1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Limite Oculare
Autore: Saverio (213.140.24.---)
Data:   05-12-03 11:35

Ciao a tutti,

sono un neofita, da un paio di mesi ho acquistato un telescopio SkyLine 150/1400mm (credo che sia 750mm con una Barlow nel focheggiatore perchè il tubo è lungo 750mm).

Vorrei sapere se esiste un limite per gli oculari utilizzabili dal mio telescopio; mi spiego meglio, posso usare un oculare da 40mm nel mio telescopio?

Rivologo questa domanda perchè ho provato ad usare un oculare da 40 ma non riesco a mettere a fuoco.

Grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Limite Oculare
Autore: marco (StarEnd) (---.30-151.libero.it)
Data:   05-12-03 12:07

STrano che non riesci a mettere a fuoco.. non mi sembra che ci sia alcuna limitazione nell'uso di un oculare da 40mm (ma potrei AMPIAMENTE sbagliare, non sono molto esperto in questo, e qui interverranno gli altri amici astrofili).

L'unica che mi viene in mente, stupida, è... hai girato sufficientemente la manopola della messa a fuoco ?

Non saprei.. vediamo cosa rispondono anche gli altri...

Saluti!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Limite Oculare
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   05-12-03 12:10

Mi sembra strano che non riesca ha mettere a fuoco con un oculare da 4omm!
Lo strumento è collimato?

Descrivimi come procedi a fare le osservazioni e dove le fai, forse sia io che michele possiamo darti una mano.
Innanzitutto se vivi a Milano puoi contattare Michele il quale sarà molto lieto di dedicarsi personalmente a te in quanto menbro di una delle più antiche e prestigiose associazioni astrofile italiane.

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Limite Oculare
Autore: Saverio (213.140.24.---)
Data:   05-12-03 12:44