1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 C ostruzione RC 16"
Autore: maggio (---.tiscali.it)
Data:   12-20-04 03:04

Ho deciso, mi costruisco un Ritche i Chretie n da 16 pollici!!, a tappe però
prima inizio le prove con un modesto 12 pollici (solo specch i).
Chi è interessato all'impresa in zona firenze, con la stessa macchina si possono fare diversi specchi. Sono pazzo?, non lo so nemmeno io per ora sto incamerando dati su dati, poi vedremo.

Accetto consigli, critiche, scoraggiamenti e incoraggiamenti.

Saluti
Giovanni, fi

N.B scrivo alcune parole staccate per via dei motori di ricerca (non faccio che trovare miei post!)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C ostruzione RC 16"
Autore: GiulioM 
Data:   12-20-04 08:48

Io io ti scoraggio :P
Lo schema ottico RC e' uno dei piu' difficili ( se non il piu' difficile) ! Ti consiglio di provare prima fare piccoli newton da 10/15cm per poi salire e provare altro......iniziando con un 12" rischi di fare dei disastri e lasciare perdere tutto

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C ostruzione RC 16"
Autore: Doduz 
Data:   12-20-04 09:47

Beh, se hai già realizzato degli ottimi specchi parabolici da 16" l'impresa non mi pare impossibile, altrimenti...

Considera poi che una volta realizzate le ottiche sarai a metà strada (dal punto di vista della spesa ancora più indietro...): avrai bisogno di una 'signora' montatura!

Il mio consiglio (se proprio vuoi cimentarti nella realizzazione delle ottiche) è di cominciare con qualche piccolo sferico/parabolico e successivamente costruire un bel newton.

Ciao.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C ostruzione RC 16
Autore: Shedar 
Data:   12-20-04 10:06

Ma a che pro?
A parte le difficolta' di costruzione, l'ingombro ed il peso .... perche' costruire uno strumento prettamente fotografico?
Hai gia' attrezzatura ed esp....oltre che un cielo perfettp per sfruttare un telescopio simile?
Facci vedere qualche foto :)

Se cosi' non fosse ....ti consiglio un bel newton per cominciare! :)

Bye!



Invia modifica (12-20-04 10:25)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C ostruzione RC 16"
Autore: maggio (---.tiscali.it)
Data:   12-21-04 18:19

ok,

grazie, 10000

lo so rc pare sia veramente tosto, inoltre ha pure il campo molto curvato.

L'intenzione non è di farlo da solo ma di formare un gruppo.

ho un sc 8 e lo uso al 90% per foto. Il visuale non mi da soddisfazione.

Intendo iniziare a molare diversi specchi prima sferici, poi parabolici, infine iperbolici. Con vetri commerciali da 10 pollici in su.

sto cercando di trovare un modo per fare dischi da lastre di 2 cm.

Ho gia costruito un newto n 160 f 6.8, ma mai specchi, ho solo assistito mio cugino che ha fatto uno sferico a mano.

intendo per prima cosa costruire una molatric e

dopo, vedremo come andranno, e quando avremo imparato la giusta tecnica si puo provare anche con un blan k da 400 euro.

per facilitare un po pensavo di far fare il convesso per prima cosa.
male male
al limite posso anche valutare l'oppotrunità di ordinare e non costano moltissimo le ottiche gia fatte in italia 14 o 16 pollici (poche migliaia di euro) 2 o 3. non ricordo.

Per la montaura cerco gente (--con torni o) che mastichi bene la meccanic a, io ne conosco ma non sono astrofili.

oppure con 2 o 3 mila la prendo, non è il problema.

infine, si il cielo per fortuna c'è. Ma sarebbe bello trovargli un posto ancora migliore, tipo verso siena.

salve, il pazzo.

gio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C ostruzione RC 16"
Autore: maggio (---.tiscali.it)
Data:   12-21-04 18:56

per sheder, ...mi vergogno un po ma sono alle prime armi con iris, non o un ccd ma solo una reflex digitale, comunque ecco delle foto.

Sono delle autentiche schifezze, poi i soggetti banali tip m31 e m42.

Ma vi immaginate che mostro e' un rc da 14 o 16!!!!!

strument: meade 2080 su eq lx90 canon eos 300 1600 asa no autoguida, pose al massimo di 3 min. no filtri. iris (ma ho scoperto che non converte bene i raw della canon!) da rifare tutte le elaborazioni.

salve

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C ostruzione RC 16"
Autore: maggio (---.tiscali.it)
Data:   12-21-04 18:57
Allegato:  andr.jpg (53k)

dimenticavo...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C ostruzione RC 16"
Autore: maggio (---.tiscali.it)
Data:   12-21-04 18:58
Allegato:  m33c.jpg (171k)

ha una per volta?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C ostruzione RC 16"
Autore: maggio (---.tiscali.it)
Data:   12-21-04 18:59
Allegato:  m42p.jpg (83k)

poi

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C ostruzione RC 16"
Autore: maggio (---.tiscali.it)
Data:   12-21-04 19:00
Allegato:  secondo-aborto-di-cavallo.jpg (74k)

e infine b33 ma senza halfa (il beta non ci credo molto)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C ostruzione RC 16"
Autore: GiulioM 
Data:   12-22-04 10:28

Ciao
Le foto non so male maggio!
M42 ha il centro saturato , mentre m33 e la testa di cavallo sono stranamento opache

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C ostruzione RC 16"
Autore: maggio (---.tiscali.it)
Data:   12-22-04 22:17

ops, ho postato quella opaca, è un problrma di conversione crw(canon)-->rgb direttamente e poi preprocessing e add ecc, che iris forse non gestisce meglio ho io non ho capito qualcosa.

Ma ho scoperto che anche in altri modi come da raw a cfa poi cfa2rgb ecc, la patina scompare ma ogni foto convertita da iris è debolissima in confronto a come si vede sul display della macchina o come la converte un altro programma.

Tiop pose di 8 minuti con filtro sulla b33 si vede fortissima la nebulosa rossa ic343 (o434) sul display, dopo la conversione con iris è tutto verde e si legge appena la nebulosa. La somma poi non aumenta il contrasto semmai migliora la grana.

m42 è sovraesposta al centro?, ovvio è troppo luminosa al centro! forse con dei fotoritocchi si puo diminuire, se scurisco non si vede poi la periferia.

giovanni

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.