vede rosso dalle foto è in h-alfa.

Altra, richiesta, mi servirebbe un collimatore umano......poi un filtro, ma da discutere bene quale tra uhc h-b o BP skyGlow.

Ciao di nuovo

gio maggio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.