Autore: Giovanni (---.pool8289.interbusiness.it)
Data: 12-17-04 21:54
Io posso risponderti limitatamente al modello che possiedo io che è il Newton Maksutov MN 76 Intes Micro 180 mm. f/6 che è molto rifinito e otticamente è una bomba; al momento l'ho provato solo visualmente e praticamente è come avere per le mani un rifrattore apo da 150 (grazie anche alla bassa ostruzione che lo designa come strumento per l'hires). Fotograficamente non l'ho ancora provato ma se hai avuto l'occasione di vedere su vari siti le immagini di Carmelo Zannelli che utilizza lo stesso strumento già sai quale possa essere la resa di un simile strumento.
La lavorazione degli specchi si attesta intorno ad 1/8 di lambda certificato e a richiesta puoi avere inoltre il fuocheggiatore micrometrico a doppia velocità; all'interno del tubo lungo le pareti è provvisto di una serie di diaframmi che aumentano il contrasto e sono realizzati in maniera da ottimizzare la ventilazione forzata da parte di una ventola posta sulla culatta..........infine niente parti in plastica!!!
Per quanto riguarda gli Intes Italia non li conosco bene, si dice che siano buoni otticamente ma in fatto di accorgimenti non saprei proprio come sono realizzati.
Giovanni B.
|
|