1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 software astronomici
Autore: angelo 
Data:   12-21-04 16:52

Ciao sarei interessato ai software astronomici. Quali pensate siano migliori, il negoziante possiede skymap pro9 m è del 2002...

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: software astronomici
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   12-21-04 18:14

Angelo, magari non ti interessano, ma mi sembra doveroso ricordarti che in rete esistono una marea di planetari software completamente gratuiti.. cito Hallo Northern Sky, Cartes Du Ciel,STellarium solo per dirne alcuni!

Saluti
Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: software astronomici
Autore: angelo 
Data:   12-21-04 18:27

si, ho scaricato Cartes Du Ciel, ma volevo qualcosa di più "professionale e Completo". Insomma il photoshop dell'astronomia ;-)

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: software astronomici
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   12-21-04 18:36

Uhm se cerchi qualcosa di professionale non sarà di certo con Skymap che ti realizzerai, al massimo con Starry Night Pro o Perseus.
Comunque non credere, quello che fanno tali programmi a pagamento lo fanno benissimo numerosi programmi gratuiti.. per quanto riguarda la "completezza" mah, credo che ci siano a disposizione più plugin, database e addon per programmi gratuiti che non per quelli a pagamento...

Ciau

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: software astronomici
Autore: angelo 
Data:   12-21-04 18:53

Allora il migliore in assoluto senza contare se a pagamento o meno qual'è?

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: software astronomici
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   12-21-04 19:36

I migliori presumibilmente sarebbero Starry Night Pro oppure Perseus, entrambi a pagamento.. per quanto riguarda i software gratuiti be, ognuno hai suoi punti di forza, i migliori sono i soliti 4-5 che girano (HnSky, Cartes du ciel, Kstar, Stellarium, Winstar, etc etc..).

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: software astronomici
Autore: maggio (---.tiscali.it)
Data:   12-21-04 19:53

i MIGLIORI SECONDO ME SONO Carte du ciel e starry night, il primo è piu professionale ma piu ostico da usare e sopratutto è free. il secondo è molto bello ma un po consumer stile videogioco. Entrambi funzionano bene con lx200.
Non è vero che cartes du ciel non è professionale.

Stellarium non è proprio un planetario completo, ma è molto carino e velocie.

gio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: software astronomici
Autore: AK47 (---.sn1.eutelia.it)
Data:   12-21-04 21:20

Cartes du ciel -una favola-. Tutto ciò che c'è lì è alla portata di un 144 e CCD. non avra le immagini degli oggetti incorporati ma ti permette di scaricarle da una marea di siti internet (fra l'altro tutti professionali) e di confrontarle con quelle ottenute. Per me una guida indispensabile gratuita e aggiornabile in continuazione.
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: software astronomici
Autore: Nicola (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   12-22-04 09:05

Senti a me,resta con Cartes du Ciel.La grafica e la facilità d'uso non saranno un gran spettacolo,ma è molto efficacie.Ti puoi aggiungere già dal software di base più stelle e oggetti deep,a secondo della magn. che vuoi.E poi non ho mai trovato un planetario con la funzione di luce rossa al posto di quella abbagliante agli occhi che ti fanno perdere l'abitudine al buio,dopo mezz'ora per abituarsi.E poi come dicono dagli altri su internet si possono scaricare molte aggiunte al software.E' inutile spendere soldi per gli altri planetari perchè Cartes du Ciel è professionale e gratuito.ciao

Nicola
Matera

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: software astronomici
Autore: zanbibo 
Data:   12-22-04 09:42

io uso cartes du ciel con il catalogo usno, sono la bellezza di 6 Gb di dati e lo trovo molto preciso, starry night è piu intuitivo ma, con un po di pratica du ciel e da preferisi , almeno per il sottoscritto
ciao Mauro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: software astronomici
Autore: Mko 
Data:   12-22-04 10:32

Chi parla male di Sky-map.
Secondo il mio modesto parere è in assoluto il migliore se serve per osservare per stampare cartine ecc. Certo non è spettacolare come Perseus o Starry night, ma per un uso pratico e per programmare le uscite con il tele Sky map è sicuramente il migliore ed è veloce.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: software astronomici
Autore: Samuele (---.dialup.tiscali.it)
Data:   12-22-04 12:36

Se posso dire la mia, mi trovo bene con Winstars.
Più facile di questo si muore. Ed è abbastanza completo e gratis.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: software astronomici
Autore: acrux (---.41-151.net24.it)
Data:   12-25-04 01:59

io lo uso su GNU/Linux... ti consiglio XEphem
http://www.clearskyinstitute.com/xephem/

oltre al solito Stellarium :D

greetz,
Acrux

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: software astronomici
Autore: kon-tributo (---.cust.tele2.it)
Data:   01-02-05 18:01

Autore: maggio (---.tiscali.it)
Data: 12-21-04 19:53

i MIGLIORI SECONDO ME SONO Carte du ciel e starry night, il primo è piu professionale ma piu ostico da usare e sopratutto è free. il secondo è molto bello ma un po consumer stile videogioco. Entrambi funzionano bene con lx200.
Non è vero che cartes du ciel non è professionale.

Stellarium non è proprio un planetario completo, ma è molto carino e velocie.

VELOCE SENZA "I"


----------
Autore: Nicola (---.pool80181.interbusiness.it)
Data: 12-22-04 09:05

Senti a me,resta con Cartes du Ciel.La grafica e la facilità d'uso non saranno un gran spettacolo,ma è molto efficacie.Ti puoi aggiungere già dal software di base più stelle e oggetti deep,a secondo della magn. che vuoi.E poi non ho mai trovato un planetario con la funzione di luce rossa al posto di quella abbagliante agli occhi che ti fanno perdere l'abitudine al buio,dopo mezz'ora per abituarsi.E poi come dicono dagli altri su internet si possono scaricare molte aggiunte al software.E' inutile spendere soldi per gli altri planetari perchè Cartes du Ciel è professionale e gratuito.ciao

Nicola
Matera

EFFICACE SENZA "I"
pure HNSKY ha la funzione antiabbagliamento

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.