1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Ottica di guida ?
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   12-20-04 11:47

Ciao a tutti ,
devo prendere un 'ottica di guida per il mio telescopio ( ottica C8 su montatura Meade LXd55 ) .
Pensavo al Mak 90 RKS , che incorpora un comodo flip mirror .
Però mi hanno detto che è più sicuro un rifrattore da 90 per evitare spostamenti accidentali della stella guida .
Inoltre ,in relazione al mak 90 , temo che si renda necessario l'acquisto di un sistema micrometrico per andare a cercare la stella guida ( immaginate il campo inquadrato dalla webcam con focale 1200 !) , mentre col rifrattore ci sono da regolare le vitine degli anelli per andare alla ricerca della stella ...

qualche consiglio ?

Ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ottica di guida ?
Autore: antonio sforza (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   12-20-04 13:27

Ciao Andrea,

anch'io ho lo stesso tuo problema...e per me l'rks va bene!

però mi sorge un dubbio: io sono possessore della lxd...bene... ti chiedo...riesce a reggere il c8?...mi interessa perche lo vorrei acquistare e non so se la lxd lo regge bene.

in relazione a questo, pensa...al peso che vai ad aggiungere con l'rks....tutto qui

aspetto notizie..

Ciao, antonio

P.S.: ho visto che vai alla ricerca della lpi per l'autoguida...perche una semplice vesta\toucam non vanno bene?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ottica di guida ?
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   12-20-04 17:06

Ciao ,
l'ottica del C8 la regge benissimo .
Cosa succederà aggiungendo il Mak 90/1200 .....non lo so .....nulla di grave....visto che tanto faccio pose guidate manualmente .....

calcola che ho usato il C8 con al fuoco diretto la webcam per guidare e in parallelo un teleobiettivo da 300mm f/5,6 con la Starlight HX516 .....e il tutto funziona abbastanza bene .... quindi se al posto del teleobiettivo ci metto il Mak da 90 non casca il mondo....spero.....

In effetti a me non interessa la LPI di per sè come webcam ( ho già la Vesta Pro), ma solo in quanto pare che il sw allegato riesca a gestire la LXD55 per l'autoguida , cosa che fino ad ora con la Vesta e AstroArt non sono riuscito a fare ....

è appena uscito un aggiornamento del firmware dell'Autostar ....stasera lo provo ....

ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ottica di guida ?
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   12-21-04 17:44

Ho comprato adesso il Mak 90 RKS !! A stasera per il test !!
Ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.