1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 finalmente un pò di sereno.....
Autore: Marco Lauria 
Data:   12-15-04 01:52

ciao a tutti

finalmente un po di sereno sta sera dopo tanto tempo sono riuscito a osservare con il mio piccolo newton 150/750mm che ho a casa da settembre e mai provato su saturno sta sera il seeing non era dei migliori ma ho voluto provare qualche ripresa a una focale di 1750 mm con l'ausilio di una barlow 2x legermente tirata....


Marco Lauria

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: finalmente un pò di sereno.....
Autore: Maggio (---.tiscali.it)
Data:   12-15-04 02:07

he he da noi è una settimana che è pazzescamente sereno, adesso però sta aumentando troppo l'umidità. Stasera si appannava il correttore dopo 2 minuti con paraluce di 40 cm e perfino l'interno del riduttore e dell'oculare, per non parlare dell'acqua sul tele come se ci fosse piovuto sopra. Preferisco 10 sotto zero che 2 gradi a guazzo!

gio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: finalmente un pò di sereno.....
Autore: discovery (---.pool82104.interbusiness.it)
Data:   12-15-04 12:10

ieri sera ho fatto una serata fantastica!
saturno era spettacolare..con il mio sw 130mm su eq2..una barlow 2x apo..e un buon oculare che mi è stato prestato raggiungendo un totale di 240x si riusciva a vedere benissimo la cassini, la banda equatoriale nord e ben 2 satelliti..uno spettacolo!!
poi non vi dico m42 a 250x..sembrava di essere dentro al trapezio!
poi le geminidi hanno dato spettacolo..stelle cadenti..bolidi..meraviglioso!

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.