1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 buon affare?
Autore: mizaralcor(andrea) (---.24-151.libero.it)
Data:   12-20-04 22:07

Ciao a tutti
Mi è venuto sotto mano un rifrattore Vixen 90m/1000 in buonissime condizioni.
Il prezzo richiesto è di 500 euro tobo+anelli+cercatore
Vi pare un buon prezzo o si può chiedere uno sconticino ?

Cieli sereni a tutti :-)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: buon affare?
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   12-21-04 08:58

Carissimo,

Il suo prezzo è intorno ai 400 euro.

Il telescopio deve essere in buono stato, dotato di anelli, puntatore e slitta per attacco gp.

Con 500 euro puoi acquistare un 102 M della vixen!

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: buon affare?
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   12-21-04 12:01

Carissimo,
Ho pensato molto ha questa offerta: 450 euro mi sembra un buon compromesso!
Tieni presente che si trattadi uno strumento che può darti molte soddisfazioni, milgiori di uno Skywatcher!

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: buon affare?
Autore: mizaralcor (andrea) (---.24-151.libero.it)
Data:   12-21-04 13:00

Grazie per la tua disponibilità Antonio :-)))
Con 400 euro si prende un 102 ma credevo che un 90/1000 ovvero f/11
possa avere un cromatismo minore e poi ho un sospetto ovvero in questa società di consumismo sfrenato penso che la vixen una volta fatasi il nome tenda a fare strumenti meno buoni rispetto a qualche anno fa (almeno per questi strumenti meno costosi). Quindi un 90 di qualche anno fa è fatto meglio di un 102 attuale ;-) Ma questa è solo una mia supposizione --> la Vixen è una marca Giapponese ed è famosissima quindi è cmq un ottimo affare.
Quindi dici che più di 450 euro non gli darò ?
La slitta per attacco GP non me la dà.
A proposito io ho una EQ5 andrà bene il mio attacco della EQ5 ?
E' da quando ero piccolo che mi diletto nello studio dell'astronomia ma di strumenti non sono espertissimo e non ho mai avuto rifrattori.
Il signore che me lo vende ha detto che me lo farà provare.
Vedremo un pò....

Buon pranzo
A Roma adesso c'è un pò di Sole spero che regga ancora !

Cieli sereni - Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: buon affare?
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   12-21-04 13:49

Ti suggerisco di acquistarlo senza timore, anche a 500 euro!
Cerca di risparmiare, ma qualora non fosse possibile, non farti sfuggire questa irripetibile occasione!
E' un buon telescopio, ci ho visto due settimane fa Saturno!
Sembrava una cartolina, l'immagine era pari ad un 102 ed vixen!

Posso dartene una testimonianza personale ed inoltre è ottimo sulle doppie!
saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: buon affare?
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   12-21-04 17:43

Un momento !!!
Sul mercato dell'usato a meno di 300 euro si trovano i Kenko 90/1300 !!
Secondo me un 90/1300 giapponese è il max !
Ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: buon affare?
Autore: mizaralcor (andrea) (---.24-151.libero.it)
Data:   12-21-04 20:14

Ciao Andrea
Dove li hai visti questi Kenko a 300 euro ?
I vixen penso siano superiori cmq 500 euro sono troppi provero a prenderlo con 400 euro.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: buon affare?
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   12-22-04 10:04

Caro Andrea,

Credo che il signore in questione a 400 euro te lo venda il 90-1000!

Non credo che te ne pentirai di questo acquisto: è un vero gioiello!
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: buon affare?
Autore: mizaralcor(andrea) (---.24-151.libero.it)
Data:   12-22-04 15:14

Ciao Urania ! :-)
Come ti butta oggi ?
Io ieri sera sono stato proprio a casa di questa persona per provare il tele.
Purtroppo il tempo non ci è stato alleato dato che c'era molta turbolenza.
Saturno e star test molto deludenti.
Bisognerà riprovare ad osservare in un'altro giorno.
Il problema maggiore è però il prezzo.
Purtroppo ho provato molto timidamente a chiedere uno sconticino ma mi è sembrato vano.
Io più di 400 euro non posso proprio spenderli.
Magari la pensasse come te che 400 euro lo ritieni un buon compromesso per entrambi.
Non sò se lo richiamerò per provarlo (perchè provarlo almeno in una serata dovrò farlo dato che potrei incappare in uno strumento difettoso anche se l'impressione di ieri è stata positiva) dato che il prezzo di 500 euro non rientra nel mio budget.
No probabilmente lo richiamerò ma gli diro per telefono che più di 400 euro non potrò dargli, lui è stato gentilissimo ieri ad ospitarmi per uno star test che si capiva dall'inizio sarebbe stato un buco nell'acqua e vorrei mettere tutto in chiaro per evitargli ed evitarmi altri disturbi.
Il budget purtroppo non aumenterà dato che ho già lucrato i regali (sotto forma di contanti) di Natale :-)

Tu Antonio da dove osservi ? Che strumento hai attualmente ? Sbaglio o sei un convinto rifrattorista ;-) ? A me è sempre piaciuto lo schema mak.
A 400 euro ho trovato il 100/1000 della Tal ma tu se non sbaglio non lo conosci proprio.
E' un f.10 e quindi poco cromatismo in più delle ottiche russe ne parlan tutti bene.
A 400 euro prenderei un vixen 90 usato ma a 500 preferirei il tal 100 nuovo
Che ne dici ?

Un saluto sincero :-)

Cieli sereni da Andrea di Roma

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: buon affare?
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   12-22-04 16:08

Come avrai notato lo strumento è perfetto!

vedi dicacquistarlo a 450 euro!

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: buon affare?
Autore: mizaralcor(andrea) (---.24-151.libero.it)
Data:   12-22-04 16:31

Ciao Urania.
Scusami ma sembra che tu conosca la persona in questione è vero ?
Ops se è così ho fatto una mezza gaf.
Ma pensa te che combinazione io ti scrivo e tu lo provi in questi gg :-)
Mannaggia lo strumento si vede da fuori che sta bene ma uno star test bisogna pur farlo :-)
Se cmq tu lo hai provato di persona allora potrei fidarmi sulla parola ma 400 euro era la mia idea.
Pensa che gli volevo offrire in più anche un cellulare per ovviare a spese che ora non posso sostenere proprio.
Questa persona lo tiene nel salotto di casa chissà se in futuro se ne potrà fare qualcosa probabilmente è un buono strumento ma non avendo i soldi dovrò desistere.
Cmq proverò a dirlo a qualcuno se può essere interessato
Io per ora passo
Grazie cmq per il tuo aiuto sei stato gentilissimo

Buone feste e....
....cieli sereni (lo si dice sempre ma quando verranno sti cieli sereni ? :-)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: buon affare?
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   12-22-04 17:49

Scusa , ma perchè non compri nuova l'ottica SkyWatcher Maksutov 127/1500 ? Con il tuo budget secondo me è un buon acquisto !!
Non me ne vogliano i rifrattoristi , ma secondo me il Mak 127/1500 va bene quanto un Vixen 102M o un Tal 100 R , con il vantaggio della focale maggiore che aiuta nelle riprese webcam ....
Inoltre confrontiamo il nuovo con l'usato !
In passato avevo trovato due ottiche Kenko 90/1300 , una a 250 euro e un'altra a circa 350 euro .
Se resti in campo Maksutov sul sito tedesco Telescope Service una volta c'era il Mak 150/1900 a circa 500 euro , stesso prezzo che fa la StarNovel qui in Italia .....dopo un po di trattative ....
ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: buon affare?
Autore: mizaralcor(andrea) (---.24-151.libero.it)
Data:   12-22-04 18:24

Ciao Andrea
Si lo conosco il mak ma ero intensionato a comperare un rifrattore da usare da Roma sui pianeti.
Cmq ne ho visti 2 di sw127 e tutti e due erano ottimi !!!
Niente foto mi interessa solo visuale
Purtroppo ho fatto una ricerca e i kenko non li ho trovati in giro
Il mak star novel lo ho già è ottimo strumento rapporto prezzo prestazioni io però vendo solo il tubo a 400 euro.
Anzi se ti interessa.....
Almeno mi compro il Vixen in santa pace eh eh eh !!!
Se becchi un kenko fammi sapere ;-)
Ciao

Il Tal 100 lo conosci ?
Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: buon affare?
Autore: christian (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   12-22-04 18:35

Ciao, io ho avuto in passato tutti gli strumenti in questione, il 90/1000 vixen è molto valido ma il prezzo richiesto è alto, anzi molto alto direi, 300 euro dovrebbe essere un buon compromesso......che se ne dica
Il 90/1300 è superiore ed in passato giustamente (come è stato accennato)si è trovato anche a meno di 300 euro, si tratta di aspettare..... il 102 sempre Vixen mi ha deluso, troppa cromatica anche se curatissimo e comunque dotato di un ottica notevole, tra Vixen e Kenko fà lo stesso, tanto la casa produttrice è sempre quella!!!

A proposito, sapevate che Takahashi e Vixen montano le stesse ottiche alla fluorite?

Ciao e buon Natale a tutti gli amici del forum!

Christian

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: buon affare?
Autore: mizaralcor(andrea) (---.24-151.libero.it)
Data:   12-22-04 18:40

Ciao Christian !
Purtroppo il kenko è da molto che non lo vedo più :-(
Il vixen 90 sinceramente a 400 euro lo compravo subito
Mi è stato assicurato che stà in ottime condizioni e sinceramente il tubo stà benissimo quindi si vede che è trattato bene.
e ti capita un vixen 90 a 300 euro compralo che poi te lo prendo io a 350 euro ah ah ah ! ;-)
Senti ma neanche tu sai come sono stì rifrattori Tal100 f.10 ?
Li hai mai provati ?

Cieli sereni
Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: buon affare?
Autore: Christian (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   12-22-04 19:15

Che dire.....
io sono un rifrattorista e ne ho visti di tutti i tipi davvero, il 102 vixen è un buon strumento ma inferiore rispetto ad altri, i vari 90mm sia 1000 che 1300 sono davvero ottimi, potenti quasi come un 100 ma leggeri e più corretti di sicuro, sono anche pregevoli e da ritenersi validissimi gli 80/1000 ed 80/1200 giapponesi, ricordo un Mizar da 80mm avuto una ventina di anni fa che rimpiango come non mai!
Il tal è molto buono, otticamente ben corretto, meno cromatica del vixen ma intubazione pesante e spartana, esteticamente poi non è il massimo ma otticamente è valido!
Il resto (secondo me) in giro è noia, intendo cineserie varie, anche se ultimamente stanno migliorando notevolmente.

In ogni caso quando puoi permetterti o provare un APO ti si apre un mondo!! così è stato per me e tutto il resto è stato relegato in secondo piano o non considerato affatto.

Ciao



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: buon affare?
Autore: mizaralcor(andrea) (---.24-151.libero.it)
Data:   12-23-04 01:23

Ciao Christian !
Sono tornato ora a casetta ed eccomi a spulciare un pò il forum
Quindi se non sbaglio ritieni i cinesi niente di eccezionale mentre i 90 sono belli perchè più corretti
Sono contento che tu parli bene del Tal ho una mezza idea di comprarlo tanto sta a 400 euro e poi l'estetica e il peso non sono un problema.
Gli apo lo so sono una bomba ma troppo dispendiosi per ora
Un ssaluto e grazie per le tue opinioni

Cieli sereni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: buon affare?
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   12-23-04 09:10

Caro Andrea,

Se parliamo della stessa persona,ovvero del mio amico Marco, posso dirti che conosco vita,morte e miracoli dello strumento: usato molto poco e tenuto benissimo!

Proprio due settimane fà abbiamo testato insieme il 90/1000 con il suo 102ED vixen su Saturno e su alcune doppie.
Non ho notato alcuna differenza, anzi mi è parso che il 90 offrisse una immagine quasi impercetibilmente più definita di saturno.

Personalmente posseggo un C8, un Nexstar 5i gps (che intendo venderlo), e prossimamente mi comprerò anche un rifrattore da 100 mm stellarvue o Takahashi.

Però non nego che accarezzo l'idea di acquistare anche il 90/1000 di Marco perchè lo ritengo un ottimo strumento, milgioe di tanti altri "astrografi" che sono in commercio.

Le leggi dell'ottica non sono mutate: una lunga focale offre immagini milgiori di un rifrattore a corta focale, fosse anche un apo!

In fotografia il discorso si ribalta completamente, ma nel visuale non c'è storia!

Basterebbe fare un test tra il 128 della takahashi ed il 130 dell'astroPhisics per rendersi conto di cosa voglia dire una focale più lunga quando si usa il telescopio nel visuale!

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: buon affare?
Autore: mizaralcor(andrea) (---.24-151.libero.it)
Data:   12-23-04 23:51

Ciao Antonio ! :-)
Si parliamo della stessa persona
Mannaggia immagino che il tele stia bene ma purtroppo ora non c'è nulla da fare.
Confermo tutto quello che hai detto anche se la mia esperienza pratica sui rifrattori è minima.
Ciao Antonio

Buone feste e un sereno Natale

Cieli sereni

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.