1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 m42 e pleiadi con colpix 4500
Autore: Rino 
Data:   12-15-04 02:09
Allegato:  pleiadi640x480.jpg (23k)

Ho provato a riprendere m42 ed m45 con la nikon coolpix 4500 su oculare 24mm e rifrattore 120 mm f/5 approfittando che oggi sono riuscito ad ottenere un sufficiente stazionamento della montatura.
Ho usato questo metodo:

5 pose a iso 800 da 20"
4 pose a iso 800 da 30"
1 posa a iso 800 da 35"
1 posa a iso 800 da 40"

Usando poi un programma per la creazione di filmati avi ne ho creato uno con i fotogrammi sopra quindi li ho sommati con iris elaborando il filmato e lavorando sui singoli canali r-g-b (l'operazione si è così velocizzata enormemente)
Smanettando con i valori di wavelet, di unsharp masking, di filtro gauss (ma senza un criterio preciso) ho cercato di ottenere una foto concentrandomi soprattutto sulla nebulosità dell'ammasso e soprattutto ho badato a non rendere troppo rumorosa la foto. Dark frame sottratto.
Una prima nebulosità è comparsa sulla foto da 40" quindi una è stata troppo poca. Il risultato mi sembra accettabile per il metodo afocale.
M42 pure è accettabile anche se ha una dominante blu eccessiva (dovrò provare a rielaborare per ridurla) il metodo usato è lo stesso delle pleiadi ma con tempi di esp. ridotti fra i 20" e i 35"(anche qui è meglio alzare).Ovviamente l'inquinamento luminoso della zona ci ha messo del suo. In linea di massima alzando i tempi si può ottenere qualcosa di meglio.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: m42 e pleiadi con colpix 4500
Autore: Rino 
Data:   12-15-04 02:10
Allegato:  orione4 640x480.jpg (30k)

Questa è m42 a colori. Dark frame non sottratto.



Invia modifica (12-15-04 02:10)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: m42 e pleiadi con colpix 4500
Autore: Rino 
Data:   12-15-04 02:11
Allegato:  orione4 640x480 bw.jpg (24k)

Orione in b/n.
Ciao Rino.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: m42 e pleiadi con colpix 4500
Autore: Maggio (---.tiscali.it)
Data:   12-15-04 14:58

Salve Rino, ho letto il tuo post, e volevo avvisarti che con iris non c'è assolutamente bisogno di fare un avi con le foto, anzi non lo fare, perdi troppo in qualità per via della compressione.

Se la tua macchina fa raw fa le raw e importale direttamente in iris, c'è un comando apposta raw2pic. Se sono in jpg (meglio di no) trasformale al massimo in bmp e con un comando apposta in iris ti crea una sequenza di pic.

L'avi serve per elaborare filmati da webcam, ma se hai gia delle foto non importa.

Addirittura se fai la conversione jpg-bmp-pic iris te le divide già in tre canali r g b.

saluti e buon lavoro.

giovanni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: m42 e pleiadi con colpix 4500
Autore: Rino 
Data:   12-15-04 17:26

Grazie per l'informazione. Nelle prossime elaborazioni proverò a fare così.
Ciao Rino.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: m42 e pleiadi con colpix 4500
Autore: angelo 
Data:   12-18-04 21:32

rino, quindi hai un adattatore per nikon!

mi pare che sia simile ala mia digitale come obbiettivo!

panasonic fz20

quindi dovrebbe essere compatibile vero?


quello che mi pare invece più difficoltoso è farle con il mio skywatcher 130/900...

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.