1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Inquinamento lista delle zone piu inquinate
Autore: Maggio (---.tiscali.it)
Data:   12-15-04 19:10
Allegato:  italia di notte.jpg (109k)


Lista dei primi 15 interland piu inquinati d'itala da un analisi di una foto satellitare della nasa.

Milano
Napoli
Salento (lecce)
Roma
Torino
arno (Firenze-pisa)
Catania
Bari
Palermo
Trapani
Cagliari
Venezia mestre
Rimini
Taranto
Ancona
ecc..

E' incredibile vedere come le regioni piu inquinate sono la puglia la lombardia e la campania, e come una zona come il salento contrariamente a come si potrebbe immaginare è al terzo posto.

http://visibleearth.nasa.gov/cgi-bin/viewrecord?5826

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Inquinamento lista delle zone piu inquinate
Autore: Claudio 
Data:   12-15-04 19:20

Mi pare che l'italia raffrontata alla parte d'europa visibile nella foto, non è la più inquinata, specialmente la catena degli appennini è abbastanza scura (per fortuna...)

Ciao
Claudio

http://www.pbase.com/claudioroma/astro_photo


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Inquinamento lista delle zone piu inquinate
Autore: Maggio (---.tiscali.it)
Data:   12-15-04 20:11

Gia, si potrebbe fare anche delle zone piu scure. La germania per me batte il record.

p.s. Belle le foto di fi, non sapevo che il biancone era la statua di nettuno.

Gio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Inquinamento lista delle zone piu inquinate
Autore: Nicola (---.dialup.tiscali.it)
Data:   12-16-04 16:24

Mi aspettavo più inquinamento in Emilia.Saranno zone montagnose giusto?La foto conferma che la Basilicata è una delle regioni più buie,solo qualche puntino di luce nella foto.Beh,se una regione intera ha solo 600.000 abitanti vuol dire che x fortuna le luci sono distribuite su un territorio più vasto diminuendo l'inquinamento.Un consiglio:x chi può spostarsi,venite in Basilicata l'estate a fare astronomia.E' una dei pochi posti dove sono riuscito a vedere lo Scorpione per intero e a vedere la Via Lattea a 10 minuti(a piedi)dal centro urbano.E' un posto magnifico x fare astronomia e magari potete fare le vacanze(la mia regione è bellissima)associando con la sera le osservazioni.Ho conosciuto su internet un astrofilo siciliano che l'estate fa le vacanze nel Pollino,così la sera si gode il cielo più buio d'Italia!!!ciao a tutti

Nicola
Matera

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Inquinamento lista delle zone piu inquinate
Autore: Alberto84 (---.pool8255.interbusiness.it)
Data:   12-17-04 17:06

Salve a tutti

infatti con questa foto ne ho avuto la conferma..... io vivo nel Salento...
Il problema è che qui , anche se non abbiamo città grandi (eccetto Lecce), i paesi distano pochissimo uno dall'altro.

Per poter vedere un pò la Via Lattea d'estate a occhio nudo, devo andare nei pressi della pista di Nardò.

Alberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Inquinamento lista delle zone piu inquinate
Autore: paolo90 
Data:   12-18-04 10:49

E' errato valutare così l'inquinamento luminoso.
La misura deve essere eseguita sullo scattering locale, non quello
della luce vista dal satellite.
Sarebbe come giudicare il traffico di una città guardando
le auto che escono dal centro...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Inquinamento lista delle zone piu inquinate
Autore: maggio (---.tiscali.it)
Data:   12-20-04 02:51

Si presume che la luce vista dall'alto irradi in alto, e quindi con conseguenza di riflrttere sugli strati atmosferici presenti sopra quelle aree rendendo il cielo piu luminoso.
Daltronde quello che si vede dal satellite è confermato andando a vedere come è il cielo nelle zone interessante. Ti assicuro che nella mia zona lo è sia da terra che dal satellite.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.