1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Limite Oculare
Autore: Saverio (213.140.24.---)
Data:   05-12-03 11:35

Ciao a tutti,

sono un neofita, da un paio di mesi ho acquistato un telescopio SkyLine 150/1400mm (credo che sia 750mm con una Barlow nel focheggiatore perchè il tubo è lungo 750mm).

Vorrei sapere se esiste un limite per gli oculari utilizzabili dal mio telescopio; mi spiego meglio, posso usare un oculare da 40mm nel mio telescopio?

Rivologo questa domanda perchè ho provato ad usare un oculare da 40 ma non riesco a mettere a fuoco.

Grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Limite Oculare
Autore: marco (StarEnd) (---.30-151.libero.it)
Data:   05-12-03 12:07

STrano che non riesci a mettere a fuoco.. non mi sembra che ci sia alcuna limitazione nell'uso di un oculare da 40mm (ma potrei AMPIAMENTE sbagliare, non sono molto esperto in questo, e qui interverranno gli altri amici astrofili).

L'unica che mi viene in mente, stupida, è... hai girato sufficientemente la manopola della messa a fuoco ?

Non saprei.. vediamo cosa rispondono anche gli altri...

Saluti!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Limite Oculare
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   05-12-03 12:10

Mi sembra strano che non riesca ha mettere a fuoco con un oculare da 4omm!
Lo strumento è collimato?

Descrivimi come procedi a fare le osservazioni e dove le fai, forse sia io che michele possiamo darti una mano.
Innanzitutto se vivi a Milano puoi contattare Michele il quale sarà molto lieto di dedicarsi personalmente a te in quanto menbro di una delle più antiche e prestigiose associazioni astrofile italiane.

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Limite Oculare
Autore: Saverio (213.140.24.---)
Data:   05-12-03 12:44

Procedo esattamente come faccio con gli oculari da 25mm e da 10mm che funzionano perfettamente: lo inserisco nel porta oculari e metto a fuoco.

Lo strumento dovrebbe essere collimato, ho ipiegato un sacco di tempo e ho letto una marea di carta e credo che alla fine il mio strumento è colimato, magari non perfettamente ma poco ci manca.

Potrebbe essere un difetto dell'oculare?

Vivo in provincia di Milano, come faccio a contattare Michele? L'aiuto di una persona esperta sarebbe utilissima.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Limite Oculare
Autore: Michele (212.17.199.---)
Data:   05-12-03 14:18

Ciao Saverio,
il "limite" minimo di ingrandimento per un dato telescopio e' dato dalle dimensioni massime della pupilla d'uscita di un determinato oculare.

La pupilla del nostro occhio in caso di buio assoluto si puo' dilatare fino a un diametro di 6-7mm. Io considero sempre 6mm che e' un valore piu' realistico...
Detto questo, non bisogna usare oculari che producano una pupilla d'uscita superiore a 6mm, perche' il nostro occhio non e' in grado di catturare il fascio di luce emesso.

Nel tuo caso si ha:

Ingrandimenti = 1400/40 = 35X

La pupilla d'uscita e':

P.U. = 150/35 = 4,3

Quindi non dovresti avere problemi...

Non riesci ad andare a fuoco in intrafocale o in extrafocale?
Se e' in extra, prova a togliere l'oculare e tenendolo in mano ad andare a fuoco...

Fammi sapere.

Ciao,
Michele

P.S.
Se vuoi contattami al numero: 3803124156

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Limite Oculare
Autore: Saverio (213.140.24.---)
Data:   05-13-03 09:23

Ooooppppsssss..... problema risolto... stavo semplicemente troppo vicino all'oculare, è stato sufficiente allontanarmi un po' (2-3 cm) e tutto va a fuoco.

Grazie a tutti per l'aiuto.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.